Agevolazioni pagamenti elettronici

Bonus bancomat 2020: a chi spetta, come funziona e richiederlo.

Il bonus bancomat o cashback sui pagamenti digitali con carte e bancomat è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Bonus Natale partito l'8 dicembre 2020

Bonus bancomat 2020: a chi spetta, come funziona e richiederlo.

Come funziona il nuovo bonus bancomat 2020: Il Governo Conte prova a risolvere i problemi economici dell’Italia a suon di bonus. Dopo il bonus bicicletta, il bonus pc ed internet e una valanga di altri bonus varati dall’Esecutivo per sostenere i consumi e le famiglie impantanate nella crisi da Coronavirus, arriva anche il bonus carte di pagamento.

 

L’idea di un bonus per i pagamenti elettronici non è certo nuova, ma sinora non è stata mai attuata a causa dell’emergenza Covid-19 che ha fatto saltare un po’ tutti i piani.

 

Vediamo in cosa consiste il bonus bancomat o bonus carte di pagamento, e come funziona questo strumento di cashback.

 

La lotta all'evasione fiscale è iniziata!

Come si fa a combattere l’evasione fiscale, il mostro che ogni anno inghiotte ogni anno circa 109 miliardi di euro? Negli anni passati si è tentato con l’obbligo del Pos per professionisti ed esercenti, con il tetto all’uso del contante, con il potenziamento dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, misure che francamente sono servite davvero a poco.

 

Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ed il suo staff hanno pensato quindi di ribaltare il punto di vista, spostando il potere nelle mani dei consumatori piuttosto che degli imprenditori, per gettare il seme di quello che punta ad essere un vero e proprio cambiamento sociale, ovvero l’uso dei pagamenti elettronici per effettuare acquisti anche di ridotto valore.

 

Un nuovo stile di vita che farebbe tanto bene al Fisco, in quanto renderebbe gli acquisti tracciabili evitando la classica evasione dell’IVA, portando con sé tanti altri vantaggi come quello di rendere i pagamenti più veloci e sicuri.

 

Basti sapere che l’Italia, nell’evasione dell’IVA è tra i primi posti in Europa, con 33,6 miliardi di euro di gap tra gettito teorico e gettito effettivo, secondo il rapporto della Commissione Europea sui dati del 2017.

 

Bonus Pos 2020 nel decreto Agosto

Piccoli passi in avanti nella lotta all’evasione fiscale sono stati compiuti dal Governo Conte con il taglio del tetto al contante in vigore dal 1° luglio a 2.000 da 3.000 euro, con l’obiettivo di arrivare a 1.000 euro nel 2022.

 

Il decreto Agosto 2020 varato circa un mese fa, invece, contiene un Fondo anticontante, uno stanziamento da 1,75 miliardi di euro per il 2021 per il rimborso di una parte degli acquisti effettuati con le modalità di pagamento elettroniche.

 

Si chiama Bonus Pos ed è un credito d’imposta riconosciuto alle imprese ed ai professionisti che consentono ai propri clienti di saldare il conto con pagamenti elettronici.

 

Si tratta del rimborso del 30% delle commissioni bancarie e dei costi fissi per chi accetta di essere pagato con bancomat o carte di credito o prepagate o qualsiasi altra forma di pagamento digitale.

 

Questo Fondo contribuirà a mettere in atto il Piano cashless tanto caro al premier Conte. Inizialmente era stato previsto nella legge di Bilancio 2020 con uno stanziamento da 3 miliardi di euro, ma poi è sfumato a causa dell’emergenza Coronavirus.   

 

Si era pensato anche ad un Bonus Befana e alla lotteria degli scontrini. La prima misura prevedeva la restituzione a gennaio 2021 di parte dell’IVA pagata sui prodotti acquistati con metodi tracciabili mentre la seconda un concorso a premi legato all’emissione dello scontrino fiscale per chi acquista con metodi cashless.

 

A partire dal 2021, inoltre, verrà innalzata la soglia per i pagamenti contactless senza pin a 50 euro dagli attuali 25 euro.

 

Bonus bancomat 2020 cos’è e come funziona il rimborso:

Dobbiamo dimostrare all’Europa di essere all’altezza della situazione se vogliamo ottenere i 209 miliardi di euro del Recovery Fund, puntando prima di tutto su una Riforma fiscale che tra i pilastri preveda una seria lotta all’evasione fiscale.

 

A tale scopo il Governo ha messo a punto un piano cashback, ossia un bonus carte di pagamento da riconoscere a tutti i consumatori che utilizzano i sistemi di pagamento digitali.

 

Come funziona? Il bonus cashback da 300 euro l’anno verrà riconosciuto a chi dal 1° gennaio spende fino a 3.000 euro pagando con bancomat o carte, ma solo a fronte di un determinato numero di transazioni, per incentivare l’utilizzo delle cashless anche per il pagamento di importi non rilevanti. Si tratterebbe di uno sconto del 10% fino a 3.000 euro complessivi.

 

Il Ministero dell’Economia ha lavorato ad un sistema che mette in contatto i principali operatori di pagamenti digitali (Visa, MasterCard, Nexi, Satispay, American Express, PagoPa, Sia, etc.) con l’Agenzia delle Entrate, cercando di superare i soliti problemi legati alla privacy.

 

Bonus bancomat: rimborso cashback ogni 6 mesi da luglio 2021:

Il rimborso cashback è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sarà:

  • semestrale a partire da luglio 2021, gennaio 2022, luglio 2022;

  • per partecipare al programma serviranno minimo 50 transazioni in 6 mesi;

  • il rimborso potrà arrivare fino ad un massimo di 150 euro, su un tetto di spesa complessivo di 1.500 euro ogni sei mesi.

  • Il rimborso del 10% sarà calcolato su massimo 150 euro a transazione, e le spese superiori concorreranno comunque fino a quella soglia.

  • Prevista una misura anti-furbetti: "Sono vietati - si legge - i frazionamenti artificiosi dei pagamenti riferibili al medesimo acquisto presso lo stesso esercente".

 

Bonus Natale 2020: primo rimborso cashback a febbraio 2021 sul conto:

Il primo 'cashback' calcolato sulle spese di dicembre e di Natale sarà calcolato ed accreditato a febbraio 2021, e potrà valere fino ad un massimo 150 euro, ovvero il 10% su un tetto di spesa complessiva di 1.500 euro per le spese dall'8 al 31 dicembre 2020. Allo studio anche la proroga al 6 gennaio 2021 a causa dei disservizi dell'app IO.

 

Per raggiungere la suddetta cifra, serviranno almeno 10 transazioni con le carte - bonus bancomat 2020, con gli stessi limiti di spesa che si applicheranno a regime.

 

Il denaro sarà accreditato sul conto corrente a febbraio 2021.

 

Per partecipare al bonus Natale 2020 bisognerà essere maggiorenni e scaricare l'App IO

 

Super cashback 2 premi da 1500 euro:

In arrivo anche il cd. super caschback con premi per i primi 100 mila residenti in Italia che hanno usato maggiormente la carta in 6 mesi, ovvero dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2021, non varrà l'ammontare dell'importo speso ma il numero delle transazioni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA