Bonus assunzioni 2019: alternanza scuola-lavoro, stage e apprendistato

Bonus assunzioni 2019 al 100% e 50% sgravi per chi assume i giovani che hanno svolto stage alternanza scuola-lavoro apprendistato entro 6 mesi dal diploma

Redazione
di Redazione
12 ottobre 2019 10:57
Bonus assunzioni 2019: alternanza scuola-lavoro, stage e apprendistato

Il Bonus assunzioni 2019 alternanza scuola-lavoro, stage e apprendistato, è l'incentivo prorogato anche per il 2019 dalla Legge di Bilancio 2019.

 

Tutte le aziende che nel corso del 2019 assumono ragazzi e ragazze che hanno già svolto uno stage, l’alternanza suola lavoro o l’apprendistato, per la stessa azienda, possono fruire di un importante sgravio contributivo:

- il 100% dei contributi obbligatori per il primo anno;

- il 50% per il secondo e terzo anno, qualora ssunti entro 6 mesi dal conseguimento del diploma o della laurea.

 

Vediamo in dettaglio il bonus assunzioni 2019 alternanza scuola lavoro apprendistato e stage cos’è e come funziona, a chi spetta ed in cosa consiste.

 

Arrivato anche il bonus assunzioni eccellenze 2019 fino a 8.000 euro con l'approvazione della legge di bilancio 2019.

 

Bonus assunzioni 2019 alternanza scuola-lavoro stage apprendistato:

Che cos'è il Bonus assunzioni 2019 alternanza scuola-lavoro, stage e apprendistato?

Il bonus assunzione diplomati, riconfermato dalla Legge di Bilancio 2019 è l'agevolazione assunzioni che spetta ai datori di lavoro che a partire dal 1° gennaio 2019 assumono giovani che hanno svolto:

presso la stessa azienda.

 

Il Governo, infatti, nella nuova Manovra, oltre a prevedere i bonus assunzioni 2019 ed importanti bonus famiglia come il reddito di cittadinanza 2019 per chi non lavora e la pensione di cittadinanza per i pensionati, ha prorogato l'incentivo assunzione giovani neo diplomati. 

 

Come funziona il bonus diplomati 2019? Requisiti:

Bonus diplomati 2019 come funziona? Le aziende che assumono a tempo indeterminato entro 6 mesi dal conseguimento del diploma o della laurea studenti che hanno fatto uno stage, alternanza scuola-lavoro o apprendistato per la stessa azienda, beneficiano di un importante incentivo all'assunzione.

 

Come funziona il bonus neo diplomati 2019? funziona così: 

A chi spetta il bonus diplomati? Spetta ai datori di lavoro che assumono che entro il 31 dicembre 2018, giovani che hanno svolto presso la stessa azienda, stage, alternanza scuola lavoro o l’apprendistato.

 

Quando spetta l’incentivo? Se entro 6 mesi dal diploma di scuola superiore o laurea, l’azienda, assume il ragazzo o la ragazza, entro 6 mesi dall’ottenimento del diploma.

 

Quanto dura lo sgravio contributivo? Ha una durata massima di 3 anni, il primo anno lo sgravio è al 100% ed il secondo e terzo al 50%.

Lo scopo del Governo, nell’introdurre il nuovo bonus diplomati, è stato quindi quello di incentivare l’assunzione dei giovani appena diplomati, al fine di ridurre il periodo di inattività che solitamente passa tra la fine della scuola e l’inizio dell’attività lavorativa, con il primo impiego.

In Italia, infatti, tale periodo è di circa 14 mesi mentre la media europea è di soli 9 mesi. 

Inoltre grazie anche all’altra nuova misura dell’APE, ossia, dell’anticipo pensionistico, che secondo le stime del Governo, potrebbe essere utilizzato da 60 mila italiani ogni anno, si apriranno nuove opportunità di assunzione per i giovani.

 

Bonus assunzione giovani richiedibili nel 2019:

Gli altri bonus assunzione giovani 2019, inseriti nella nuova legge di Stabilità 2019, ora, legge di Bilancio, riguardano:

1) Bonus Garanzia Giovani 2019: il potenziamento del bonus Garanzia Giovani per l’assunzione dei giovani NEET fino a 29 anni che siano senza lavoro da almeno 6 mesi. 

Finora, il bonus, ha seguito linee diverse da Regione a Regione, in base anche al grado di occupabilità del giovane disoccupato, e ciò ha portato ad avere una maggiore facilità di assunzione di un giovane diplomato a Milano, rispetto ad un altro del Sud che ha frequentato solo la scuola dell’obbligo.

Inoltre, il bonus garanzia giovani, ha previsto finora un sgravio contributivo per l’azienda che assume, fino ad un massimo di 5.000 euro l’anno, mentre dal 2017 in poi, è stato fino ad arrivare ad un massimo di 8.060 euro in un anno, qualora il giovane sia assunto a tempo indeterminato, e a 4.030 euro, per l’assunzione a tempo determinato di un giovane con severi problemi di occupabilità.

Bonus per chi assume un NEET è pari al 100% per il primo anno e 50% per il secondo e terzo anno.

 

2) Bonus assunzioni Sud 2019:  per il 2019 la Legge di Stabilità ha previsto la proroga dello sgravio contributivo per le aziende che assumono in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise.

A chi spetta il bonus sud 2018:

  • giovani tra i 16 anni e i 34 anni;

  • lavoratori con più di 35 anni privi di impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi o che hanno svolto per lo stesso periodo attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata con reddito inferiore al reddito annuale escluso da imposizione fiscale, ossia al di sotto d 4.800 euro annui.

Quanto spetta di bonus? Le imprese, potranno contare su uno sgravio contributivo massimo pari al 100% per il primo anno per ogni assunzione di lavoratori appartenenti a queste categorie.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA