Bonus assunzioni disabili 2020: INPS, cos’è, requisiti e quando spetta

Assunzioni disabili 2020 agevolazioni Incentivo economico sulla retribuzione per chi assume a tempo indeterminato o a termine lavoratori con disabilità

Bonus assunzioni disabili 2020: INPS, cos’è, requisiti e quando spetta

Bonus assunzioni disabili 2020: cos'è e come funzionano le agevolazioni Inps?

Nella Circolare Inps n. 99 del 13/06/2016, sono state illustrate tutte le agevolazioni che spettano ai datori di lavoro che dal 1° gennaio 2016 in poi, per cui anche nel 2020 assumono persone con disabilità

 

Il nuovo incentivo disabili, introdotto da uno dei decreti attuativi del Jobs Act, 151/2015, ha come fine ultimo, quello di promuovere ed incentivare l’inserimento e l’integrazione delle persone disabili all’interno del mercato del lavoro, mediante anche la previsione, per i datori di lavoro, di ottenere un incentivo economico, la cui misura varia in funzione del tipo ed il grado di riduzione di capacità lavorativa del disabile assunto.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona per i datori di lavoro l’incentivo all’assunzione disabili 2020, come presentare domanda e quali sono gli adempimenti da seguire, a chi spetta e quando l’agevolazione, quali sono i contratti che possono beneficiare del bonus, la misura e la durata dell’incentivo INPS e quali sono le condizioni per accedervi.

Vi ricordiamo che nel 2020 ci sarà anche la pensione di cittadinanza 2020 invalidi civili ed il reddito di cittadinanza disabili 2020.

 

Bonus assunzioni disabili 2020 INPS:

Bonus assunzioni 2020 disabili: A seguito dell’entrata in vigore del decreto attuativo Jobs Act 151/2015, a partire dal 1° gennaio 2016 in poi, sono scattati i nuovi incentivi assunzioni disabili per i datori di lavoro che assumono, a partire da detta data, lavoratori con disabilità.

 

L’INPS con la circolare n.99 del 13 giugno 2016, ha provveduto a pubblicare le istruzioni contabili ed operative per consentire ai datori di lavoro di fruire delle agevolazioni previste dalla riforma del lavoro, Jobs Act.

 

Nello specifico, per le assunzioni disabili 2020, è previsto per i datori di lavoro privati, un incentivo economico sulla retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali che varia in funzione della tipologia del contratto e del grado di riduzione di capacità lavorativa.

Ecco invece come funziona il bonus assunzioni giovani under 35 anni.

 

Assunzioni disabili 2020: quali sono i contratti agevolabili?

L’incentivo assunzioni disabili spetta ai datori di lavoro assumono lavoratori con disabilità sia a tempo indeterminato che determinato, sia full time che in part time.

Altresì, l’incentivo spetta anche per i seguenti contratti di lavoro:

 

- Contratti di lavoro subordinato stipulati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro;

 

- Contratti di lavoro a domicilio sempre se subordinati e se l’attività lavorativa viene svolta presso il domicilio del lavoratore disabile, oppure, in altro locale scelto.

 

Per i contratti di somministrazione, ex interinale, i benefici legati all’assunzione o alla trasformazione del contratto di lavoro, fanno capo all’utilizzatore.

 

A chi spetta il Bonus assunzioni disabili 2020? Requisiti:

Chi sono i datori di lavoro beneficiari? L’incentivo assunzioni disabili, spetta a tutti i datori di lavoro privati, soggetti o meno all’obbligo assunzione previsto dalla legge 68/1999. Rientrano nell’agevolazione, anche gli enti pubblici economici EPE.

 

Per quali lavoratori spetta l’agevolazione assunzioni disabili? Le categorie di lavatori per i quali spetta il beneficio sono:

  • Lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%, o con minorazioni appartenenti dalla 1a alla 3a categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra.

  • Lavoratori disabili con una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% ed il 79%, o minorazioni appartenenti dalla 4a alla 6a categoria della testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra;

  • Lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

 

Quanto spetta a chi assume un lavoratore disabile? Incentivo sulla retribuzione:

Il datore di lavoro che assume un lavoratore disabile in possesso dei requisiti sopra descritti, (paragrafo “ a chi spetta l’incentivo”), spetta un incentivo economico, la cui misura varia a seconda delle caratteristiche del lavoratore assunto e del tipo di contratto.

Nello specifico, al datore di lavora spetta un contribuito economico sulla retribuzione mensile lorda ai fini previdenziali pari a:

  • Per l’assunzione di lavoratori disabili a tempo indeterminato che abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% spetta un incentivo pari al 70% della retribuzione mensile lorda ai fini previdenziali;

  • Per l’assunzione di lavoratori disabili con riduzione capacità lavorativa tra il 67% ed il 79%, spetta un incentivo pari al 35% della retribuzione;

  • Per l’assunzione di lavoratori con disabilita psichica ed intellettiva con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, spetta un’agevolazione pari al 70% della retribuzione.

 

Quanto dura il contributo economico sulle assunzioni disabili?

La durata degli incentivi per chi assume un disabile nel 2019, varia in funzione della disabilità del lavoratore e del tipo di contratto di lavoro stipulato:

  • Assunzione a tempo indeterminato del disabile con riduzione capacità lavorativa superiore al 79% e tra il 67% ed il 79%: la durata dell’incentivo è pari a 36 mesi;

  • Assunzione a tempo indeterminato lavoratore con disabilità intellettiva e psichica con riduzione capacità lavorativa superiore al 45%, l’incentivo spetta per 60 mesi;

  • Assunzione a tempo determinato del lavoratore con disabilità intellettiva e psichica con riduzione capacità lavorativa superiore al 45%, l’incentivo spetta per tutta la durata del contratto. in questo caso, la durata contrattuale non può essere inferiore a 12 mesi.

 

Requisiti datori di lavoro beneficiari:

Il datore di lavoro per poter presentare la domanda INPS per via telematica ed usufruire così del nuovo incentivo assunzione disabili 2018, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Deve essere in regola con gli adempimenti degli obblighi contributivi; osservare le norme a tutela delle condizioni sul lavoro; rispettare gli obblighi di legge e i CCNL sottoscritti con i sindacati;

  • Per fruire dell’incentivo, occorre che l’assunzione, a tempo indeterminato o a termine, determini un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti dal datore di lavoro. Tale incremento, è calcolato confrontando il n° medio dei lavoratori dell’anno pretendete con l’anno successivo all’assunzione. Nel calcolo per la determinazione dell’incremento occupazionale, non rientrano i posti di lavoro vacanti a causa di: dimissioni volo parie, invalidità, pensione di vecchiaia, riduzione volontaria dell’orario di lavoro e licenziamento per giusta causa mentre vanno conteggiati quelli vacanti a seguito licenziamento per giusta causa.

  • L’incentivo non spetta se l’assunzione è la realizzazione di un obbligo preesistente previsto dalla legge o dal CCNL, se riguarda lavoratori licenziati nei 6 mesi precedenti dallo stesso datore di lavoro; 

  • Altra condizione per fruire dell’incentivo economico, è quella di non aver ricevuto e poi non rimborsato aiuti statali o essere un’impresa in difficoltà.

 

Compatibilità con altri bonus assunzioni:

Il bonus assunzioni disabili, è inoltre compatibile con altri incentivi quali ad esempio:

  • Bonus over 50 disoccupati da 12 mesi;

  • Bonus donne disoccupate senza lavoro da almeno 24 mesi o da almeno 6 mesi, qualora appartenenti ad aree svantaggiate o impiegate in determinati settori produttivi o professioni.

  • Bonus Assunzioni Garanzia Giovani è cumulabile con il bonus disabili nel limite del 100% dei costi salariali.

L’incentivo non è invece compatibile con le seguenti agevolazioni:

  • Bonus giovani genitori INPS;

  • Incentivo per chi assume lavoratori percettori di NASPI.

 

Domanda assunzioni disabili 2020 INPS: come accedere all’incentivo?

Il datore di lavoro, per vedersi riconosciuto l’incentivo economico per aver assunto a tempo indeterminato o determinato, un lavoratore con disabilità deve inoltrare la domanda assunzioni disabili 2020 all’INPS indicando: 

  • Dati del lavoratore disabile;

  • Tipologia di disabilita;

  • Tipo di contratto di lavoro stipulato e durata;

  • Imposto imponibile lordo annuo e n° di mensilità.

Qual è il modulo domanda da utilizzare? Il modulo che va compilato e trasmesso per via telematica all’INPS, può essere scaricato online dal sito INPS all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente, seguendo il percorso: servizi on line -> per tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti -> servizi per le aziende e consulenti -> autenticazione con codice fiscale e pin -> dichiarazioni di responsabilità del contribuente -> modulo istanza on line.


Una volta trasmesso il modulo, entro 5 giorni dall’istanza, l’INPS verifica se ci sono le risorse, dopodiché invia la comunicazione di avvenuta prenotazione dell’incentivo.

Entro 7 giorni dalla ricezione dell’avvenuta prenotazione, il datore di lavoro deve procedere, se ancora non l’ha fatto, con l’assunzione del lavoratore o alla trasformazione del contratto.

Vedi anche gli obblighi previsti dal collocamento mirato disabili invalidi e categorie protette.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA