APE social 2020: domanda requisiti quando e come si richiede all'INPS?

Ape sociale 2020 Inps domanda, cos'è e come funziona, come si presenta e modulo e come richiederla, qual è la scadenzare fare la richiesta e i requisiti

APE social 2020: domanda requisiti quando e come si richiede all'INPS?

Ape social 2020 Inps domanda: l'Anticipo Pensionistico Sociale è una misura sperimentale riconfermata dalla nuova Legge di Bilancio 2020 che consente ai lavoratori con almeno 63 anni e 30 anni di contributi versati e in presenza di determinati requisiti, di poter accedere alla pensione anticipata APE, senza doverne pagare i costi.

 

Ecco le novità Legge di Bilancio 2020 riguardo all'APE 2020:

Riconfermata l'Ape sociale 2020: riservata a determinate categorie di lavoratori, tra cui disoccupati, invalidi, lavoratori usuranti, prevede la possibilità di accedere alla pensione anticipata sempre 3 anni e 7 mesi prima ma senza sostenre i costi del prestito perché a carico dello Stato.

 

Non sono state riconfermate nel 2020, invece:

  • Ape aziendale: è la pensione anticipata concordata tra azienda e lavoratore, in cui è l'impresa a farsi carico dell'onere Ape.

  • APE volontaria: prevede che per accedere all'Anticipo pensionistico volontario, il lavoratore, debba richiedere per mezzo dell'Inps, un prestito a banche o assicurazioni, che servirà a coprire il periodo di anticipo della pensione. Una volta raggiunti i requisiti per la pensione vera e propria, quanto "prestato" va restituito con un piano di ammortamento con rate mensili di 20 anni + interessi.

Dal momento che l'Ape sociale 2020 Inps sarà prorogata all'interno della Riforma pensioni 2020 andiamo a vedere cos'è e come funziona, i requisiti e come fare domanda se si mantenessero le attuali condizioni di accesso.

 

Ape sociale cos'è?

Che cos'è l'APE sociale? L'ape social è l'anticipo pensionistico sociale, una delle due misure sperimentali introdotte con la legge di bilancio 2017 e che consente a determinate categorie di lavoratori di poter accedere alla pensione anticipata con 3 anni e 7 mesi di anticipo rispetto ai requisiti di età richiesti dalla Legge Fornero per la pensione di anzianità o vecchiaia.

 

L'APE social , acrononimo di Anticipo pensionistico - agevolato, è un sussidio assistenziale che lo Stato offre ai sensi dell'articolo 1, co. 179 della legge 232/2016, ai lavoratori meritevoli di particolari tutele che abbiano compiuto almeno 63 anni. Tale misura, essendo sperimentale, è stata prorogata con la nuova legge di Bilancio 2020.

Per cui se volete sapere esattemente cos'è l'APe social Inps, vi rispondiamo citando quanto pubblicato dall'Istituto con la circolare n. 100 del 16 giugno 2017:

L'APe agevolato, è un'indennità che permette a particolari lavoratori appartenenti a determinate categorie, di andare in pensione prima senza doversi sobbarcare dei costi del prestito APE erogato da banche e assicurazioni attraverso l'Inps, condizione obbligatoria richiesta per l'APE volontaria.

I costi dell'APe sociale, per i lavoratori in possesso dei requisiti fissati dalla legge, sono a carico dello Stato, e ciò significa che gli interessati non dovranno restituire il prestito una volta conseguita la pensione, per i successivi venti anni, con i relativi interessi.

 

Ape social 2020 novità Legge di Bilancio:

Quali sono le novità Ape social 2020? Le novità 2020 ape social, sono attualmente in discussione, il governo Conte sta cercando di trovare le ultime risorse damettere sul piatto della legge di bilancio 2020.


Tra le novità proposte dal governo per l'Ape social, c'è quella di prorogare la misura in modo da essere alternativa alle pensioni Quota 100 per il superamento della Legge Fornero per chi ha 62 anni e maturato 38 anni di contributi.

 

Un'altra novità è la proroga Opzione Donna 2020 finanziata con il taglio delle pensioni d'oro, ovviamente rimane Quota 41 per i lavoratori gravosi, legge 104, ecc, poi confermato l'aumento pensioni minime 2020 a 780 euro per i pensionati con un assegno pensione al di sotto di 780 euro.

 

La pensione di cittadinanza 2020 è destinata ai titolari di:

  • assegno sociale;

  • pensione di invalidità civile;

  • pensione minima;

  • pensione di reversibilità.

 

Ape social 2020 inps: come funziona?

Come funziona l'APe sociale 2020 Inps? L'ape social 2019 funziona così:

  • In base a quanto previsto dall'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge di bilancio 2017, è prevista u’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a determinati soggetti meritevoli di tutela, che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero e che abbiano versato almeno 30 anni di contributi.

  • L’indennità Ape sociale è corrisposta dall'Inps, previa apposita domanda per via telematica del lavorarore all'Istituto, fino a quando il beneficiario della misura, non perfeziona i requisiti di età previsti per la pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia di cui all’articolo 24, comma 6, del decreto legge n. 201 del 2011, convertito dalla legge n. 214 del 2011 (c.d. legge Monti-Fornero).

  • Come abbiamo più volte detto, l'Ape agevolata è una misura sperimentale introdotta al fine di accompagnare verso l’età pensionabile, i soggetti che versano in determinate condizioni.

  • Per tali soggetti l'accesso all'indennità, rispetto all'APE volontario, è vincolato anche ad altre condizioni, come il tetto massimo all'importo dell'assegno pensione che non può superare i 1.500 euro, i contributi richiesti sono almeno 30 anni ripetto ai 20 dell'Ape ordinario, impossibilità per i percettori dell'APe social di poter svolgere qualsiasi attività lavorativa di qualsiasi natura o fruire di strumenti a sostegno al reddito.

  • Per accedere all'APe sociale Inps, i lavoratori in possesso dei requisiti ape social devono presentare la domanda APE social all'INPS che, una volta effettuate le verifiche ed accolta la richiesta, fa partire l'erogazione dell'indennità APe sociale dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

  • L’APE sociale è corrisposta ogni mese per 12 mensilità nell'anno, fino all'età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia, pensione diretta o anticipata, per un importo massimo di 1.500 euro lordi al mese ma non avrà ripercussioni sulla futura pensione in quanto la misura è a totale carico dello Stato e a livello fiscale, godrà dello stesso trattamento del bonus 80 euro di Renzi per i dipendenti.

Ecco invece come funziona l'APe aziendale.

 

APe social 2020 domanda Inps: come si presenta, modulo e scadenza

Come fare domanda APe social 2020: come richiederla?

  • I lavoratori che entro il 31 dicembre 2019 perfezionano i requisiti per richiedere l'indennità Ape agevolato, devono presentare prima della domanda vera e propria, la domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio. Tale domanda, va presentata, qualora la misura venga effettivamente prorogata, entro la scadenza del 31 marzo 2020, prima finestra.

  • i lavoratori che invece raggiungono il perfezionamento delle condizioni di accesso all'Ape sociale entro il 31 dicembre 2020, devono presentare la predetta domanda entro la scadenza del 30 novembre, seconda finestra.

  • finestra intermedia: entro il 15 luglio 2020.

Il lavoratore in possesso già di tutti i requisiti richiesti, può contestualment,  o durante l’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale, presentare la domanda APe sociale Inps.

 

I termini entro i quali l’Istituto deve comunicare ai richiedenti l’esito dell’istruttoria delle domande di verifica sono i seguenti:

  • 30 giugno 2020, per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 31 marzo 2020;

  • 15 ottobre 2020, per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 15 luglio 2020;

  • 31 dicembre 2020, per le domande di verifica delle condizioni presentate oltre il 15 luglio 2020, ma entro il 30 novembre del medesimo anno.

Per quanto concerne il monitoraggio, le domande di verifica saranno valutate in base ai criteri di priorità già illustrati al paragrafo 5.4 della circolare n. 100/2017.

 

Ape Social domanda: come e dove si presenta all'Inps?

Come fare domanda Ape social: Il modulo deve essere presentato all'Istituto per via telematica, con una delle seguenti modalità:

  • direttamente online, utilizzando i servizi telematici dell'Istituto, per chi è in possesso del Pin Inps dispositivo;

  • tramite numero verde Inps;

  • rivolgendosi a Caf e Patronati.

A prescindere dalla modalità utilizzata il percorso da selezionare per presentare la domanda online dell'Ape sociale è scegliere:

  • il riquadro “Certificazioni” ,

  • poi il prodotto “Verifica del diritto di accesso”,

  • ed infine, il tipo “APE Sociale”.

Vi ricordiamo che con la nuova riforma pensioni 2020, l'APE social dovebbe essere confermata insieme a Quota 100, Quota 41 e proroga Opzione donna 2020

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA