Bonus bebè stranieri 2020: requisiti ISEE Inps, importo e domanda

Bonus bebè 2020 stranieri con carta di soggiorno come fare la domanda Inps, requisiti, quali documenti servono a chi e quanto spetta di assegno natalità

Bonus bebè stranieri 2020: requisiti ISEE Inps, importo e domanda

Bonus bebè stranieri 2020: l’Inps, come tutti saprete, ha provveduto ad estendere l’agevolazione bonus bebè anche agli stranieri in possesso di carta di soggiorno per familiare o di carta di soggiorno permanente per familiare.

 

Per cui le domande bonus bebè stranieri respinte dall’Inps perché non in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, sono state ripresentate con l’apposito modulo.

 

Bonus bebè 2020 stranieri: secondo le ultime novità è confermata la proroga bonus bebè stranieri 2020 e l'aumento del 20% del bonus bebè 2020 secondo figlio.

Vi ricordiamo che per gi stranieri in possesso dei requisiti reddito di cittadinanza è possibile presentare la domanda.

 

Bonus bebè 2020, novità Legge di Bilancio:

Nel pacchetto famiglia contenuto nella Legge di Bilancio 2020, oltre alla proroga del bonus bebè 2020 ci sono poi anche altre misure per la famiglia, molto importanti che sono: 

In un secondo momento, secondo quanto previsto nel disegno del Family act del governo Conte 2, il fondo per la famiglia che sarà costituito dal 2020, verrà ulteriormente potenziato e servirà per finanziare il progetto di un nuovo assegno unico figlio a carico.

 

Bonus bebè stranieri 2020: cos’è e come funziona?

Che cos’è il bonus bebè stranieri 2020? Il bonus bebè stranieri, è il beneficio che spetta in Italia alle famiglie che hanno avuto o avranno un nuovo figlio nato o che hanno adottato o adotteranno o prenderanno in affido un minore tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.

  • Bonus bebè stranieri come funziona? Le famiglie italiane, comunitarie o extracomunitarie per ottenere l’assegno di natalità erogato dall’inps, devono essere in possesso dei requisiti di accesso e trasmettere l’apposito modulo domanda per via telematica, al fine di ottenere il bonus bebè Inps.

  • Bonus bebè 2020 stranieri: nella Manovra 2020 il bonus bebè 2020 è stato riconfermato ed esteso.

  • Bonus bebè stranieri durata: il bonus spetta fino al compimento del 1° anno di vita del bambino o per 1 anno dalla sua entrata in famiglia, in caso di adozione o affido.

 

Bonus bebè stranieri 2020 requisiti ISEE:

I requisiti bonus bebè 2020 stranieri sono:

 

Dal 1° gennaio 2020, infatti, grazie alla nuova Legge di Bilancio 2020, il bonus bebè sarà esteso a tutti, a prescindere dal reddito ISEE della famiglia richiendente e sarà quindi una sorta di Assegno universale di natalità che anticipa la misura che il governo intende introdurre dal prossimo anno, dopo il riordino di tutti i bonus, con l'Assegno universale figli a carico da 0 a 26 anni.

 

1) Il bonus bebè 2020:

  • è esteso a tutti a prescindere dal reddito ISEE della famiglia richiedente;

  • le soglie di reddito ISEE servono ora solo per fissare l'importo spettante, poiché per le famiglie a basso reddito fino a 7.000 euro annui, spettano 160 euro anziché 80 euro.

2) La neomamma, la mamma adottiva o affidataria deve essere cittadina italiana, comunitaria o extracomunitaria con permesso di soggiorno. 

 

3) Bonus bebè 2020 Inps importo primo figlio: per tutte le mamme che avranno nel 2020 un nuovo figlio nato, adottato o in affido, hanno dirittto al bonus bebè per 1 anno, pari all'importo di:

  • Bonus bebè di 80 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;

  • Bonus bebè di 120 euro al mese: per chi ha redditi tra 7.001 e 40.000 euro;

  • Bonus bebè di 160 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.

 

4) Bonus bebè Inps 2020 importo secondo figlio aumento del 20%:

  • Bonus bebè secondo figlio di 96 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;

  • Bonus bebè secondo figlio da 104 euro al mese per chi ha un reddito tra 39.999 euro e 7.001 euro;

  • Bonus bebè secondo figlio da 192 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.

 

Gli stranieri in Italia fino adesso hanno potuto beneficiare del bonus bebè solo se in possesso di un requisito 

L’Inps nel 2015 aveva pubblicato la circolare n. 93 dell’8 maggio 2015 contente le prime istruzioni operative per richiedere il bonus bebè, chiamato anche assegno di natalità.

 

Nello specifico il paragrafo 3 della citata circolare, tra i requisiti necessari da possedere al momento della domanda del bonus, c’era per i cittadini stranieri, quello di dover possedere, oltre alle altre condizioni di legge, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 286/1998.

 

Pertanto l’Inps fino ad oggi ha respinto tutte le domande presentate dagli stranieri in possesso di titoli diversi dal permesso di soggiorno.

 

Bonus bebè stranieri con carta di soggiorno: novità

Con la pubblicazione della circolare Inps n. 214 del 6 dicembre 2016 che recepisce il parere trasmesso il 27 luglio 2016 (CdG MA008/A001/11186) dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Istituto, ha provveduto ad estendere il beneficio del bonus bebè stranieri anche a coloro che al posto del permesso di soggiorno, hanno la carta di soggiorno per familiare e della carta di soggiorno permanente per familiare:

  • carta di soggiorno per familiare di cittadino dell’Unione europea (italiano o comunitario) non avente la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all’art. 10 del Decreto legislativo n.30/2007;

  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro di cui all’art. 17 del Decreto legislativo n.30/2007.

per cui ora anche tali soggetti possono presentare domanda di assegno secondo le seguenti indicazioni.

 

Bonus bebè 2020 stranieri domanda Inps:

Con l’estensione bonus bebè stranieri con carta di soggiorno, l’Istituto ha dovuto adeguare i sistemi all’acquisizione telematica dei titoli di soggiorno per consentire agli stranieri di presentare la domanda.

Pertanto il modello di domanda è stato aggiornato alle nuove regole.

 

Bonus bebè 2020 stranieri domanda Inps: I cittadini stranieri con carta di soggiorno, qualora in possesso di tutti i requisiti per avere diritto all'assegno di natalità Inps, possono presentare la domanda per via telematica, da soli se possiedono il Pin Inps dispositivo o rivolgendosi a Caf-Patronati, utilizzando l'apposito modulo domanda bonus bebè e autodichiarando il possesso della carta di soggiorno ed i suoi estremi: tipo di documento, numero, autorità che ha rilasciato il documento, la data di rilascio e la scadenza.

  • Per scaricare il  modulo domanda bonus bebè INPS occorre seguire il seguente percorso: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito-> Assegno di natalità Inps – Bonus bebè.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA