L’anticipo pensionistico

Ape social 2021: requisiti e come funziona, proroga Legge di Bilancio

Ape social 2021 cos’è e come funziona, quali sono i requisiti per fare la domanda INPS, a chi spetta e quando può richiederla, novità riforma pensioni

Ape social 2021: requisiti e come funziona, proroga Legge di Bilancio

Ape social 2021 cos'è e come funziona chi e quando può fare domanda: alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, abbiamo voluto scrivere una guida aggiornata sull'APe social 2021 e sui requisiti di accesso.


La sperimentazione dell’Anticipo pensionistico Social sarà quindi prorogato fino al 31 dicembre 2021.

 

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio i requisiti Ape social cos'è e come funziona e da quando è possibile presentare le nuove domande.

 

Ape social 2021 novità:

Nella nuova Legge di Bilancio 2021 all'interno della riforma pensioni 2021 ecco le misure riconfermate

  • l'Ape social 2021;

  • Opzione donne 2021

  • Quota 100 fino al 31 dicembre 2021;

  •  la pensione di cittadinanza, 

  • pensione anticipata;

  • pensione di garanzia

  • rivalutazione pensioni 2021.

 

Ape sociale 2021: cos'è e come funziona?

Cos'è l'Ape sociale 2021? L'APe Social, abbreviazione di Anticipo Pensionistico Social è la misura sperimentale che il Governo giallorosso prorogherà fino al 31 dicembre 2021 al fine di agevolare l'uscita anticipata dal lavoro dei lavoratori.

 

Ape social come funziona? L'Ape social funziona così: in base a quanto previsto dalla legge, l'APe social, è una prestazione erogata dall’INPS ai soli soggetti che possiedono determinati requisiti previsti dalla legge, tra i quali l'aver compiuto almeno 63 anni di età e il non essere titolari di pensione diretta in Italia o all’estero.

 

Per ottenere l'APe social, il lavoratore interessato, deve presentare un'apposita domanda all'Inps entro una certa scadenza, qualora ammesso, l'Istituto eroga un'indennità fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia o fino al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia, legge Monti-Fornero.

 

L’APE sociale, pertanto, è una misura che consente ai lavoratori con almeno 63 anni e 30 anni di contributi versati, di andare in pensione in anticipo, senza ulteriori costi.

 

Requisiti APe social 2021: chi può richiederla?

Requisiti Ape social 2021 saranno confermati e prorogati dalla Legge di Bilancio 2021 al fine di favorire l'accesso all'indennità erogata dall'Inps.

 

Ecco quindi Ape social requisiti 2021:

 

APe social 2021 requisiti età e contributi:

- Disoccupati, invalidi e caregivers: almeno 63 anni e 30 di contributi versati;

- Lavoratori gravosi: almeno 63 anni e 36 anni di contributi versati.

 

1) Ape Social requisiti Invalidi: l'erogazione dell'indennità Ape social, può essere concesso ai lavoratori dipendenti o autonomi con una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, superiore o uguale al 74%.

 

2) Requisiti Ape social 2021 Lavori Gravosi: i lavori definiti gravosi riconosciuti come tali sono passati da 11 a 15.

L'estensione ha riguardato:

  • operai agricoli;

  • lavoratori della pesca;

  • marittimi;

  • impianti siderurgici.

Abolito poi il vincolo della tariffa inail superiore al 17 per mille mentre è stato aumentato il periodo di ricerca della continuità dell'attività gravosa che in pratica significa questo: se fino alla fine del 2017, il lavoratore era tenuto a dimostrare di aver svolto l'attività gravosa per almeno 6 anni negli ultimi 7 prima della decorrenza dell'Ape social, dal 1° gennaio 2018, ha la possibilità, in alternativa a tale requisito, di ottenere l'APe social con almeno 7 anni di attività gravosa negli ultimi 10 anni.

 

3) Ape sociale requisiti Caregivers 2021: rientrano nella platea dei beneficiari caregivers anche i lavoratori dipendenti o autonomi che assistono, al momento della domanda e da almeno 6 mesi:

  • il coniuge;

  • parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. 

  • parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto 70 anni di età oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti. 

4) Ape social 2021 requisiti disoccupati: l'Ape social, può essere concessa ai lavoratori dipendenti in stato di disoccupazione a seguito di un licenziamento individuale o collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di conciliazione obbligatoria. 

 

Per i lavoratori che si trovano in stato di disoccupazione perché il loro contratto a termine è scaduto, l'APE sociale è concessa solo a condizione che nei 3 anni precedenti alla cessazione del rapporto, abbiano lavorato come dipendenti per almeno 18 mesi e che abbiano terminato la fruizione totale della disoccupazione come ad esempio la Naspi, l'Aspi o all'indennità di mobilità) da almeno 3 mesi.

Lo sai che è stato attivato anche il simulatore di calcolo APE Inps?

 

APE social quando richiederla? Scadenza domanda:

Ape social quando richiederla? L’Ape social 2021 può essere richiesta dai lavoratori che alla data della domanda posseggono tutti i requisiti previsti dalla legge.

 

In presenza delle suddette condizioni, i lavoratori che intendono lasciare il lavoro in anticipo con l'APe social 2021, in quanto disoccupati, caregivers, invalidi o con lavori gravosi, devono presentare la domanda Ape social entro una scadenza specifica.

 

Tale scadenza è stata ufficializzata dall'Inps:

  • entro 31 marzo: è la prima finestra temporale per la presentazione delle domande dell’Ape sociale 2021.

  • entro il 15 luglio e non oltre il 30 novembre: è  la seconda finestra temporale disponibile per chi perfeziona i requisiti entro la fine dell'anno.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA