Imposta Regionale Attività Produttive: Irap 2020 cos'è come calcolarla

Irap 2020 Imposta Regionale Attività Produttive che le imprese versano sulla base del calcolo di aliquote regionali, base imponibile e deduzioni assunzioni

Imposta Regionale Attività Produttive: Irap 2020 cos'è come calcolarla

Che cos'è l'Imposta Regionale Attività Produttive 2020 e come calcolarla?


L'IRAP 2020 (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) è un'imposta regionale che si applica alle attività produttive esercitate in ciascuna regione d'Italia.

 

Ciò significa quindi che deve essere pagata solo da chi svolge attività d'impresa e non dalle persone fisiche.

 

Dal momento che l'imposta è regionale, le aliquote IRAP 2020, sono fissate da ogni Regione che hanno la facoltà di aumentare o abbassare di un punto percentuale l'aliquota base IRAP.

 

Una volta fissate le aliquote, vengono comunicate prima al MEF e poi all’Agenzia delle Entrate per la loro pubblicazione nel nuovo modello IRAP. 

 

Per la dichiarazione Irap 2020, le aliquote, il modello e le istruzioni devono ancora essere approvati.

 

Imposta Regionale Attività Produttive cos'è?

Che cos'è l'Imposta Regionale Attività Produttive? 

  • L’Imposta Regionale sulle Attività Produttiveè l'IRAP, una tassa che le imprese devono versare all’Erario per l’attività produttiva svolta durante l’anno precedente, ossia, si paga nel 2020 ciò che si è prodotto nel corso del 2019.

  • L’Irap va versata con apposito modulo mediante la Dichiarazione Irap 2020 nella quale vanno indicate oltre ai dati identificativi dell’impresa, tutte le voci riferite alla produzione, sia essa costituita da scambi o da prestazione di servizi che le imprese hanno svolto nel corso del 2019 nell’ambito territoriale delle regioni, pertanto, dovranno indicare i positivi e i negativi, ovvero, le entrate e le uscite che hanno sostenuto e che concorrono insieme alla formazione della base imponibile dell’impresa, anche se non genera alcun debito d’imposta.

Desideri maggiori informazioni? Allora leggi la nostra guida su che cos'è l'Irap 2020?

 

Pagamenti IRAP 2020 derivati dalla dichariazione: scadenza

I pagamenti IRAP 2020, derivati dalla dichiarazione, devono essere effettuati entro i termini previsti dalla Legge, nello specifico:

 

- 30 giugno, per le Persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR.

 

- 30 novembre: Secondo Acconto.

 

Importante: le imprese per il pagamento dell’Acconto Irap, devono basarsi su 2 opzioni:

- Metodo Previsionale: per i contribuenti che adottano questo tipo di metodo dovranno applicare la maggiorazione Irap già nell’acconto di quest’anno.

- Metodo Storico: per i contribuenti che applicano questo metodo devono continuare a prendere come riferimento, per l’acconto, l’imposta, calcolando uno scorporo per eventuali deduzioni ammissibili.

   

Aliquote IRAP 2020: quali sono?

Quali sono le aliquote Irap 2020? Le nuove Aliquote IRAP 2020 sono disponibili con le istruzioni del nuovo Modello IRAP 2020 Agenzia delle Entrate online sul sito ufficiale, dal giorno dell'approvazione del provvedimento.

 

Fa parte del nuovo modello IRAP 2020:

  • Dichiarazione IRAP 2020;

  • Istruzioni per la compilazione modello IRAP 2020.

 

La dichiarazione IRAP va presentata entro il 30 novembre 2020 il nuovo termine è stato fissato dal nuovo decreo Crescita, esclusivamente per via telematica attraverso i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, mediante il Nuovo Modello IRAP.

 

La Dichiarazione Irap 2020 può essere presentata:

  • Telematicamente: mediante i servizi Fisconline, previa registrazione e abilitazione del Pin che viene fornito dalla stessa Agenzia delle Entrate, e Entratel, per chi è tenuto a presentare il modello 770 in relazione a più di 20 soggetti;

  • Intermediario: che provvederà a rilasciare al contribuente unaricevuta della Dichiarazione con l’assunzione dell’impegno a trasmettere in via telematica i dati contenuti nel modello, e poi, entro 30 giorni dal termine della presentazione, l’originale della dichiarazione firmata dal contribuente e la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuta ricezione.

 

Quali imprese devono versare l’Irap 2020?

L’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, Irap, è obbligatoria per tutte le attività organizzate e autonome che hanno come fine la produzione o lo scambio di beni o alla prestazione di servizi, sono pertanto, tutte quelle attività esercitate dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato.

 

Devono presentare la Dichiarazione Irap 2020, le imprese che nel precedente anno d’imposta, hanno svolto attività economiche in qualità di:

  • Persone Fisiche: ossia, i titolari di redditi d’impresa, arti e professioni e  titolari di redditi di lavoro autonomo fatta eccezione di quelli appartenenti al Regime dei Superminini che versano un’imposta sostitutiva al 5%. Le persone fisiche Non residenti in Italia, sono obbligate alla dichiarazione Irap se esercitano in Italia attività commerciali, artistiche o professionali, per un periodo pari o maggiore a 3 mesi. 

  • Attività di agriturismo: che si avvalgono di un regime semplificato.

  • Società semplici: società semplici, in nome collettivo, le associazioni di arti e professioni.

  • Società e gli enti: Spa, Srl, società cooperative e di mutua assicurazione soggetti all’imposta sul reddito delle società (Ires).

  • Enti pubblici e privati: diversi dalle società, presenti sul territorio italiano, aventi per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali.

  • Società e gli enti: di ogni tipo, compresi i trust, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato, per l’attività esercitata nel territorio delle regioni per un periodo di tempo non inferiore a 3 mesi mediante stabile organizzazione.

  • Enti privati, enti non commerciali, compresi i trust, società semplici e associazioni equiparate, non residenti, che hanno esercitato la loro attività anche agricola sul territorio italiano, per un periodo maggiore a 3 mesi, sono tenute al versamento dell’Irap 2019 in qualità di stabile organizzazione.

  • Amministrazioni Pubbliche.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA