Assegni familiari Noipa 2020: modulo ANF dipendenti pubblici

Assegni familiari dipendenti pubblici 2020 e per pensionati Pubblico Impiego, scuola ecco il modulo Noipa per richiedere l'assegno al nucleo familiare

Assegni familiari Noipa 2020: modulo ANF dipendenti pubblici

Assegni familiari 2020 dipendenti pubblici, è un’agevolazione a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti pubblici e dei pensionati da lavoro dipendente.

 

Tali ANF 2020, possono essere quindi richiesi dai nuclei familiare composti da più persone e con reddito sotto la soglia stabilita ogni anno dalla legge.

 

Vediamo quindi il modulo Assegni familiari Noipa che serve a richiedere l'assegno nucleo familiare dipendenti pubblici e pensionati Pubblico impiego e cos'è e come funziona la richiesta ed il calcolo del reddito, le soglie reddituali per gli Assegni familiari 2020.

 

Andiano quindi a vedere cosa sono e come funzionano gli assegni familiari dipendenti pubblici NOIPA.

 

Assegni familiari dipendenti pubblici: cosa sono e come funzionano?

Cosa sono gli assegni familiari dipendenti pubblici? Gli assegni familiari sono un'agevolazione che lo Stato riconosce alle famiglie dei dipendenti e dei pensionati del Pubblico Impiego, a patto che i nuclei familiari siano composti da più componenti e che abbiano un reddito inferiore alle soglie reddituali stabilite ogni anno dalla Legge.

Ai fini di riconoscimento e calcolo importo degli assegni familiari dipendenti pubblici, gli elementi da tenere conto sono:

  • la composizione del nucleo familiare;

  • il reddito complessivo del nucleo familiare,

in quanto la misura dell'assegno è corrisposto in base al reddito imponibile dei figli, eventuale presenza in famiglia di un soggetto disabile o di entrambi i coniugi. A seconda poi, della situazione familiare del nucleo, viene applicata una delle 12 tabelle che l'INPS provvede a ad aggiornare.

 

Gli assegni familiari NoiPA, inoltre, non costituiscono reddito e sono quindi esenti da ritenute fiscali e previdenziali.

La domanda per la rideterminazione dell’assegno nucleo familiare dipendenti pubblici e pensionati, decorre a partire dal 1° luglio e deve essere presentata all'Ufficio responsabile del trattamento economico, nel momento in cui il dipendente, entra in possesso dei redditi complessivi relativi all'anno precedente (ad esempio per l'assegno al nucleo familiare con decorrenza 1° luglio , può essere presentata non appena viene consegnata la certificazione unica redditi o sia stata elaborata la dichiarazione dei redditi da Modello 730 o Modello Unico.

Forse ti interessa anche tredicesima Noipa dipendenti pubblici e Certificazione Unica Noipa.

 

Assegni familiari Noipa: chi può richiederli?

L'assegno nucleo familiare Noipa, può essere richiesto da:

1) Tutti i lavoratori dipendenti del Pubblico Impiego;

 

2) Tutti i pensionati da lavoro dipendente PA.

 

Per lo stesso nucleo familiare, però non può essere concesso più di un assegno.

Sulla base del Decreto del 4 aprile 2005, art. 1, comma 559, è inoltre consentito al coniuge del lavoratore che ha diritto agli ANF, previa specifica domanda al datore di lavoro del coniuge, di richiedere il pagamento diretto degli importi spettanti.

 

Domanda assegno nucleo familiare dipendenti PA: deve essere presentata ex novo, ogni anno utilizzando l'apposita modulistica NoiPA, mentre eventuali variazioni di reddito o circa la composizione del nucleo familiare, tali da comportare la cessazione o la rideterminazione dell'importo dell'assegno, devono essere comunicate entro 30 giorni dall'avvenuta variazione.

 

Prescrizione ANF dipendenti pubblici: Si ricorda inoltre che, il diritto agli assegni familiari dipendenti pubblici, si prescrive in 5 anni, per cui eventuali arretrati, possono essere richiesti entro un periodo massimo di cinque anni dalla data della domanda.

 

Assegni familiari modulo Noipa per la domanda:

La domanda di richiesta di Assegno al Nucleo Familiare dipendenti pubblici deve essere presentata con il relativo modulo NoiPA, non appena il dipendente o pensionato pubblico, riceve il modello CU che determina la misura del reddito e quindi l'accesso o meno al beneficio.

 

Per richiedere gli assegni: assegni familiari modulo Noipa.

 

Nella domanda Assegni familiari NoiPA, il richiedente deve compilare il modello con i seguenti dati relativi a:

  • Chi richiede l'agevolazione;

  • Composizione nucleo familiare;

  • Determinazione del reddito familiare annuo, per gli ANF 2018, sono i redditi 2016;

  • Dichiarazione di responsabilità del coniuge non dichiarante;

  • Dichiarazione di responsabilità del richiedente.

Alla domanda, non vanno allegati i documenti attestati la composizione del nucleo e i loro redditi. 

Per informazioni su come accedere al portale, leggi il nostro articolo di approfondimento NoiPA login area riservata mentre se vuoi sapere Noipa cedolino stipendio come funziona, ecco la nostra guida.

 

Ecco invece come funziona la nuova domanda online assegni familiari dipendenti privati.

 

A chi e quando va presentata la domanda Assegni familiari Noipa?

Quando va presentata la domanda assegni familiari NoiPA 2020? Il dipendente che dispone del modello CU o della denuncia dei redditi, può immediatamente procedere alla presentazione della richiesta ANF 2020 ma la decorrenza dell'assegno sarà a partire dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020.

 

A chi si presenta la richiesta Assegno nucleo familiare Noipa? La domanda può essere presentata:

  1. alle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS), nel caso di personale appartenente agli uffici  periferici dello Stato sia di persona che tramite posta ordinaria od elettronica oppure al proprio Ufficio di servizio per il successivo inoltro alla RTS.

    • all'Ufficio della propria Amministrazione od Ente che gestisce il trattamento economico dei dipendenti, nel caso di personale delle amministrazioni centrali statali o di altri Enti.

 

Tabelle importi assegni familiari 2020: come si calcolano?

Il calcolo importo ANF dipendenti pubblici con le relative tabelle che fissano il limite di reddito familiare da considerare ai fini di richiesta e concessione degli assegni familiari, viene ogni anno pubblicato dal MEF, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, attraverso l’emanazione di una apposita circolare. Tale calcolo, è valido poi dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo.

 

NoiPA Assegno nucleo familiare nuove tabelle importi ANF

Le nuove tabelle assegni familiari 2020 si riferiscono agli importi spettanti dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020, ad esempio per una famiglia con almeno 3 minori ed entro il seguente limite di reddito, spetta un assegno pari a:

  • Assegno nucleo familiare importo mensile pari a 141,30 euro per le famiglie con almeno 3 minori;

  • Limite di reddito ISEE: pari a euro 8.555,99.

Variazione che determinano il diritto, la cessazione o nuovo importo: Nel caso in cui, dovessero intervenire poi, modifiche tali da comportare una variazione dell’importo dell'assegno o la perdita dell’agevolazione, queste devono essere segnalate entro 30 giorni dall’avvenuta variazione, in moda da consentire all'Amministrazione di concedere gli ANF, cessarli o di rideterminare l’importo dell'assegno stesso.

 

Le variazioni che possono intervenire sulla attribuzione, cessazione o rideterminazione ANF dipendenti pubblici e pensionati, possono riguardare la composizione del nucleo familiare come la nascita di un figlio o il raggiungimento della maggiore età di un figlio, oppure, situazioni che richiedono l'applicazione di una nuova tabella reddituale come il cambio dello stato civile o l’insorgere di un’inabilità

 

In caso di domanda di rideterminazione importo ANF dipendenti pubblici, ecco le relativa decorrenza:

  • In caso di variazioni reddituali: la cessazione, rideterminazione o aumento ANF è a partire dal 1° luglio;

  • In caso di variazione del n° dei componenti il nucleo familiare, si possono verificare due casi:

    • Nascita di un figlio: la decorrenza ANF spetta dal 1° giorno del mese in cui sorge il diritto. Ad esempio se il figlio nasce il 12 agosto, gli assegni familiari spettano a partire dal 1° agosto.

    • Figlio compie 18 anni: nel momento in cui, il figlio compie la maggiore età, non si ha più diritto all’assegno nucleo familiare a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui si verifica la variazione. Se il figlio compie 18 anni il 13 settembre, la cessazione ANF decorre dal 1° ottobre.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA