Tasi IMU Genova 2019: aliquote, calcolo acconto e saldo, scadenza

TASI IMU Comune di Genova quali sono le aliquote prima e seconda casa e altri immobili calcolo importo acconto e saldo scadenza, compilazione F24 e sanzioni

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 15:53
Tasi IMU Genova 2019: aliquote, calcolo acconto e saldo, scadenza

Tasi IMU Genova 2019 aliquote prima e seconda casa, altri immobili, sono state ancora deliberate dalla Giunta comunale genovese.

 

I contribuenti genovesi possono quindi provvedere al pagamento della prima rata TASI IMU in scadenza il prossimo 17 giugno 2019 calcolando le due imposte sulla base delle NUOVE aliquote IMU TASI 2019.

 

Per quanto riguarda le sanzioni per chi omette o sbaglia l'importo dovuto, il comune di Genova ha messo a disposizione dei contribuenti, un numero verde di assistenza con la possibilità anche di fissare un appuntamento, per capire e chiedere informazioni su chi deve pagare la Tasi e quando e come va versata la tassa sui costi indivisibili comuni.

 

Delibera TASI, IMU e TARI Comune di Genova:

Il regolamento IUC imposta comunale unica è stato deliberato dal Comune di Genova con la con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 27.02.2018.

In base a tale delibera, il Comune di Genova ha provveduto ad aumentare da 20.000,00 a 30.000,00 euro il limite massimo di reddito del nucleo familiare per avere diritto all’aliquota 0,29% sulle abitazioni principali di categoria A/1 possedute da persone che nell’anno 2019 hanno età pari o superiore a 70 anni.

Inoltre ha introdotto delle nuove aliquote agevolate.

 

Ricordiamo che la IUC 2019 è composta dalla TASI, tassa sui costi indivisibili del comune, dall'IMU imposta municpale propria e dalla TARI, tassa sui rifiuti. 

Nella suddetta delibera del Comune di Genova si legge innanzitutto che la IUC si basa su due principi impositivi che sono il possesso dell'immobile e l'altro collegato alla fruizione da parte dei cittadini residenti all'interno del comune dei servizi indivisibili, costituita da 3 imposte che sono:

  • IMU, imposta municipale propria dovuta dai proprietari di immobili o da chi ha il diritto reale, fatta eccezione per la prima casa non di lusso cioè con categoria catastale A/1, A/8 e A/9. 

  • TASI, Tributo per i Servizi Indivisibili dovuta da tutti coloro che occupano un immobile a qualsiasi titolo, fatta eccezione per la prima casa non di lusso e le abitazioni prese in affitto e destinate a ad abitazione principale. 

  • TARI, tassa sui rifiuti dovuta da chi utilizza o possiede un immobile.

 

Aliquote TASI 2019 Genova:

Il Comune di Genova ha ancora provveduto a fissare il nuovo regolamento IUC 2019 e quindi anche le nuove aliquote TASI IMU 2019.

Aliquote TASI Genova:

Immobili strumentali all'attività agricola: 1,0 per mille;
Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita ma non ceduti e né locati: zero;
Per tutti gli immobili per i quali non è prevista un’aliquota specifica.

 

Aliquote IMU Genova 2019 prima e seconda casa, negozi, uffici:

Il Comune di Genova non ha ancora provveduto a fissare le nuove aliquote IMU Genova 2019, per cui riportiamo quelle in vigore fino allo scorso 31 dicembre:

  • aliquota Imu 2,9 per mille: prima casa di lusso  A/1 di persone con età pari o sopra i 70 anni se l’ISEE non è superiore a 30.000 euro;

  • aliquota 5,8 per mille: abitazione principale categoria A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze

  • aliquota 7,1 per mille per gli alloggi regolarmente assegnati dall’Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia (ex IACP);

  • aliquota 7,8 per mille (da ridurre del 25%) per i proprietari che concedono in locazione immobili ad un soggetto persona fisica, residente nell'immobile, che la utilizzi come abitazione principale;

  • aliquota 8,4 per mille per gli immobili inseriti nei patti d’area e locati a canone ridotto;

  • aliquota 9,6 per mille per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado;

  • aliquota 9,6 per mille per gli immobili di categoria C1 e C3 che costituiscono beni strumentali;

  • aliquota 9,6 per mille per le unità immobiliari utilizzate e destinate a sale cinematografiche e teatrali di categoria catastale D3;

  • aliquota 9,6 per mille per le unità immobiliari di categoria catastale D1 e D7, che costituiscono beni strumentali nell’esercizio dell’attività di impresa;

  • aliquota 10,1 per mille per gli immobili di categoria D1 posseduti ed utilizzati dalla micro e piccola impresa;

  • aliquota 10,6 per mille per tutti gli immobili, ivi comprese le seconde case, per i quali non è prevista un’aliquota specifica.

Detrazioni IMU Comune di Genova:

  • euro 200 per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale;

  • Unità immobiliari di categoria A/1, A/8 e A/9 assimilate alla abitazione principale;

  • Unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati dall’Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia (ex IACP) e dagli enti di edilizia residenziale pubblica.

 

Calcolo Tasi IMU 2019:

Il calcolo TASI IMU 2019 comune di Genova si fa partendo dalla rendita catastale dell'immobile oggetto del tributo.

Le modalità di calcolo base imponibile immobile per IMU e TASI sono le stesse, per cui presa la rendita si moltiplica per la rivalutazione del 5%.

L'importo ottenuto va poi moltiplicato per il coefficiente, che cambia a seconda della tipologia dell'immobile.

Tali coefficienti sono:

160 per le abitazioni del gruppo A (esclusa la categoria A/10) e categorie C/2, C/6 e C/7.

140 per i fabbricati del gruppo catastale B, C/3, C/4 e C/5.

80 per i fabbricati del gruppo catastale D/5 e d A/10.

65 per i fabbricati del gruppo catastale D (ad eccezione dei D/5).

55 per i fabbricati del gruppo catastale C/1.

A questo punto basta applicare l'aliquota TASI prima casa comune di Genova o l'aliquota IMU seconda casa e altri immobile fissata dal comune di Genova. 

 

Come pagare i due tributi: istruzioni compilazione f24 e codice tributo

Come si paga la Tasi nel comune di Genova? La TASI 2019 Genova si paga tramite modello F24 Agenzia delle Entrate indicando il codice tributo F24 relativo all'imposta dovuta.

I codici tributo TASI 2019 F24 sono:

  • 3958 TASI – tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze.

  • 3959 TASI – tributo per i servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale.

  • 3960 TASI – tributo per i servizi indivisibili per le aree fabbricabili

  • 3961 TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati.

Istruzioni compilazione F24 Tasi 2019: indicare nel modello f24 TASI, il codice ENTE del Comune di Genova che è il D969, uno dei codici tributo a seconda della tipologia dell'immobile su cui è dovuta l'imposta.

 

Il codice tributo va inserito nella “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”, in corrispondenza delle somme dovute indicate nella colonna “importi a debito versati” seguendo le seguenti istruzioni di compilazione: nello spazio “codice ente/codice comune”, indicare il codice catastale del Comune di Genova ossia il D969, lo spazio “Ravv.” va barrato solo se il pagamento si riferisce al ravvedimento operoso TASI acconto o saldo in caso di ritardato pagamento, omesso o insufficiente, lo spazio "Acc” è da barrare se si sceglie di pagare il tributo dovuto in due rate a giugno e a dicembre e "Saldo” se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento avviene invece in un'unica soluzione al 16 giugno barrare entrambe le caselle di acconto e saldo.

 

Nello spazio "Numero immobili”, indicare il numero degli immobili. Nello spazio “Anno di riferimento”, indicare l’anno d’imposta cui si riferisce il pagamento per cui 2019.

Nel caso in cui, sia stata barrata la casella “Ravv.”, ravvedimento va indicato l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata.

 

Come si paga l'IMU 2019 nel comune di Genova? L'IMU 2019 nel comune di Genova va versata tramite modello F24 indicando uno dei seguenti codici tributo Imu f24: 

  • 3912 IMU abitazione principale e relative pertinenze di lusso A1, A8, A9;

  • 3914 IMU per i terreni;

  • 3916 IMU per le aree fabbricabili;

  • 3918 IMU per gli altri fabbricati;

  • 3925 IMU per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO”;

  • 3930 IMU per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE”.

Istruzioni compilazione modello f24 Imu: nel modello f24 il contribuente tenuto al pagamento dell'Imu deve indicare il codice Ente del Comune di Genova che è il D969, il codice tributo relativo al tipo di immobile. Le modalità di compilazione sono le stesse della Tasi.

 

Sanzioni mancanto pagamento e ravvedimento:

  • Dichiarazione infedele TASI e IMU si applica sanzione pari al 50% della maggiore imposta dovuta.

  • Omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa pari al 100% del tributo dovuto, partendo da un minimo di € 50,00.

  • Se l'omissione o l'errore commesso non indicono sulla somma dovuta la sanzione è pari a 51 euro

  • Omesso, parziale o tardivo pagamento TASI o IMU 2018 si applica la sanzione pari a € 100,00.

Si ricorda che il mancato pagamento, ritardato o insufficiente versamento TASI e IMU può essere sanato dal contribuente avvalendosi del ravvedimento operoso IMU TASI. Tale ravvedimento, consente di rimediare ad errori od omissioni e ritardi, se si versa con modello f24 oltre al tributo dovuto anche la sanzione ridotta e gli interessi di mora, la cui misura varia a seconda del ritardo del pagamento rispetto alla scadenza originaria. Per cui la sanzione ridotta e interessi, vanno calcolati sui giorni di ritardo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA