730 precompilato online 2020: Cassetto Fiscale Agenzia delle entrate

730 precompilato online 2020 accesso dal cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate con il relativo PIN, novità dichiarazione redditi precompilata

730 precompilato online 2020: Cassetto Fiscale Agenzia delle entrate

Il nuovo 730 precompilato online è disponibile per i contribuenti nel cassetto fiscale Agenzia delle Entrate, previa autenticazione al portale tramite specifico PIN.

 

Ma quali sono state le novità che attendono i contribuenti per la dichiarazione precompilata online? Vediamole in dettaglio.

 

730 precompilato online: da quando?

Da quando è online il 730 precompilato?

Il 730 precompilato è online a partire dal 5 maggio 2020 in poi, nel cassetto fiscale Agenzia delle Entrate al quale i contribuente possono accedere, esclusivamente, se in possesso del relativo:

Come l’anno scorso, i contribuenti, per i quali l’Agenzia ha predisposto la dichiarazione precompilata, troveranno sul nuovo 730 precompilato, dei dati precaricati sulla base delle informazioni delle precedenti dichiarazione, dei dati comunicati delle banche, posta ed intermediari finanziari, Anagrafe tributaria, INPS, INAIL ecc.

 

Per quanto riguarda invece le novità in merito ai nuovi dati che i contribuenti troveranno nel 730 precompilato 2020, dobbiamo dire che sono state inserite oltre le spese funebri e gli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico, ovvero, il bonus ristrutturazione ed Ecobonus, anche delle nuove spese mediche 730 precompilato, come ad esempio le spese per l'asilo nido.

 

Vedi anche le novità sulla nuova scadenza 730/2020.

 

730 precompilato nel Cassetto Fiscale dal 5 maggio 2020:

Si, il nuovo 730 precompilato è online dal 5 maggio 2020 per cui il contribuente a partire da tale data, potrà accedere al proprio cassetto fiscale e visualizzare il modello relativo alla sua dichiarazione dei redditi precompilata, scaricarlo con la possibilità eventualmente di integrarlo o modificarlo nel caso in cui ci fossero delle anomalie nei dati o delle spese detraibili o deducibili non inserite.

 

Per cui prima di procedere all’accettazione e all’invio del modello 730 precompilato, la dichiarazione va verificata in tutte le sezioni, i quadri e gli importi, e solo dopo eventualmente trasmettere il modello.

 

Ricordiamo che nel caso in cui, si dovesse procedere all’integrazione o alla modifica dei dati precompilati dall’Agenzia delle entrate, è possibile procedere da soli sotto la propria responsabilità, oppure, rivolgersi a CAF o intermediari destinando loro la totale responsabilità per quanto integrato o modificato, onde evitare errori e possibili sanzioni.

In quest’ultimo caso, il contribuente dovrà sottoscrivere una delega 730/2020 e il Caf/intermediario sarà tenuto ad apporre sul 730 precompilato modificato o integrato, il visto di conformità 730.

 

Per maggori informazioni su come accettare, modificare o integrare il 730.

 

Modello 730 precompilato ultime novità:

Tra le più importanti novità 730 precompilato c’è l’inserimento delle seguenti tipologie di spesa:

Spese mediche: sono state inserite le nuove spese mediche, sulla base dei dati comunicati dai medici privati e pubblici, ospedali, cliniche private, SSN ecc.

 

Dati ai quali ciascun contribuente, può opporsi seguendo la procedura Opposizione spese mediche 2020.

 

Tra le spese mediche, anche le spese per farmaci con ricetta rossa, per cui con relativa prescrizione medica e scontrino parlante, mentre rimangono esclusi i cd. farmaci da banco, ossia, ricetta bianca o senza prescrizione, la cui spesa non è riportata nel modello 730 precompilato ma può comunque essere inserita integrando il modello, se si dispone della relativa documentazione fiscale attestante l’acquisto.

 

Spese funebri: a partire dalla precedente dichiarazione dei redditi, le spese sostenute dai contribuenti per le spese funebri sostenute per conto di familiari e non, sono inserite nel 730 precompilato.

A tale proposito, si ricorda che la detrazione spettante per questa tipologia di spesa è del 19% per un limite  massimo di 1550 euro, per cui fino a 294,5 euro. 

Leggi tutte le novità e istruzioni modello 730.

 

Spese d’istruzione detraibili sostenute dal contribuente rappresentano una delle novità introdotte nel modello 730 precompilato in quanto sono state da poco inserite nel modello 730 precompilato 2020.

 

A tale proposito si ricordano le importanti novità introdotte dal decreto La Buona Scuola e dalla Legge di Stabilità:

  • Detrazione spese di frequenza scolastica per tutti i tipi di istituto e grado dagli asili all’università, ivi comprese le spese per tasse e mensa scolastica dei bambini.

  • Deducibilità dei contributi volontari per l’innovazione tecnologica, edilizia scolastica e ampliamento offerta formativa. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA