I rimedi

Semi di lino per capelli e pelle: come si usa, benefici e vantaggi

Semi di lino capelli e pelle proprietà e benefici, come preparare una maschera ristrutturante capelli rovinati e crespi e una maschera viso super idratante

Semi di lino per capelli e pelle: come si usa, benefici e vantaggi

Semi di lino proprietà capelli e pelle:

 

Le proprietà benefiche e cosmetiche dei semi di lino per i capelli e per la pelle, sono un ottimo rimedio naturale che funziona davvero ed è per questo che dovremmo introdurlo a pieno titolo, nella nostra routine di bellezza. 

 

Scopriamo allora, tutto quello che c'è da sapere sui semi di lino, sulle sue proprietà e benefici, e su come preparare una perfetta maschera capelli e pelle.

 

Semi di lino cosa sono e come funzionano?

I semi di lino, sono dei semi estratti dai frutti del Lino, una pianta verde che appartiene alla famiglia delle Linaceae, e che cresce al massimo una volta all’anno.

 

Forse non tutte sanno, che i semi di lino non vengono utilizzati solamente come rimedio naturale per capelli e pelle, particolarmente disidratati, ma anche come alimento e come condimento ad uso alimentare.

 

Semi di lino proprietà:

Le proprietà dei semi di lino sono moltissime e quasi tutte derivate dal fatto che questi semi, sono ricchi di acidi grassi molto importanti come ad esempio l’omega 3omega 6 e omega 9.

  • Tutti acidi grassi, conosciuti ampiamente, per le loro importanti qualità benefiche come quella di ridurre il colesterolo cattivo e antinfiammatoria.

  • Oltre a contenere un’ottima quantità di acidi grassi, i semi di lino, contengono anche tanti sali minerali e vitamine, per cui rappresentano un ottimo rimedio anche per le disfunzioni intestinali. 

  • Tutte proprietà queste, che possono facilmente riscontrarsi anche sulla pelle, in particolare per chi soffre di cute secca o eccessivamente esposta ai raggi solari, di acne, punti neri e bianchi ecc, e sui capelli, come maschera ristrutturante e nutriente.

 

Semi di lino per capelli:

Semi di lino capelli: I semi di lino hanno proprietà benefiche anche sui capelli, specialmente se l’olio di semi di lino, viene applicato sotto forma di trattamenti d’urto o di maschera ristrutturante per capelli rovinati e crespi.

 

Ciò è dovuto al fatto che, i semi di lino, aiutano a nutrire i profondità non solo il capello ma anche il cuoio capelluto, e maggiori risultati si ottengono soprattuto sui capelli rovinati crespi e con effetto pagliericcio. 

 

Ricetta maschera ristrutturante per capelli ai semi di lino, ecco cosa devi fare:

1) Prendi un pentolino, versaci un po’ di acqua e diluiscici 3 cucchiai di semi di lino. I semi di lino, si possono acquistare al supermercato o presso i negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali BIO, erboristerie o online;

 

2) Metti il pentolino a fuoco basso e porta ad ebollizione per 15 minuti;

 

3) Quando vedi che il composto è diventato denso, filtralo attraverso un setaccio, in modo da dividere i semi dal composto. Non buttare via i semi perché puoi riutilizzarli per altre due o 3 maschere, per cui ricordarti di conservarli in un luogo fresco e asciutti, avvolti in telo di cotone;

 

4) Una volta che il gel ai semi di lino si è raffreddato, stendilo pure sui capelli umidi e asciugati la testa, senza risciacquare, con il phon. 

 

Con questa maschera ristrutturante per capelli ai semi di lino, vedrai i capelli subito lucidi e sani, ma soprattutto senza neanche un nodo, grazie alle sue proprietà districanti e liscianti.

Vuoi preparare anche un balsamo ai semi di lino? Ecco la ricetta balsamo naturale ai semi di lino.

 

Semi di lino per la pelle:

Gli innumerevoli benefici dei semi di lino sulla pelle, sono dovuti essenzialmente dal fatto che in questi semi, sono contenuti importanti antiossidanti, ossia, sostanze che prevengono e ritardano l’invecchiamento dei tessuti, della pelle e degli organi interni ed esterni. 

 

Per questi motivi che, i semi di lino, rappresentano un efficace rimedio contro la psoriasi e l’eczema, e contro tutti i disturbi della pelle, causati da una dieta carente di vitamine, sali minerali e di acidi grassi, responsabili di una pelle secca, ispessita e poco elastica.

 

I semi di lino migliorano la pelle secca, perché la nutrono in profondità, la proteggono dai raggi del sole e ne migliorano l’ossigenazione ed il ricambio cellulare, dimostrandosi così degli ottimi rimedi antirughe naturali.

 

Se vuoi preparare una maschera viso ai semi di lino, perfetta sia per idratare e nutrire una pelle matura che particolarmente secca devi:

  • 1) Prendere il robot da cucina, mettici dentro 2 cucchiai di semi di lino, 1 cucchiaio di miele, meglio se BIO, e 4 cucchiai di acqua calda e macina il tutto;

  • 2) Miscela, fin quando ottieni un composto denso ed omogeneo;

  • 3) Applica ora la maschera viso ai semi di lino, e tienila in posa per almeno 15 minuti;

  • 4) Trascorso il quarto d’ora, risciacqua il viso con acqua tiepida.

Con questa maschera viso fai da te ai semi di lino, vedrai subito la pelle più luminosa e purificata.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA