La tassa automobilistica

Bollo autoveicoli 2021: cos’è come funziona, pagamento PagoPa scadenza

Bollo autoveicoli 2021 cos’è come funziona il pagamento PagoPA tassa automobilistica regionale dovuta dai possessori di auto e veicoli iscritti al PRA

Bollo autoveicoli 2021: cos’è come funziona, pagamento PagoPa scadenza

Bollo autoveicoli 2021 cos'è come funziona, novità e pagamento PagoPa, come si calcola, scadenza ed esenzione: Il bollo autoveicoli è una tassa automobilistica regionale che si applica in Italia a chi possiede un’auto.

 

L’elenco di tutti i possessori di autoveicoli, insieme ad altrettanti dati, sono elencati nel PRA, Pubblico Registro Automobilistico che è un registro, archivio, nazionale che raccoglie e controlla gli atti di compravendita dei veicoli dalla prima immatricolazione all’acquisto e vendita, dal fermo amministrativo al pignoramento passando per l’esportazione estera alla demolizione fino ad arrivare alla radiazione dell’autoveicolo e dei veicoli in generale.

 

Il bollo autoveicoli è quindi una tassa regionale annuale che deve essere pagata dal proprietario del veicolo entro una certa scadenza 2020 pena interessi di mora per l’eventuale ritardo o sanzioni ed iscrizione a ruolo, per l'eventuale mancato pagamento entro il termine.

 

Per capire meglio il che cos'è il bollo autoveicoli 2020 e come funziona, quando e come si deve pagare, la scadenza bollo auto e la prescrizione ma soprattutto cosa cambia per il pagamento visto che per effetto del decreto fiscale 2020, dal 1° gennaio il bollo auto si dovrà pagare solo su PagoPA, abbiamo preparato questa semplice ma attenta guida al bollo autoveicoli.

 

Bollo autoveicoli 2021, il pagamento PagoPa

Bollo autoveicoli 2021 si paga con pagoPA: Dal 1° gennaio di quest'anno per effetto del decreto Fiscale 2020, il pagamento bollo auto va effettuato tramite pagoPA, o sull’applicazione mobile dell’Ente, o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP, quali:

  • sportelli banca o Poste;

  • home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA;

  • sportelli ATM abilitati delle banche;

  • punti vendita di SISAL, Lottomatica;

  • Banca 5.

Il decreto fiscale ha previsto quindi l'estensione PagoPa al pagamento Bollo auto 2020, dopo che tanti altri servizi e pagamenti della Pubblica Amministrazione ed Enti, utilizzano questa nuova modalità più sicura e veloce.

 

Cos'è il Bollo autoveicoli 2021?

Che cos’è il bollo autoveicoli 2021?

  • Il Bollo autoveicoli è una tassa automobilistica che colpisce i possessori di auto, moto e dei veicoli iscritti nel PRA, Pubblico Registro Automobilistico. 

In pratica, il bollo autoveicoli è il cd. bollo auto, un tributo regionale che il proprietario deve versare alla regione in cui risiede.

  • Il presupposto per l’applicazione del bollo autoveicoli è quindi il possesso, per cui se il veicolo è venduto, ceduto, demolito, rottamato o rubato, la tassa non è più dovuta in quanto la perdita del possesso fa decadere l’obbligo di pagamento della tassa automobilista.

Scopri quando è possibile richiedere il rimborso bollo auto.

 

Bollo autoveicoli 2021 come funziona:

Come funziona il bollo autoveicoli 2020? Il bollo autoveicoli, altrimenti chiamato bollo auto, funziona al pari di una vera e propria tassa che prevede uno specifico adempimento da parte del proprietario dell’auto, ossia, il pagamento del bollo entro una certa scadenza.

 

Ma per essere in regola con il codice della strada e con il fisco, il proprietario di un autoveicolo, deve:

 

- aver stipulato una regolare polizza assicurativa RCA sull’auto,

 

- aver effettuato la revisione auto ed il bollino blu entro i tempi;

 

- e aver pagato il bollo auto, che ribadiamo altro non è che una tassa che l’automobilista è chiamato a pagare solamente per il fatto di possedere un’automobile, per cui il suo pagamento è a prescindere dal fatto che l’auto venga utilizzata o meno.

 

Ma a quanto ammonta l’importo bollo autoveicoli? Come viene calcolato? Dove e quando si deve pagare e qual è la scadenza da ricordare per essere in regola? 

Vediamo di rispondere a tutte queste domande nei successivi paragrafi della nostra guida.

 

Bollo auto 2021 nuovi e usati: scadenza primo bollo

Quando si deve pagare il bollo auto 2021?

Nel 2021il pagamento bollo auto per i veicoli nuovi o usati, deve essere effettuato entro un termine preciso che dipende dalla data in cui è stata immatricolata per la prima volta il veicolo.

 

Nello specifico:

Bollo autoveicoli nuovi: il primo bollo, è consigliabile pagarlo direttamente presso l'ACI o le agenzie di Pratiche Auto autorizzate, in quanto in questa occasione, primo pagamento del bollo, è assegnata la scadenza secondo le previgenti leggi.

 

La scadenza del bollo autoveicoli, infatti, è generata in base al mese in cui è stata effettuata la prima immatricolazione al PRA e il primo bollo deve essere quindi eseguito entro il mese di immatricolazione.

Qualora l’immatricolazione dovesse avviene entro l'ultima decina del mese, il pagamento del bollo può avvenire entro l'ultimo giorno del mese successivo.

In ogni caso, il mese di immatricolazione anche se effettuato negli ultimi giorni del mese, va comunque pagato per intero.

 

Bollo autoveicoli usati: primo bollo auto usata

  • Se si acquista un autoveicolo usato da un privato o da un rivenditore, con bollo in corso di validità, chi acquista non deve far altro che controllare il mese di immatricolazione ed allinearsi alla scadenza successiva. 

  • Se si acquista invece un'auto che ha una sospensione dall’obbligo di pagamento del bollo auto, si devono seguire le stesse regole del bollo prima imatricolazione .

Per le roulottes e altri veicoli soggetti alla tassa come ad esempio rimorchi moto, tenda o per le attrezzature sportive, la scadenza è sempre il 31 dicembre e il primo bollo va versato per intero.

 

Se vuoi maggiori approfondimenti sul bollo autoveicoli 2021, leggi anche le altre nostre guide:

 

Bollo auto 2021 scadenza pagamento:

Tutte le Regioni: la scadenza bollo auto 2021 in tutte le Regioni, fatta eccezione della regione Piemonte e Lombardia, è nei mesi di:

Gennaio 2021;

Febbraio 2021;;

Marzo 2021;

Aprile 2021;

Maggio 2021;

Giugno 2020;

Luglio 2021;

Agosto 2021;

Settembre 2021;

Ottobre 2021;

Novembre 2021;

Dicembre 2021.

 

Il pagamento bollo auto 2021, pertanto, deve essere effettuato entro il mese successivo alla scadenza, per cui se scade ad aprile, il pagamento deve essere entro la fine di maggio 2021.

Se però l’ultimo giorno del mese successivo cade di sabato, di domenica o in un giorno festivo nazionale, la scadenza del bollo è prorogata in automatico al primo giorno feriale del mese successivo.

 

In Piemonte e in Lombardia, invece, il bollo scade l’anno successivo all’immatricolazione dell’auto. Come nelle altre Regioni, si ha tempo fino alla fine del mese successivo. 

Per le auto storiche: la scadenza del bollo autoveicolo è a dicembre.

Bollo auto 2021 scadenzascadenza bollo auto 2021
Tutte le Regioni (escluse Piemonte e Lombardia)dicembre, gennaio, aprile, maggio, luglio, agosto, settembre e dicembre
Piemonte e Lombardiaanno successivo all’immatricolazione dell’auto

 

Hai pagato il bollo in ritardo o non l'hai pagato affatto? Ecco come rimediare con il bollo autoveicoli ravvedimento e sanzioni.

 

Bollo auto 2021 calcolo: come si calcola?

Il calcolo del bollo autoveicoli dipende oltre che dalla potenza del veicolo e dalle sue emissioni di scarico, dipende anche dalla Regione in cui si risiede, in quanto la normativa cambia a livello regionale.

 

Per quanto riguarda la potenza del veicolo, questa è riportata nel libretto di circolazione ed è espressa in Kw o in Cv, cavalli fiscali. 

 

La classe di emissioni inquinanti è stata introdotta nel 2007 e anche questa è un fattore nel calcolo del bollo. Per cui minore è la classe e maggiore è l'importo che il proprietario del veicolo deve pagare all'anno, ecco la tabella di calcolo bollo autoveicoli:

Calcolo bollo autoimporti fino a 100 kwimporti oltre 100 kw
Euro 4 - 5- 62,58 euro al kw3,87 euro al kw
Euro 32,70 euro4,05 euro
Euro 22,80 euro4,20 euro
Euro 12,90 euro4,35 euro
Euro 03,00 euro4,50 euro

 

Ecco un esempio su come si calcola il costo bollo auto:

Se la nostra auto è Euro 3 con 110 KW:

  • fino a 100 KW: 2,70 x 100 = 280 euro

  • Oltre 100 KW: 4,05 x 10 = 45 euro

  • Il costo bollo auto per 110 KW euro 3= 325 euro.

Se l'auto è Euro 4 con 110 kw, il calcolo è:

  • Fino a 100 kw: 2,58 x 100: 258  euro;

  • Oltre 100 kw: 3,87 x 10: 38,70 euro.

  • L'importo bollo auto da pagare è di 296,7 euro.

In base all'esempio quindi è evidente che chi ha un autoveicolo più nuovo paga un bollo più basso rispetto a chi ha un'auto più vecchia. Tale differenza di costo, potrebbe diventare ancora più evidente se scatterà l'aumento bollo auto per le Euro 03. Confermata anche l'Ecotassa 2020 chi paga.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA