Alternanza scuola lavoro: cos'è come funziona studenti e imprese

Alternanza scuola lavoro 2020 cos'è come funziona legge 107 cosa prevede e quante ore di lavoro e per quali studenti di 3, 4 e 5° anno scuole superiori

Alternanza scuola lavoro: cos'è come funziona studenti e imprese

Alternanza scuola lavoro è stata introdotta dalla Legge 107, meglio conosciuta come “Buona Scuola” e prevede la possibilità per gli studenti di scuola superiore di poter effettuare esperienze lavorative durante il percorso scolastico.

 

Vediamo quindi nel dettaglio cos’è e come funziona l’Alternanza scuola lavoro 2020, a quali studenti viene data la possibilità di fare nuove esperienze lavorative durante il corso di studi superiori, di quante ore di lavoro annue e che peso hanno sull’esito finale degli esami e dei crediti per gli studenti

 

Alternanza scuola-lavoro cos’è?

Che cos'è l'alternanza scuola lavoro?

L’Alternanza scuola lavoro, è la possibilità prevista dalla Legge 107 Scuola, conosciuta meglio come riforma Scuola, o riforma Renzi-Giannini, o “Buona Scuola”, che consente agli studenti di scuole superiori, di effettuare esperienze lavorative nel corso dell’anno scolastico, al fine di aumentare ed estendere la formazione dei ragazzi.

 

Grazie alla riforma della scuola, pertanto, viene posto l’accento sull’importanza di aumentare e rinforzare il legame tra l’istruzione scolastica e le imprese, ed è per questo motivo che a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico, gli studenti delle scuole superiori potranno abbinare il percorso scolastico all’esperienza lavorativa, così da trasformare quest’ultima, parte integrante della formazione scolastica dei ragazzi.

Leggi anche bonus assunzione alternanza scuola lavoro.

 

Alternanza scuola Lavoro: Legge 107 quante ore prevede?

Fino adesso, l’alternanza scuola-lavoro, ha coinvolto solo gli studenti del 4° anno degli istituti professionali e tecnici, ma con la nuova riforma Renzi-Giannini, e la legge 107, le ore dedicate all’alternanza scuola-lavoro, sono salite a 400 nelle scuole professionali e almeno 200 nei licei.

 

Il nuovo percorso formativo, dove scuola e lavoro vanno di pari passo, inizierà con gli studenti di terzo liceo fino a quelli dell’ultimo anno, è obbligatoria.

 

Le modalità con cui si svolge l’attività lavorativa, al di fuori dell’orario scolastico, sono concordate tra la scuola e le imprese aderenti all’iniziativa e sono regolamentata dalla nuova Carta dei diritti e dei doveri che verrà illustrata agli studenti all’inizio dell’anno scolastico. 

 

Alternanza scuola lavoro 2020: come funziona?

Come funziona l'alternanza scuola lavoro 2020? L’Alternanza scuola lavoro Legge 107, funziona così:

 

Per tutte le aziende interessate, viene messo a disposizione un sito web dedicato, nel quale si possono trovare nel dettaglio, tutte le informazioni su come partecipare, i documenti richiesti e le indicazione e le procedure per effettuare l’iscrizione al Registro delle imprese che ospiteranno gli studenti.

 

Iscrizione che comunque è gratuita per tutte le imprese.

 

L’alternanza scuola-lavoro, inoltre, ha un peso importante sia sui crediti per gli studenti di 3° e 4° anno mentre quelli di 5° peserà sull’esame di maturità, in quanto l’esperienza pratica del lavoro svolto, può diventare prova dell’esame di Stato.

 

Carta dei diritti e dei doveri dello studente

Prima dell’apertura del nuovo anno scolastico il MIUR, Ministero dell'istruzione, ha presentato la nuova Carta dei diritti e dei doveri che è stata presentata ufficialmente agli studenti, il primo giorno di scuola.

 

Tra i principi  della nuova Carta dei diritti e doveri, c’è la parte relativa all’alternanza scuola-lavoro, dove troviamo l’obbligo per la scuola di informare gli studenti e le loro famiglie, circa il percorso che l’alunno compierà nell’impresa.

Per ogni alunno verrà, infatti, perfezionato un piano personalizzato che sarà seguito dallo studente, da un tutor in azienda e da un tutor scolastico, che sarà un professore della classe.

 

Ogni studente, inoltre, ha la possibilità di esprimere un giudizio personale sull’esperienza on the jobs, al fine di valutare l’efficacia del progetto alternanza scuola lavoro e la coerenza tra il percorso scolastico intrapreso e l’attività lavorativa intrapresa. 

 

Ovviamente, tutti gli studenti dovranno lavorare in ambienti consoni, sicuri e congrui e saranno istruiti dalla stessa scuola, ed è questa un’altra novità, circa le norme in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA