Bollino Svizzera 2020: costo vignette autostrade durata dove si compra

Bollino Svizzera 2020 costo contrassegno vignette per auto moto e rimorchi, tassa autostradale obbligatoria per utilizzare e circolare sulle strade svizzere

Bollino Svizzera 2020: costo vignette autostrade durata dove si compra

Il bollino Svizzera si chiama vignette autostradale e serve per poter circolare con veicoli e rimorchi sulle strade e autostrade di tutta la Svizzera.

 

La tassa è stata introdotta dal 1985 ed ancora oggi viene richiesta per poter transitare con auto, moto, furgoni, rimorchi e autobus ecc nel territorio svizzero.

 

Ecco come funziona, dove e come acquistare il bollino Svizzera 2020, dove apporre il contrassegno adesivo, quanto costa e quali sono le sanzioni per chi viene trovato senza vignette.

 

Bollino Svizzera 2020: dove si compra?

Dove si compra il bollino Svizzera 2020?

Il contrassegno autostradale vignette conosciuto con il nome di autobahnvignette schweiz ossia bollino Svizzera è una tassa il paese fa pagare a chiunque voglia entrare nel paese con un veicolo. L'imposta quindi è obbligatoria per tutti tutti gli autoveicoli e rimorchi fino a 3,5 tonnellate che intendono utilizzare strade e autostrade svizzere.

 

Tale bollino, che può essere acquistato in Italia prima di giungere in suolo svizzero oppure alla frontiera presso gli uffici doganali, costa 40 franchi ossia circa 38,12 euro e deve essere pagato sia sul veicolo che sul rimorchio, per cui per un'auto che traina una roulotte vanno acquistati 2 contrassegni. 

 

Per sapere dove acquistare il bollino Svizzera in Italia consultare il sito ufficiale dell'ACI mentre sul posto i contrassegni possono essere comprati presso: uffici postali, stazioni di rifornimento, autorimesse, agenzie del Touring Club Svizzero (TCS) e gli uffici cantonali della circolazione stradale.

 

Il bollino autostrade Svizzera 2020: è obbligatorio?

E' obbligatorio il bollino Svizzera? Tutti i veicoli compresi i motoveicoli, rimorchi e auto fatta eccezione per veicoli pesanti, ossia, quelli che superano i 3,5 tonnellate di peso assoggettati già alla tassa svizzera sul traffico pesante, vi rientrano tra questi per esempio i veicoli da lavoro pesanti, sono obbligati a pagare la tassa vignette autostradale prima di entrare nel paese o una volta giunti alla frontiera.

 

Vi è però l'esenzione vignette Svizzera 2020 per i seguenti veicoli:

  • Veicoli con targa militare, a noleggio o requisiti dall'Esercito con contrassegno "M+".

  • Veicoli della Polizia, guardie di confine, vigili del fuoco, ambulanze e del servizio manutenzione autostradale e stradale nazionali contrassegnati e della protezione civile.

  • Veicoli di organizzazioni intergovernative e dei governi esteri se in missione ufficiale

  • Veicoli impiegati per le lezioni e conseguimento patente.

  • Rimorchi fissi e rimorchi trainati da motoveicoli e carrozzini laterali;

  • Autoveicoli leggeri e Trattori con semirimorchio che è assoggettato alla tassa sul traffico pesante.

  • Veicoli muniti di targhe professionali svizzere utilizzati per corse in giorni feriali.

 

Vignette Svizzera 2020 costo, durata e validità 14 mesi:

La vignette autostradale, bollino Svizzera 2020 costa 40 franchi - circa 35 euro ed è valida dal 1° dicembre 2019 al 31 gennaio 2021.

 

La vignette autostradale 2019 è valida dal 1° dicembre 2018 al 31 gennaio 2020, per cui è valida 14 mesi.

 

Il contrassegno è di colore celeste ed è adesivo, va apposto sul parabrezza dell'auto o di altro veicolo o motoveicolo, sul bordo sinistro o al limite dietro lo specchietto retrovisore, quindi deve essere ben visibile quando si circola sulle strade e autostrade della Svizzera.

 

Per i rimorchi il bollino, invece, deve essere apposto in una parte che non permetta l'esportazione da parte di terzi rimanendo comunque sempre ben visibile, si ricorda infatti che staccare la vignette per riutilizzarla su un altro veicolo fa perdere la validità del bollino e quindi si diventa sanzionabili con una multa e l'acquisto di un nuovo contrassegno

 

Multa per omesso contrassegno:

Il mancato acquisto del contrassegno adesivo vignette è sanzionabile con una multa che arriva fino a 200 franchi, ossia, a 190,85 euro + 38,12 euro per acquistare obbligatoriamente il bollino.

 

Dal momento che i controlli per verificare la regolarità e l'osservanza del contrassegno da parte della polizia e dall'AFD che sorvegliano strade e autostrade sono molti, si consiglia di acquistare per tempo il bollino.

 

La stessa multa di 200 franchi è poi riservata anche a chi utilizza un unico bollino per più veicoli e a coloro che non applicano in modo corretto l'adesivo che per questo motivo devono pagare la multa e in più comprare un nuovo bollino da applicare, questa volta, in modo corretto sul parabrezza

 

La contraffazione o l'impiego di contrassegni falsi, comporta la denuncia al Ministero pubblico della Confederazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA