Bonus famiglie numerose 2020: cosa cambia? Novità carta famiglia

Bonus famiglie numerose 2020 con almeno 3 figli minori a carico novità Legge di Bilancio cos'è come funziona agevolazioni detrazioni aiuti carta famiglia

Bonus famiglie numerose 2020: cosa cambia? Novità carta famiglia

Bonus famiglie numerose agevolazioni e detrazioni figli a carico, quali sono gli aiuti che lo Stato italiano può offire nel 2020 ad una famiglia che ha almeno 3 figli minori

 

Se vi state chiedendo se esiste un bonus specifico riservato esclusivamente alle famiglie numerose c'è e si chiama Carta famiglia ed è entrata in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2019 che ne ha definito le regole, le modalità, gli sconti ed i requisiti per ottenerla.

 

A questo punto, andiamo a vedere quali sono le agevolazioni attualmente richiedibili e quali sono i bonus famiglia numerosa 2020 in base alle novità Legge di Bilancio 2020.

 

Bonus famiglia numerose con figli a carico novità 2020:

il nuovo governo Conte bis ha inserito all'interno della nuova Legge di Bilancio 2020, le misure riservate alle famiglie dal 2020.

La nuova Carta bimbi da 400 euro come sostegno alla retta dell'asilo nido e gratis per le famiglie a basso reddito è stata rinviata al 2021 insieme all'assegno unico per figli a carico, ovvero i nuovi assegni familiari che vanno da un massimo di 240 euro al mese per 12 mesi per ciascun figlio a carico fino all'età di 18 anni ed un bonus da 80 euro per ciascun figlio a carico fino a 26 anni.

 

Bonus famiglie numerose 2020, ecco i bonus confermati nella Legge di Bilancio bonus famiglia 2020.

 

Bonus Famiglie numerose novità 2020:

  • proroga bonus asilo nido 2020 che arriverà fino a 3.000 euro per i redditi fino a 25.000 euro, per i redditi più alti rimarrà a 1.500 euro l'anno;

  • in arrivo forse anche la nuova Carta bimbi 2020 da 400 euro a figlio per pagare asilo, baby sitter ecc,

 

Bonus famiglie numerose 2020: cos'è e come funziona?

Che cos'è il bonus famiglie numerose 2020? Il nuovo bonus famiglie numerose si chiama carta famiglie e funziona come una tessera grazie alla quale la famiglia beneficiaria può ottenere una serie di sconti che a seconda del bene o servzio acquistato, varia dal 5% al 20%.

 

Bonus famiglia numerosa come funziona? Il bonus famiglie numerose, funziona così:

  • La carta famiglia quindi non è né una sorta di carta acquisti né di reddito di inclusione, la carta, infatti, non serve a far accreditare un contributo economico x riconosciuto alla famiglia in funzione di determinati requisiti ISEE ma una carta con cui farsi riconoscere uno sconto presso determinati negozi convezionati aderenti all'iniziativa.

  • In particolare la carta famiglie, chiamata anche nuovo bonus famiglie numerose, è riservata ai nuclei familiari composti da 3 a più figli, e va richiesta direttamente al Comune di residenza tramite specifico modulo domanda.

  • La carta famiglia numerosa 2020 serve ad ottenere diversi sconti, quali ad esempio:

    • Sconti presso negozi convezionati;

    • Sconti tariffe da parte di gestori di servizi pubblici e privati;

    • Sconti abbonamento famiglia per i trasporti;

    • Sconti su biglietti di entrata ad eventi culturali, turistici, ecc;

    • Partecipazione a gruppi di acquisto solidale, GAS e gruppi GAF.

La carta sconti, buoni per l’acquisto di beni e servizi ai figli minori, come aiuti atti a sostenere il reddito delle famiglie povere, è richiedibile insieme al reddito di cittadinanza.

 

VI ricordiamo che il REI è stato inglobato al nuovo reddito di cittadinanza, per tutte le informazioni su reddito di cittadinanza importi, ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento mentre per i pensionati, ci sono le pensioni di cittadinanza.

 

Bonus famiglie numerose 2020: detrazioni, agevolazioni e aiuti

Abbiamo visto fino adesso cos'è e come funziona il bonus famiglie numerose 2020, sotto forma di carta famiglia, adesso passiamo ad illustrare gli altri aiuti famiglie numerose come detrazioni, agevolazioni e bonus richiedibili anche dalle famiglie numerose.


A sostegno delle famiglie numerose, e delle famiglie in generale, sono state introdotte diverse ed importanti novità 2020:

 

- Assegno di maternità Stato e Comune, a seconda che la futura mamma sia lavoratrice, disoccupata o precaria;

 

- Bonus bebè 2020 da 80 euro al mese,120 euro e 160 euro a seconda del reddito familiare, riservato solo ai nuovi nati e adottati. Tale bonus è stato confermato dalla legge di Bilancio 2020 esteso a tutti. Confermato anche l'aumento del 20% in caso di secondo figlio.

 

- Bonus mamma domani 2020 di 800 euro come premio alla nascita ma anche premio all'adozione.

 

- Bonus asilo nido 2020 anche per i bambini malati gravi che non possono frequentare, per questioni di salute, un asilo nido o pubblico.

 

- Bonus baby sitter: per le mamme che dopo la maternità obbligatoria tornano subito a lavoro, non è stato rinnovato.

 

- Assegno terzo figlio 2020 destinato alle famiglie con almeno 3 minori a carico. L'assegno spetta fino al 18° anno purché il figlio viva all'interno dello stesso nucleo familiare.

Spetta ai figli naturali, adottati o in affidamento preadottivo, comprese anche le famiglie comunitarie ed extracomunitarie con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, rifugiati politici o per protezione sussidiaria).

 

Per accedere all'assegno terzo figlio, oggi, bisogna anche avere anche un reddito ISEE inferiore alla soglia che ogni anno viene calcolata dall’Inps in base all'aggiornamento dei dati Istat.

 

- Carta Reddito di Cittadinanza 2020: a partire dalla fine di febbraio, non è più possibile richiedere la Carta REI in quanto il beneficio per le famiglie che versano in condizioni disagiate, viene sostituita dal Reddito di cittadinanza e dalla nuova Carta reddito di cittadinanza.

 

Figli a carico 2020: confermato a 4.000 euro il limite di reddito per essere considerati figli fiscalmente a carico.

 

Assegno terzo figlio 2020 per famiglie numerose:

L’assegno terzo figlio per famiglie numerose, è un’agevolazione concessa dal Comune in cui risiede la famiglia ma è pagata dall’INPS

È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

 

Il nome tecnico dell'agevolazione è Assegno al Nucleo Familiare dei Comuni e spetta alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

  • famiglie residenti in Italia di cittadinanza italiana, comunitaria ed extracomunitaria, quest'ultimi, purché provvisti di permesso di soggiorno CE, o con titolo di status di rifugiato.

  • famiglie numerose composte almeno da un genitore e tre figli minori appartenenti alla stessa famiglia anagrafica che siano figli del richiedente, del coniuge o ricevuti in affido preadottivo;

  • Avere un reddito ISEE pari a 8.555,99 euro.

Assegno 3° figlio famiglie numerose: come funziona, durata e importo

L’assegno al nucleo familiare numeroso con almeno 3 figli, come abbiamo detto sopra, va richiesto al Comune ma viene erogato per tredici mensilità dall'Inps per un importo che ogni anno viene rivalutato dall'ISTAT. 

 

Quando e come fare domanda: la richiesta deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF).

La domanda va presentata al comune allegando una dichiarazione sostitutiva unica ( DSU) in corso di validità relativa alla situazione economica del nucleo familiare.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA