Nuove aliquote Imu 2019 Comuni italiani: dove trovarle sul sito Mef

Aliquote Imu 2019 ricerca per comune, dove trovare i regolamenti e delibere imposta municipale propria sul sito del Dipartimento delle Finanze del Mef?

Redazione
di Redazione
4 dicembre 2019 13:49
Nuove aliquote Imu 2019 Comuni italiani: dove trovarle sul sito Mef

Le aliquote Imu 2019 Comuni italiani sono deliberate dalle singole giunte comunali.

Una volta approvata, la delibera viene trasmessa al Dipartimento delle Finanze del Mef, per la sua pubblicazione.

 

I cittadini, pertanto, che hanno dei dubbi su uno specifico regolamento approvato dal Comune, su una delibera o più semplicemente vuole sapere l'aliquota Imu, ma anche Tari e TASI, applicata dal proprio Comune per quel determinato immobile, può visitare un'apposita sezione del sito del Ministero dell'Economie e delle Finanze.

 

Leggi le novità IMU 2020 in Legge di Bilancio e l'abolizione TASI 2020.

 

Aliquote imu 2019 Comuni italiani:

Riguardo alle aliquote imu 2019 Comuni italiani, ciascun Comune valuta se approvare un unico regolamento IUC per IMU-TASI-TARI o se adottare 3 regolamenti diversi, uno per ciascun tributo.

 

La stessa cosa succede anche per le delibere che fissano le aliquote e quindi la misura del prelievo, le esenzioni e le riduzioni, i Comuni possono optare se approvare una delibera IUC unica o una delibera aliquote IMU, una per la Tasi e una per le tariffe della TARI.

 

A prescindere dal fatto che i regolamenti e le delibere per determinare le aliquote, siano approvati unici o singoli per ogni tipo di tributo, questi vengono comunque sempre pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell'Economia e Finanze, MEF, nella sezione dedicata del Dipartimento delle Finanze, in quanto i comuni sono obbligati alla loro trasmissione mediante il Portale del federalismo fiscale (Adempimenti dei comuni).

Leggi anche IMU TASI 2019 calcolo, scadenze e aliquote.

 

Ricerca aliquote imu 2019 per Comune: dove farla?

Il sito della tuo Comune non ha aggiornato le aliquote Imu e non sai quanto devi pagare?

Allora, se vuoi sapere se il tuo Comune ha deliberato nuove aliquote Imu 2019, hai due possibilità:

1) verificare direttamente sul sito del Comune, nella senzione tributi, Imu.

2) verificare sul sito del Dipartimendo delle Finanze.

 

Nel secondo caso, per per visualizzare i testi dei regolamenti e delle delibere di determinazione delle aliquote o delle tariffe concernenti la IUC, il cittadino, deve utilizzarre l'apposita ricerca e ricercare prima la Regione o il Comune, selezionare quello di interesse, scegliere poi il tributo o i tributi della IUC (IMU, TASI e TARI).

 

Oltre a ciò, è possibile anche eseguire la ricerca in base all'anno, ad esempio 2019 per verificare i regolamenti e le delibere e l’elenco di tutti i comuni.

 

Dove puoi effettuare la ricerca di regolamenti e delibere Imu?

Ecco l'indirizzo ufficiale: aliquote IMU Comuni - Dipartimento delle Finanze dove è possibile trovare tutte le delibere approvate e pubblicate dal tuo Comune direttamente online.

 

Se non c'è la delibera aliquote IMU 2019 sul sito del Mef, cosa devo fare?

Sulla base di quanto previsto dal comma 13-bis dell’art. 13 del D.L. n. 201 del 2011 e del comma 688 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013, la pubblicazione del regolamento o della delibera IMU o TASI sul sito del MEF, è condizione di efficacia, per cui sono valide al 100%.

 

Nello specifico, queste delibere acquistano efficacia per l’anno di riferimento se pubblicati entro il termine del 28 ottobre dell’anno medesimo.

 

Ciò significa che se il Comune trasmette la delibera IMU 2019 al Mef e questi provvede alla sua pubblicazione entro la scadenza di maggio o di ottobre, le aliquote sono quindi valide per il 2019.

Se invece la delibera non viene trasmessa e poi pubblicata online entro il suddetto termine, si applicano i regolamenti e le delibere adottati per l’anno precedente.

 

Quindi, se la delibera aliquote Imu 2019 non è presente sul sito del Mef, devo applicare le aliquote Imu valide per l'anno precedente.

In linea a questo principio, le delibere pubblicate dopo il 28 ottobre, fatta eccezione per i casi di autottutela del Comune, non sono valide ai fini dell'imposta 2019

Per la TARI, invece, la pubblicazione sostituisce l’avviso in Gazzetta Ufficiale e svolge una finalità meramente informativa. 

Se non hai pagato le precedenti imposte, dal 2000 al 2010, c'è lo stralcio IMU e Tasi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA