730 online 2020: scadenza, come funziona e istruzioni Precompilata

730 on line 2020 cos'è e come funziona presentazione precompilata per via telematica, scadenza e quali le novità, da quando è disponibile e rimborsi

730 online 2020: scadenza, come funziona e istruzioni Precompilata

730 precompilato on line 2020: 

 

Il 730 precompilato dall'Agenzia delle Entrate e disponibile online per tutti i lavoratori dipendenti e dei pensionati, a partire dal 5 maggio, termine prorogato dal primo decreto economico Coronavirus.

 

Ma che cos'è il 730 online 2020 e come funziona? Quali sono le istruzioni per la sua compilazione, la scadenza per la sua presentazione all'Agenzia delle Entrate ed i vantaggi per chi effettua la precompilata 2020?

 

Vediamo di rispondere in modo dettagliato a queste domande nella nostra nuova guida aggiornata al 730 online.

 

730 precompilato online 2020: cos'è e come funziona?

Che cos'è il 730 precompilato online 2020?

  • Il 730 online 2020 è il modello 730 precompilato online dall'Agenzia delle Entrate ed ottenuto incrociando i dati fiscali, tributari e contributivi ecc dei contribuenti, ottenuti da soggetti terzi obbligati all'invio di determinati dati attraverso il Sistema Tessera Sanitaria.

  • Dall'entrata in vigore del 730 precompilato che d'ora in avanti per praticità chiameremo solo 730 online, la legge italiana ha previsto che entro il 31 gennaio di ciascun anno, i soggetti terzi quali: banche, assicurazioni, strutture sanitarie e mediche, medici, farmacie ecc, debbano trasmettere per via telematica i dati di tutte le operazioni effettuate dai cittadini al fine di predisporre il modello pre-compilato valido per la dichiarazione dei redditi. Quest'anno, 2020, il termine è stato prorogato per l'emergenza coronavirus.

 

730 online 2020 come funziona? Il 730 online funziona così:

- Il 730 online 2020 è reso disponibile dall'agenzia delle entrate dal 5 maggio.


- Dal 14 maggio: il contribuente può decidere se accettare la dichiarazione dei redditi precompilata oppure, correggere alcuni dati o integrare o modificare il 730 online da solo o rivolgendosi a Caf, associazioni di categoria e ad intermediari autorizzati.

 

- Dal 19 maggio:  è possibile inviare il modello Redditi precompilato.

 

- Dal 25 maggio è possibile inviare il modello:

  • Redditi aggiuntivo del 730 presentando il frontespizio e i quadri RM, RT e RW

  • Redditi correttivo per correggere e sostituire il 730 o il modello Redditi già inviato

  • annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l'applicazione web. L'annullamento del 730 si può fare solo una volta: fino al 22 giugno.

- 22 giugno: Ultimo giorno utile per annullare tramite l’applicativo web il 730 già inviato.

 

- 30 giugno: Ultimo giorno per il versamento di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi

- 30 luglio: Ultimo giorno utile per il versamento, con la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse, di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi


- 30 settembre: Ultimo giorno utile  per la presentazione del 730 precompilato all'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'applicazione web
Ultimo giorno utile per comunicare al sostituto d'imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore


- 26 ottobre: Ultimo giorno per presentare, al Caf o professionista abilitato, il 730 integrativo, possibile solo se l'integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un'imposta invariata.


- 10 novembre: Ultimo giorno utile per la presentazione del 730 correttivo di tipo 2 all'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'applicazione web

 

- 30 novembre:

  • Ultimo giorno utile per la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730.

  • Ultimo giorno utile per il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi.

 

Il contribuente ai fini di presentazione della dichiarazione dei redditi è tenuto ad osservare le nuove scadenze 730.

 

730 precompilato online 2020 quali dati contiene?

Quali dati contiene il 730 online 2020? Il nuovo 730 online precompilato dall’Agenzia delle entrate ha provveduto ad inserire le seguenti informazioni:

 

1) Dati della Certificazione Unica 2020 ivi compresi i dati sui familiari a carico, i dati sui redditi di lavoro dipendente o di pensione, ritenute Irpef,  trattenute di addizionale regionale e comunale, i compensi da lavoro autonomo e i dati delle locazioni brevi.

 

2) Deduzioni e detrazioni: molti oneri deducibili e spese detraibili spettanti ai cittadini sono state già comunicate all’Agenzia delle entrate e sono quindi presenti nel 730 online 2020.

Tra le deduzioni e detrazioni inserite nel modello troviamo ad esempio le spese sanitarie e rimborsi, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali e complementari, quelli versati in favore di colf, badanti e dei lavoratori domestici in generale, le spese universitarie e rimborsi, spese funebri, spese e bonifici per le ristrutturazioni e risparmio energetico nonché per i mobili ed elettrodomestici.

 

3) Informazioni prese dalla precedente dichiarazione dei redditi: sono presenti nel modello 730 online 2020 i dati dei terreni e fabbricati, le spese che hanno dato diritto alla ripartizione in quote annuali della detrazione, è il caso ad esempio del bonus ristrutturazioni o Ecobonus, i crediti d’imposta e le eccedenze.

 

4) Dati contenuti nell’Anagrafe tributaria: nel 730 online sono inserite anche alcune informazioni presenti nel catasto e negli atti del registro, i versamenti e le compensazioni effettuati con modello F24. 

Riassumendo, ecco i dati precompilati che il contribuente può trovare nel suo modello 730 online 2020 agenzia entrate:

730 online 2020dati precompilati 730 agenzia entrate
Frontespizio del modelloCertificazione Unica e Anagrafe Tributaria
Prospetto familiari a caricoCertificazione Unica
QUADRO A - Redditi dei terreni Dichiarazione dei redditi anno precedente e banche dati immobili
QUADRO B - Redditi dei fabbricati  Dichiarazione dei redditi anno precedente e banche dati immobili
QUADRO C - Redditi di lavoro dipendente e assimilatiCertificazione Unica
QUADRO D - Altri redditiCertificazione Unica 
QUADRO E - Oneri e speseDeduzioni e detrazioni, dichiarazione dei redditi anno precedente e Certificazione Unica  
QUADRO F - Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati CU 2020, dichiarazione dei redditi anno precedente - F24  
QUADRO G - Crediti d’imposta Dichiarazione dei redditi anno precedente e compensazioni F24 

 

Come accedere al 730 precompilato online 2020?

Come accedere al 730 online 2020? L'accesso al 730 online deve essere effettuato mediante un’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate accessibile solo previa autenticazione ai servizi telematici dell'agenzia. 


Per accedere al 730 online 2020, quindi il contribuente deve essere in possesso del PIN Agenzia delle Entrate richiedibile: 

  • online, visitando il sito del  730 online Agenzia Entrate ed inserendo solo pochi dati personali; 

  • in ufficio, mediante la presentazione di un apposito modulo + documento di identità.

Altresì è possibile accedere al 730 online 2020 anche se si è in possesso di altre tipologie di PIN, quali:

  • SPID – Sistema pubblico d’identità digitale o spid europeo;

  • Pin dispositivo Inps;

  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

  • Noipa.

Effettuato l'accesso 730 online 2020, il contribuente ora può visualizzare:

  • modello 730 precompilato;

  • prospetto riportante i redditi, le spese e le fonti da cui sono stati desunte le informazioni utilizzate per elaborare la precompilata 2018.

 

Quando si presenta il Modello 730 online 2020? Scadenza:

Quando si presenta il modello 730 online 2020?

Alla luce delle novità introdotte dalla scorsa Legge di Bilancio la scadenze 730 online è stata fissata al 30 settembre per tutti i contribuenti che utilizzano la precompilata.

 

Il 7 luglio 2020, invece, rimane la scadenza prevista per chi presenta il 730 al sostituto di imposta.

Istruzioni 730 precompilato online 2020: come si presenta?

Istruzioni 730 online 2020 come si presenta? Il modello 730 online può essere presentato con una delle seguenti modalità:

 

1) presentazione 730 direttamente online da solo: in questo caso occorre indicare il dato del sostituto d'imposta che successivamente effettuerà il conguaglio, compilare il modulo per la destinazione dell'8, 5 o 2 per mille IRPEF e verificare l'esattezza di tutti i dati riportati sulla precompilata 2019.

  • accettazione senza modifica 730 online: se il contribuente non deve modificare o integrare alcun dato, allora può procedere all'accettazione 730 senza modifica;

  • accettazione con modifiche 730 online: se il contribuente trova degli errori o dei dati incompleti, ha la possibilità di modificare integrare i dati del 730 online. Alla luce di questi nuovi dati, l'agenzia provvede a mettere a disposizione del contribuente un nuovo modello 730 e un nuovo modello 730-3. 

  • Una volta accettato - modificato il modello, il 730 online è pronto per essere trasmesso all'Agenzia delle Entrate. La ricevuta di avvenuta trasmissione sarà salvata nella stessa sezione web.

  • Si ricorda inoltre che nel caso in cui il contribuente dovesse accorgersi di aver commesso degli errori sul 730 online già inviato, può procedere ad effettuare le dovute modifiche presentando un 730 online rettificativo.

 

2) Presentazione 730 online tramite sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato: il contribuente che ha poca dimestichezza con il computer o la dichiarazione dei redditi precompilata, ha la possibilità di accettare, modificare - integrare, trasmettere il modello rivolgendosi a:

  • al proprio sostituto d’imposta, per cui datore di lavoro o ente pensionistico, solo se ha comunicato la suddetta scelta entro il 15 gennaio;

  • Caf-dipendenti;

  • professionista abilitato quale ad esempio un consulente del lavoro, commercialista, ragioniere o perito commerciale.

In questi casi occorre sempre la delega 730 online

 

3) Presentazione 730 al sostituto d’imposta: i contribuenti che si avvalgano dell'assistenza fiscale del proprio sostituto, sono tenuti a consegnare la delega 730 ed il modello 730-1 in busta chiusa e far trasmettere il modello entro la scadenza del 7 luglio.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA