L'autocertificazione

Autocertificazione Lombardia e Campania: cos'è e nuovo modulo in pdf

Autocertificazione Lombardia per gli spostamenti persone dalle 23 alle 5 e in Campania per giustificare gli spostamenti interprovinciali, a breve il modulo

24 ottobre 2020 11:22
Autocertificazione Lombardia e Campania: cos'è e nuovo modulo in pdf

L'autocertificazione serve ancora in Lombardia, in Campania ed ora anche nel Lazio, firmate infatti le rispettive ordinanze dai presidenti di Regione Lombardia Attilio Fontana, Regione Campania De Luca e Regione Lazio Nicola Zingaretti che prevedono il coprifuoco su tutto il territorio regionale.

 

Se però in Lombardia e nel Lazio il coprifuoco riguarda la circolazione e lo spostamento delle persone, in Campania riguarda la chiusura delle attività commerciali non essenziali.

 

Autocertificazione in Lombardia:

In base all'ordinanza sul coprifuoco in Lombardia appena firmata dal presidente Attilio Fontana, torna l'autocertificazione.

Per poter circolare durante il coprifuoco in Lombardia serve l'autocertificazione, proprio come nei periodi più bui del lockdown.

 

Sull'autocertificazione vanno inserite le proprie generalità e le motivazioni per spostarsi da casa dalle 23: per i motivi di lavoro dovrà essere specificata la destinazione, con le forze dell’ordine che potranno effettuare i dovuti controlli.

 

L'autocertificazione coprifuoco ottobre 2020, redatta "sotto personale  responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000" e che prevede in caso di dichiarazione del falso pesanti sanzioni fino a 3mila euro, avrà queste deroghe al divieto di spostamento:

  • comprovate esigenze lavorative;

  • situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; 

  • è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

L'autocertificazione coprifuoco ottobre 2020 potrà essere richiesta e controllata dalle Forze dell'Ordine in caso di eventuali verifiche ai posti di blocco. 

 

Autocertificazione Lombardia modulo in pdf:

Ecco il modulo autodichiarazione da scaricare e compilare:

 

Autocertificazione in Campania, dati modulo

L'ordinanza sul coprifuoco in Campania firmata dal presidente Vincenzo De Luca prevede la reintroduzione dell'autocertificazione al fine di giustificare gli spostamenti interprovinciali, per "motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali".

 

L'autocertificazione in Campania va redatta sotto la propria responsabilità e va portata con sè in caso di spostamento tra le province della Regione per i seguenti motivi:

  • motivi di salute;

  • comprovati motivi di lavoro;

  • comprovati motivi di natura familiare;

  • motivi scolastici e/o afferenti ad attività formative e/o socio-assistenziali;

  • e «altri motivi di urgente necessità»:

 

Nell'autocertificazione in Campania il firmatario deve dichiarare i seguenti dati:

  • il proprio abituale domicilio,

  • un contatto telefonico valido;

  • di «non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19 (fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie);

  • di essere «consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale» regolate dall'articolo  495 del Codice di procedura penale.

 

Modulo autocertificazione in Campania pdf:

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA