Trattamenti estetici

Radiofrequenza: cos’è e come funziona, benefici e controindicazioni

Radiofrequenza cos’è e come funziona la tecnica di medicina estetica che serve a ringiovanire la pelle come funziona? Con onde radio per stimolare collagene

Radiofrequenza: cos’è e come funziona, benefici e controindicazioni

La radiofrequenza, conosciuta anche con la sigla RF, è un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza in grado di propagarsi nello spazio o in un cavo coassiale.

 

La radiofrequenza (RF), specie negli ultimi anni, la si sta utilizzando molto nei trattamenti medici da quelli chirurgici di ridotta invasività, all'ablazione, alla crioablazione fino al trattamento delle apnee notturne e in medicina estetica.

 

La radiofrequenza estetica, quindi per uso cosmetico, è una tecnica non invasiva e indolore che serve a costrastate in modo efficace i segni dell'invecchiamento della pelle e come rimedio al rinnovamento della pelle, per ridurre ed eliminare il grasso, favorire la guarigione, per il miglioramento della qualità della pelle del corpo e del viso, attenuando con una certa stabilità i principali inestetismi che la riguardano come le rughe, le zampe di gallina, il rilassamento cutaneo.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona la radiofrequenza, per cosa è indicata, quali sono le controindicazioni ed i risultati che si possono ottenere con questa tecnica estetica che si effettua attraverso appositi strumenti medicinali, e che consente di rimodellare i tessuti e la pelle, contrastando l’effetto dell’invecchiamento cutaneo e del rilassamento della pelle del viso e del corpo.

 

Radiofrequenza: cos'è e come funziona?

Che cos'è la radiofrequenza?

  • La radiofrequenza è una tecnica che consente, attraverso l’uso di strumenti medici ad hoc, di rimodellare la pelle del viso e del corpo, rallentando e diminuendo così gli effetti del rilassamento cutaneo e dell’invecchiamento, senza usare aghi, punturine, bisturi, anestesie o sostanze da iniettare.

  • La radiofrequenza, quindi, è una tecnica di medica estetica non invasiva che viene eseguita attraverso dispositivi che emettono onde radio dalla superficie della pelle fino a strato più profondo dell’ipoderma.

 

Radofrequenza come funziona:

  • Le sedute di radiofrequenza, che ricordiamo non sono assolutamente dolorose, hanno una durata media che varia dai 30 ai 60 minuti, a seconda dell’estensione della zona da trattare, durante le quali, l’unico effetto che si avverte, è di calore intenso laddove il tessuto è più ricco di edema e cellulite.

  • In pratica, la radiofrequenza estetica funziona sulla pelle come uno shock termico che stimola la produzione di nuovo collagene nello strato più profondo della pelle. Collagene, che ricordiamo essere una tra le più importanti proteine prodotte dall’organismo, in quanto responsabile dell’elasticità, della compattezza, della resistenza e della forza dei tessuti connettivi e degli organi.

Vuoi sapere i quanto costa una seduta? Allora leggi, radiofrequenza costi 2020.

 

Radiofrequenza: per cosa è indicata?

Il trattamento estetico eseguito con la radiofrequenza è particolarmente indicato come rimedio estetico e curativo per:

 

Ridurre le rughe del viso, del collo, delle mani etc;

 

Ristabilire il tono cutaneo;

 

Rimodellare i cuscinetti di grasso localizzato;

 

Diminuire la cellulite;

 

Stimolare il circolo linfatico;

 

Eliminare gonfiore causato da un accumulo di liquidi;

 

Migliorare le cicatrici di acne, ferite o operazioni.

 

La radiofrequenza: le controindicazioni

Quali sono le controindicazioni della radiofrequenza?

 

Gli effetti collaterali e le controindicazioni per questa tecnica di ringiovanimento cutaneo, sono veramente minime ma bisogna conoscerle, per evitare possibili ed eventuali conseguenze negative.

 

Infatti, la radiofrequenza è vietata a:

  • Donne in gravidanza;

  • Donne in allattamento;

  • A chi soffre di:

    • cuore e patologie cardiache;

    • dermatosi, ossia, malattie della pelle come ad esempio psoriasi, dermatite, etc.

    • infezioni cutanee;

    • malattie auto-immuni.

 

I risultati della radiofrequenza:

I risultati della radiofrequenza estetica, sono subito visibili, sono, infatti, sufficienti un paio di sedie, per vedere la pelle del viso o del corpo rigenerata, cambiata sia di aspetto che al tatto.

 

Inoltre gli effetti benefici della radiofrequenza, sono anche duraturi nel tempo, soprattutto se si seguono alla lettera le indicazioni del medico, tra queste, l’applicazione dopo ogni seduta, di una buona crema idratante per mantenere la pelle, morbida, liscia e nutrita in quelle zone in cui c’è stato il trattamento.

 

Migliori risultati si ottengono però, con la radiofrequenza medica.

I principali risultati della radiofrequenza sono:

  • Effetto lifting, grazie alla super stimolazione del collagene ai vari livelli di profondità della cute;

  • Drenaggio, nelle zone colpite da edema, ritenzione idrica e cellulite, grazie all’effetto di vascolarizzazione della radiofrequenza;

  • Tonificazione dei tessuti;

  • Migliore ossigenazione dei tessuti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA