Bonus spesa celiaci 2020: cos'è, a chi spetta importo come richiederlo

Bonus spesa celiaci 2020 tetti di spesa alimenti senza glutine per celiaci, cibi pronti e preparati celiachia, nuovi importi, cos'è e come funziona

Bonus spesa celiaci 2020: cos'è, a chi spetta importo come richiederlo

Bonus spesa celiaci 2020: tetti di spesa per i buoni digitali per acquistare alimenti senza glutine per celiaci, cibi pronti e preparati in favore di uomini, donne e bambini affetti da celiachia.

 

A seguito dell'approvazione, lo scorso anno, del decreto sull'assistenza celiaci da parte della Conferenza Stato-Regioni è stato garantito il proseguo della gratuità di determinati alimenti speciali per circa 200 mila celiaci presenti in Italia.

 

In base alla suddetta novità quindi, gli alimenti senza glutine per i celiaci, ivi inclusi piatti pronti e preparati, hanno diritto all'erogazione gratuita, sebbene con una riduzione media dei tetti di spesa del 19%.

 

Vediamo quindi alimenti senza glutine gratuiti per i celiaci cos’è e come funziona e cosa prevede il nuovo decreto assistenza celiaci e quali sono gli importi con i nuovi tetti di spesa 2020 per i buoni digitali.

 

Buoni digitali celiachia 2020: cosa sono e quando arrivano?

Che cosa sono i buoni digitali celiachia 2020? I buoni digitali per celiaci sono i buoni cartacei rilasciati dal SSN attraverso le ASL per l'acquisto di alimenti, specificatamente formulati per persone intolleranti al glutine e resi elettronici con l'obiettivo di promuoverne la diffusione al fine di garantire una migliore, semplice e trasparente assistenza.

 

Buoni digitali per celiaci 2020 quando arrivano? 

  • Il Ministero della Salute, la Funzione Pubblica e l'AIC, stanno già lavorando alla dematerializzazione dei buoni cartacei che li trasformerà nei buoni digitali celiachia da utilizzare nelle parafarmacie, grande distribuzione, negozi di qualsiasi regione e da spendere anche al di fuori della Regione di residenza, cosa oggi impossibile con i buoni celiachia cartacei.

Ricordiamo che ad oggi, sono sempre di più le Regioni che stanno attivando i buoni digitali celiachia.

 

Bonus spesa celiaci 2020:

Bonus spesa celiaci 2020 novità: approvato il decreto sull'assistenza celiaci da parte della Conferenza Stato-Regioni che ha confermato il proseguimento di un'importante agevolazione, quella degli alimenti senza glutine gratuiti per le persone affette da celiachia.

 

In base al decreto, quindi, i cibi per celiaci continuano ad essere gratuiti per circa 200mila celiaci in Italia malgrado il taglio sui nuovi tetti di spesa dei buoni cartacei o digitali, di un 19%, avvenuto con la revisione del Registro Nazionale degli alimenti senza glutine erogabili come conseguenza alle modifiche apportate dalla direttiva europea del 2013 che ha di fatto abolito i prodotti dietetici e dal calo dei prezzi dei prodotti senza glutine, del -7% in farmacia e -33% per quelli venduti nei supermercati.

 

Pur essendoci stata la riduzione del 19% degli importi dei buoni, rimane comunque garantita la copertura del 35% dell’apporto calorico giornaliero da carboidrati privi di glutine.


Grande soddisfazione per l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) nei confronti del Ministero della Salute, perché insieme sono riusciti ad evitare tagli choc a spese delle famiglie italiane con celiaci, il prossimo obiettivo per entrambi, sarà la diffusione dei buoni digitali per celiaci.

 

Forse ti interessa anche: detrazione alimenti speciali cos'è e come funziona.

 

Bonus spesa celiaci 2020: a chi spettano?

Chi ha diritto all’erogazione gratuita degli alimenti senza glutine con il Bonus spesa celiaci 2020?


I cibi senza glutine gratis spettano a:

  • persone affette da celiachia;

  • persone affetta da dermatite erpertiforme.

 

Almeno senza glutine per celiaci: quali sono gratuiti?

Quali sono gli alimenti senza glutine per celiaci che sono gratuiti? Il diritto all’erogazione gratuita, in base al nuovo decreto, è per gli alimenti con le seguenti diciture:

  • senza glutine, specificatamente preparati per celiaci;

  • senza glutine, specificatamente preparati per persone intolleranti al glutine.

Ai fini dell’erogazione gratuita perché a carico del SSN, Servizio Sanitario Nazionale, sono inclusi nel Registro Nazionale presso il Ministero della Salute, anche le seguenti categorie di alimenti:

  • pane e affini, prodotti da forno salati;

  • pasta e affini; pizza e affini; piattaforma pronti a base di pasta;

  • preparati per basi pronte per dolci, pizza, pane;

  • prodotti da forno e dolciari;

  • cereali per la colazione.

 

Bonus spesa celiaci 2020 importo:

Bonus spesa celiaci tetti di spesa 2020: i tetti di spesa per gli alimenti senza glutine per celiaci, sono stati modificati con l'approvazione del nuovo decreto sull'assistenza celiaci ed hanno subito una riduzione degli importi pari a circa il 19%, fatta eccezione per il tetto di spesa per i prodotti celiaci per la primissima infanzia che invece è aumentato da 45 a 56 euro.

 

Tabella importi Bonus spesa celiaci 2020 che spettano al MESE:

Tetti di spesa massima 2020 alimenti senza glutine per celiacigenerefascia di età
56 euroMaschi/Femmineda 6 mesi a 5 anni
70 euroMaschi/Femmineda 6 a 9 anni
100 euroMaschida 10 a 13 anni
90 euroFemmineda 10 a 13 anni
124 euro99 euroMaschiFemmineda 14 a 17 anni
110 euro90 euroUominiDonneda 18 a 59 anni
89 euro75 euroUominiDonnover 60

 

In base alla tabella sopra riportata si evince che i nuovi tetti di spesa mensile per celiaci nel 2020 prevede che:

  • la fascia di età da 6 mesi a 5 anni e dai 6 ai 9 anni, sale da 56 e 70 euro;

  • la fascia di età dai 10 ai 13 anni, il tetto della spesa massima aumenta a 100 euro per i maschi e 90 euro per le femmine;

  • la fascia di età dai 14 ai 17 anni è pari a 124 euro per i maschi e 99 euro per le femmine;

  • la fascia di età dai 18-59 anni è pari a 110 euro per gli uomini e 90 per le donne;

  • Per gli over 60, invece, il limite massimo di spesa mensile è pari a 89 euro per i maschi e 75 euro per le donne.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA