Cellulite rimedi efficaci e veloci: come eliminarla e prevenirla?

Cellulite rimedi naturali efficaci creme, massaggi e dieta per eliminare e combattere la pelle a buccia d’arancia cosce, gambe e pancia, cause e prevenzione

Cellulite rimedi efficaci e veloci: come eliminarla e prevenirla?

Cellulite rimedi naturali efficaci: La Cellulite rappresenta uno dei problemi più sentiti e diffusi tra le donne di tutte le età, in grado di diventare per alcune ad essere una vera e propria ossessione.

 

Si calcola, infatti, che circa il 76% delle donne soffre di cellulite a in un stadio più o meno grave, e con una maggiore incidenza tra le adolescenti, a causa di disfunzioni ormonali caratteristiche dell’età giovanile.

 

Quali sono le cause della cellulite?

Sfatiamo subito il mito che le donne magre non possono avere la cellulite sulle cosce e sui glutei, perché questo è completamente falso, in quanto la cellulite è un processo infiammatorio, anche ereditario, che colpisce il tessuto connettivo sottocutaneo a causa di 4 fattori principali che sono la predisposizione genetica, le disfunzioni ormonali, la sedentarietà e l’alimentazione

 

Generalmente sono tante le donne che confondono l’eccesso di grasso localizzato su cosce e glutei, difetto questo che un po’ di pazienza e una giusta dieta può essere tranquillamente eliminato, con la cellulite che in realtà è un problema un po’ più serio, in quanto riguarda la sfera ormonale.

 

L’equilibrio ormonale, gli estrogeni e i progestinici, infatti, condizionano notevolmente l’aspetto della pelle delle donne e una loro alterazione o anomalia può dare origine a ritenzione idrica, accumulo adiposo e alterazioni cutanee, per cui è importante intervenire immediatamente, sin dai primi segni di comparsa della cellulite, rivolgendosi ad un endocrinologo che possa valutare la situazione e identificare l’origine del problema.

 

Cellulite stadi della malattia, effetti, caratteristiche e gravità:

La cellulite è una vera e propria malattia che si manifesta con caratteristiche e sintomi diversi a seconda dello stadio in cui si trova:

 

1) Caratteristiche e Sintomi della Cellulite al Primo stadio:

Il primo stadio è la forma più leggera in cui si manifesta la malattia, ed è caratterizzata da un leggero edema sparso su cosce e glutei dovuto al ristagno dei liquidi con la conseguente compromissione delle funzionalità della microcircolazione. 

 

Gli effetti di questa trasformazione sulla pelle e sull’organismo: 

  • Effetti sull’organismo: L’edema sparso e l’insufficiente microcircolazione, sono la causa che portano alla persona a soffrire di senso di pesantezza agli arti e di una pelle che via via perde di elasticità e tonicità.

  • Effetti sulla Pelle: sulla pelle compare una cellulite compatta localizzata su cosce e sedere, si formano le prime smagliature e i piccoli noduli duri aderenti alla muscolatura.

2) Caratteristiche e Sintomi della Cellulite al Secondo stadio:

In questa fase della malattia, i sintomi descritti nella prima fase, si accentuano e il gonfiore e l’insufficiente microcircolazione, provocano un cambiamento nella consistenza del grasso localizzato su cosce e sedere, pancia e gambe

 

l tessuti adiposi, infatti, diventando sempre più duri, perdono la loro classica morbidezza e compattezza, e causano le prime manifestazioni di crampi e formicolii agli arti. Ciò è dovuto dal fatto che i tessuti adiposi si distanziano gli uni dagli altri, immagazzinando le cellule che prima si trovavano sotto al tessuto, le quali non riuscendo più a svolgere le loro funzioni organiche a causa dei troppi liquidi, si induriscono e si trasformano in piccoli noduli. 

 

Allo stesso tempo, anche le fibre di collagene che nell’organismo svolgano l’importante funzione di sostenne i tessuti, degradano facendo perdere di tonicità alla pelle. 

Gli effetti di questa trasformazione sulla pelle e sull’organismo, sono:

  • Effetti sull’organismo: il sangue proveniente dalle arterie, non riesce a circolare attraverso i tessuti in quanto ormai troppo ricchi di liquidi quindi si innesca un processo di stagnazione del sangue, mancata ossigenazione dei tessuti e accumulo delle le tossine e le scorie che non riescono più ad essere smaltite "normalmente" dall’organismo, intossicazione progressiva di tutto l’organismo.

  • Aspetto della pelle: la pelle risulta spenta e opaca, vi è un arrossamento cutaneo sparso e prende vita la classica pelle “a buccia d’arancia”.

 

3) Caratteristiche e Sintomi della Cellulite al Terzo Stadio e Quarto Stadio: 

E’ la fase più avanzata e difficile della malattia che viene chiamata in ambito medico con il nome di sclerotica. In questo stadio, i piccoli noduli che si erano formati nel primo e secondo stadio, aumentano di dimensione, diventando dolenti al tatto mentre i capillari diventanti molto fragili si dilatano e si rompono causando i primi lividi.

La terza fase della cellulite è quindi un processo irreversibile che coinvolge il sistema circolatorio.

 

4) Cellulite al 4° stadio: In alcuni casi la situazione può arrivare addirittura ad una quarta fase, con un peggioramento di tutti i sintomi e una grave insufficienza circolatoria.

Gli effetti di questa trasformazione sulla pelle e sull’organismo, sono:

  • Effetti sull’organismo: compromissione della microcircolazione con degenerazione irreversibile, con  capillari dilatati e fragili che causano ematomi sparsi.  

  • Effetti sulla pelle: la pelle appare disomogenea e "a materasso" ove anche una leggera pressione può provocare dolore e fastidio.

 

Cellulite rimedi naturali efficaci: la prevenzione

La cellulite è una malattia che colpisce circa il 76% delle donne con un’incidenza maggiore tra le adolescenti, possiamo affermare che circa 8 donne su 10 soffrono di cellulite più o meno grave. Le cause che ne determinano la comparsa, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, dipendono da 4 fattori:

  1. Ereditarietà

  2. Sedentarietà

  3. Disfunzioni Ormonali

  4. Alimentazione 

Ereditarietà della Cellulite: nelle situazioni in cui è presente una famigliarità della cellulite, c’è ben poco da fare se non garantire un’attenta ossigenazione dei tessuti, correggere la dieta introducendo notevoli quantità di acqua per evitare la ritenzione idrica nei tessuti e ridurre drasticamente il sale, aumentare l’assunzione di frutta, vedute e fibre per assicurare il giusto sostegno ai tessuti e fare attività fisica.

 

Sedentarietà: è un altro fattore che determina la stagnazione dei liquidi e delle tossine all’interno dell’organismo e l’insufficiente microcircolazione. Pertanto, è importante fare attività fisica per aumentare il tono muscolare, in particolare quello delle gambe e dei glutei. Non occorre quindi fare 5 ore di palestra, anche perché un eccessivo sforzo aerobico potrebbe peggiorare la situazione, ma è sufficiente fare 20 minuti al giorno di cyclette o di camminata veloce, fare più volte al giorno le scale, ciò è fondamentale per riattivare il metabolismo e consentendo la ripresa delle sue funzioni al meglio.

 

Disfunzioni Ormonali: per prevenire i sintomi della cellulite nei casi di disfunzione ormonale, è importante rivolgersi ad un medico specialista che possa identificare l’origine del problema e un piano ad hoc per ristabilire l’equilibrio sia ormonale che degli estrogeni e dei progestinici,

 

Alimentazione e stile di vita: una dieta da sola non può combattere la cellulite ma sicuramente può aiutarci a limitarne i danni. Pertanto, è indispensabile attuare un piano alimentare povero di grassi animali e di sale, privilegiare carni bianche, pesce e legume e limitare i carboidrati o assumerli sotto forma di farina integrale poiché è ricca di fibre, quindi utilissima una dieta depurativa e dimagrante e disintossicante, e limitare il fumo, lo stress, alcool e regolare il sonno, tutto ciò può servire se non ad eliminare definitivamente la cellulite almeno a ridurne i sintomi peggiori.

 

Cellulite rimedi naturali efficaci: come eliminarla con la dieta?

Per avere un’idea di dieta perfetta contro la Cellulite, vi proponiamo una giornata tipo:

  • Colazione: 1 Yogurt Magro + 2 fette biscottate integrali

  • Spuntino: 1 fetta di Ananas Fresco

  • Pranzo: 200 grammi di Pesce cotto alla griglia + Insalata mista: carote, lattuga, cetrioli, pomodori + 60 grammi di pane integrale

  • Cena: 60 grammi di pasta integrale condita con 2 cucchiai di Pomodori Pelati e 1 cucchiaino di olio di oliva e 1 cucchiaio di parmigiano + 200 grammi di petto di Pollo + Verdura Lessa: cicoria, spinaci, broccoletti, cavolfiori ecc 

 

Cellulite rimedi naturali efficaci: creme anticellulite, massaggi  e mesoterapia

Diciamo innanzitutto che, ad oggi, purtroppo non esistono rimedi miracolosi per eliminare e combattere definitivamente la cellulite, malgrado la medicina abbia fatto passi da gigante nello studio di questa malattia.

 

Nella medicina estetica, i laser e la radiofrequenza sono i metodi più accreditati ad eliminare la cellulite, in quanto intervengono direttamente sul problema con massaggi su gambe, cosce e sedere mediante frequenze radio ed infrarossi o combinati al laser.

 

C’è da dire che l’effetto di questi metodi è però temporaneo, ossia, possono ridurre sensibilmente la buccia d’arancia in almeno una decina di sedute con una durata di effetto per circa 6 mesi. Dopodiché è necessario ripetere le sedute.

 

Vi sono poi i trattamenti estetici che intervengono sulla cellulite con:

 

  • Massaggi drenanti: che migliorando la microcircolazione, permettono di rimuovere la stagnazione delle tossine e il drenaggio dei liquidi in eccesso nei tessuti. Perfetto per i massaggi, l'olio di mandorle dolci.

  • Mesoterapia: sono delle piccole punturine attraverso le quali viene iniettando a livello sottocutaneo, una soluzione a base di ormoni, vitamine, minerali, aminofillina e enzimi che riescono a ridurre sensibilmente l’aspetto a buccia d’arancia. Questo metodo però presenta molti effetti collaterali tra cui ematomi estesi nella zona in cui avvengono le iniezioni, gonfiore ed eruzioni cutanee.

  • Creme Anticellulite: in commercio ce ne sono tantissime, come per esempio Somatoline cellulite che agisce direttamente sul derma ed è disponibile in bustine (confezione da 15 buste e da 30 buste) e in flacone multidose con dosatore (in confezione da 150 ml e 250 ml). Oppure la crema Nivea, NIVEA Good-bye Cellulite 10 giorni!

  • Controindicazioni ed Effetti Collaterali delle Creme Anticellulite: molte delle creme anticellulite presenti sul mercato contengono un ormone tiroideo chiamato levotiroxina, che può essere molto pericoloso per le persone che soffrono di tachicardia o scompensi cardiaci, di angina o di alterazioni del funzionamento della tiroide. Un’altra sostanza solitamente presente in questo tipo di creme è l’escina che è un estratto dell’ippocastano, che potrebbe alterare l’assunzione di farmaci. L’assunzione quindi di levotiroxina ed escina, è fortemente controindicata anche per le donne in gravidanza o che allattano, perché agiscono direttamente sul metabolismo dei grassi. 

 

Crema anticellulite funziona davvero?

Le creme anticellulite funzionano davvero? Il sito Il Salvagente.it, riporta i risultati di uno studio condotto da un mensile francese per verificare l’efficacia di 8 creme anticellulite. I risultati ottenuti da questo studio sono incredibili, le creme anticellulite fatte provare per 28 giorni su 250 donne vere, hanno dimostrato:

  • che l’efficacia delle creme anticellulite prese in esame, è visibile solo al primo stadio di cellulite con una riduzione media della circonferenza delle cosce delle donne di quasi mezzo centimetro.

  • che per aumentarne gli effetti, l’applicazione della crema deve avvenire accompagnata, necessariamente da un massaggio drenante. 

  • che la valutazione delle donne circa la qualità delle creme anticellulite, è stata molto apprezzata da tutte le 250 donne volontarie in termini di idratazione, facilità d’applicazione e di assorbimento, inoltre per alcuni prodotti tra cui la crema Dior, hanno raggiunto il grado di giudizio eccellente.

In generale, lo studio ha comunque confermato che in fatto di aspettative presenti sulle confezioni delle creme anticellulite, non sono state veritiere in termini di efficacia, in particolare Somatoline promette risultati evidenti già dopo due settimane di trattamento, ma il risultato purtroppo non è stato confermato dall’esperimento, altresì sulle confezioni delle creme anticellulite Dior, Kibio, Weleda e Nivea non vengono segnalate controindicazioni e le avvertenze per l’impiego. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA