5 per mille 2020: cos'è, a chi va, scadenza domanda ed elenchi

5 per mille domanda iscrizione enti di volontariato e associazioni sportive, scadenza termini presentazione invio modulo e quando pubblicazione elenchi

5 per mille 2020: cos'è, a chi va, scadenza domanda ed elenchi

Il 5 per mille 2020 è un'agevolazione che consente agli enti di volontariato e associazioni sportive di ricevere una quota dell'Irpef destinato dai contribuenti con la presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

I contribuenti, infatti, hanno tutti la possibilità di scegliere di destinare il 5 per mille dell'IRPEF, per quali finalità e per quali enti o associazioni.

 

Anche coloro che non sono tenuti alla dichiarazione dei redditi ma hanno ricevuto il Modello CU, possono comunque consegnare la busta contente la scheda di destinazione del 5 per mille direttamente al Caf, commercialista o al sostituito di imposta.

Vedi anche come funziona l'8,5 e 2 per mille 2020.

 

5 per mille 2020: domanda iscrizione

Con la circolare n.7/E del 20 marzo 2014, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto ad indicare le modalità, termini e tempistiche 5 per mille domanda iscrizione per enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche in base a quanto stabilito ai sensi della Legge di Stabilità.

 

Pertanto, possono presentare domanda di iscrizione 5 per mille i seguenti enti e associazioni:

  • Enti di volontariato nei quali rientrano: organizzazione senza scopo di lucro iscritte nell'Anagrafe delle ONLUS, gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose solo se l'attività svolta senza scopo di lucro, le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri del volontariato, le organizzazioni non governative iscritte presso il Ministero degli Affari Esteri, le cooperative sociali iscritte nell’Albo nazionale delle società cooperative e consorzi di cooperative con la base sociale formata per il cento per cento dalle stesse cooperative sociali, le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, le associazioni e fondazioni di diritto privato, iscritte nel registro delle persone giuridiche, iscritte come Onlus.

  • Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano nelle quali è presente il settore giovanile, affiliate alle Federazioni sportive nazionali o alle Discipline sportive associate o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

La domanda iscrizione 5 per mille 2020 per associazioni sportive dilettantistiche e enti di volontariato, deve essere effettuata presentando una specifica domanda e una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

 

Modulo domanda iscrizione 5 per mille e scadenza:

La domanda di iscrizione 5 per mille deve essere presentata da enti di volontariato e dalle associazioni sportive dilettantistiche per via telematica all'Agenzia delle Entrate o sempre online avvalendosi di intermediari autorizzati alla trasmissione telematica.

 

La scadenza invio modulo domanda di iscrizione 5 per mille è fissata dall'Agenzia delle Entrate e solitamente il 30 giugno. Tale data è il termine ultimo per la presentazione da parte del rappresentante legale dell'ente, della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai fini di attestazione del possesso dei requisiti necessari per fruire del beneficio del 5 per mille, così come stabilito dalla legge, che va allegata alla copia del documento di identità di chi effettua l'iscrizione.

 

Tale domanda va consegnata all'Agenzia delle Entrate per quanto riguarda gli enti di volontariato mentre al CONI per le associazioni sportive dilettantistiche.

 

Riguardo invece le modalità e i termini di presentazione della domanda di iscrizione per gli enti di ricerca scientifica e università, enti di ricerca sanitaria ed enti per la tutela, promozione o valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, le istruzioni si rimandano ai relativi  siti internet competenti. 

 

Software compilazione domanda 5 per mille:

  • L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul sito ufficiale il software compilazione domanda 5 per mille 2019 che consente inoltre a predisporre il tracciato telematico della domanda 5 per mille.

  • Si ricorda che la richiesta di ammissione al beneficio 5 per mille da parte degli enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche deve essere presentata anche da chi l’ha già prodotta per gli anni passati.

 

Quando c'è la pubblicazione online elenchi ammessi?

La pubblicazione online elenchi enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato la domanda di iscrizione, viene effettuata dall'Agenzia delle entrate la fine di maggio.

 

Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, possono anche richiedere l'evenutale correzione di eventuali errori utilizzando i seguenti moduli: titolari di partita Iva modello AA7/10, per i non titolari di partita Iva il modello AA5/6.

 

La pubblicazione online degli elenchi definitivi, verrà poi effettuata entro il 25 maggio sempre sul sito dell'Agenzia delle Entrate. 

 

Attenzione: gli eventuali errori o omissioni, commessi dagli enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche relativi alla domanda iscrizione 5 per mille o riguardanti la dichiarazione sostitutiva, possono essere sanati e regolarizzati versando tramite modello F24 la sanzione, senza possibilità di compensazione e l'adempimento omesso o errato.

 

Gli errori e omissioni che possono essere sanate, sono presentazione della domanda di iscrizione oltre la scadenza, dichiarazione sostituiva inviata oltre i termini, documento di identità del sottoscrittore non allegato.

Gli elenchi definitivi dei beneficiare del 5 per mille, pubblicati online dall'Agenzia delle Entrate saranno distinti per categoria, enti ammessi ed esclusi, importo ed  indicazione delle scelte attribuite, in modo tale che i contribuenti che hanno ricevuto il nuovo Modello CUD, possano scegliere a chi destinare il cinque per mille.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA