Bonus giovani donne nuove imprese 2020: cos'è e come funziona

Bonus giovani donne nuove imprese 2020 prestiti a tasso zero per chi apre nuova impresa con donne e giovani sotto i 35 anni, cos'è e come funziona?

Bonus giovani donne nuove imprese 2020: cos'è e come funziona

Bonus giovani donne nuove imprese 2020 è un’ottima possibilità per chi intende mettersi in proprio e creare una micro e piccola impresa, avvalendosi di agevolazioni statali ad hoc che consentono di aprire nuove imprese a tasso zero.

 

Tali agevolazioni 2019 non sono che altro che un aggiornamento della misura sull’Autoimprenditorialità introdotta dal Dl 185/2000 che ora viene estesa a tutti i residenti in Italia e non più solo nelle zone svantaggiate, alle donne di qualsiasi età e non solo ai giovani under 35, non più contributi a fondo perduto ma mutui a tasso zero per investimenti fino a 1,5 milioni di euro per ciascuna impresa, possibilità di partecipare al bando anche per le imprese già costituite da meno di 1 anno o ancora da costituire.

 

Vediamo quindi cosa sono e come funzionano i finanziamenti Invitalia nuove imprese 2020, da quando è possibile presentare la domanda a Invitalia per accedere alle agevolazioni di mutuo agevolato a tasso zero, quali documenti servono e in cosa consistono gli incentivi e la loro durata.

 

Bonus giovani donne nuove imprese 2020 novità:

Il decreto Crescita ha introdotto le seguenti novità alla normativa sul Bonus giovani donne nuove imprese 2020

  • aumento della durata massima dei mutui agevolati a tasso pari a zero che passa da 8 a 10 anni;

  • aumento de termine per fruire dell’agevolazione che passa da 12 a 60 mesi dalla costituzione.

     

  • la percentuale di copertura delle spese passa dal 75 passa a 90 per le imprese costituite da almeno 36 mesi e da non oltre 60 mesi, per loro l'importo massimo può arrivare adesso fino a 3 milioni di euro, per tutte le altre invece è a 1,5 milioni di euro;

     

  • le agevolazioni possano essere cumulate con altri aiuti di Stato anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato.

Le nuove disposizioni riguardano anche le imprese di più recente costituzione, con servizi di tutoraggio e copertura dei costi iniziali di gestione, purché non superiore alla soglia del 20% del totale delle spese ammissibili.

 

Bonus giovani donne nuove imprese 2020: cos'è?

Cosa sono i Bonus giovani donne nuove imprese 2020 di Invitalia? Sono un’agevolazione che consente a giovani under 35 e alle donne di ogni età di poter accedere ad un pacchetto incentivi, qualora intendano aprire una micro e piccola impresa. Tali incentivi possono rappresentare, pertanto, un’occasione da non perdere, perché consentono di ottenere un mutuo agevolato a tasso zero dalla durata massima di 8 anni che può arrivare a coprire fino al 75% delle spese totali.

 

Invitalia finanziamenti nuove imprese a tasso zero: come funzionano? Chiunque sia in possesso dei requisiti richiesti e voglia mettersi in proprio, ed accedere agli incentivi, deve presentare per via telematica l’apposita domanda a Invitalia secondo le modalità, i termini, i  moduli approvati e fissati dal MISE con la circolare del 9 ottobre 2015 per gli incentivi autoimprenditorialità 2019.

 

Le richieste inviate online, saranno poi vetrificate e valutate in ordine di presentazione.

 

Vi ricordiamo che è stata confermata dalla Legge di Bilancio 2020 la flat tax 2020.

 

Bonus giovani donne imprese a tasso zero 2020 requisiti:

Gli incentivi 2020 per chi apre una nuova impresa, micro o piccola, sono riservati e per cui spettano solo a:

 

Giovani tra i 18 e i 35 anni e Donne di qualsiasi età, residenti in qualsiasi Regione d’Italia. Altro requisito importante per accedere al bonus, è che l'impresa al momento della domanda, non devono essere costituita in forma di società da non più di 12 mesi, ora 60 mesi.

 

Inoltre possono richiedere i finanziamenti anche le persone fisiche, a patto però che in caso di ammissione al beneficio, costituiscano la società entro 45 giorni dall'accettazione della domanda.

 

Imprese a tasso zero 2020: Settori agevolabili e spese ammissibili

I settori agevolabili con i finanziamenti Invitalia a tasso zero e quindi le società che possono presentare la domanda Invitalia finanziamenti nuove imprese 2019 sono le imprese che si occupano o si occuperanno di:

  • Produzione di beni nel settore industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;

  • Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

  • Commercio di beni e servizi;

  • Turismo.

Altresì possono essere ammesse anche le imprese che si occupano delle seguenti attività:

  • Attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, e miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza turistica-culturale;

  • Innovazione sociale, come ad esempio la produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali.

Spese ammesse agli incentivi autoimprenditorialità Invitalia: le Spese ammissibili finanziamenti Invitalia sono:

  • Produzione di beni industria e artigianato e per la trasformazione di prodotti agricoli: terreno 10%; Opere murarie: costruzione, acquisto e ristrutturazione 40%; Impianti e macchinari nessun limite; Brevetti e marchi 20%; Servizi ICT 20%; Formazione e consulenze: 5%.

  • Servizi alle imprese, servizi alle persone e Commercio di beni e servizi: Opere murarie: acquisto e ristrutturazione 40%; Spese impianti e macchinari nessun limite; brevetti e marchi e servizi ICT 20%; Formazione e consulenze 5%.

  • Turismo - Filiera turistico culturale: opere murarie acquisto e ristrutturazione 70%; spese impianti Nessun limite; brevetti marchi e ICT al 20%; Formazione e consulenze spesa 5%.

Dal 15 gennaio scorso sono aperte anche le domande per accedere ai finanziamenti nuove imprese Resto al Sud 2020.

 

Modulo domanda Invitalia 2020: come e da quando? 

La domanda Invitalia bonus donne e giovani 2020 può essere presentata dagli interessati per tutto il 2020, esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma Invitalia.

 

I moduli domanda fac simile e gli allegati da compilare, sono scaricabili gratuitamente al seguente indirizzo: moduli domanda Invitalia. Tale modulistica, è distinta per le società già costituite in:

  • Fac-simile della domanda;

  • Allegato 1 - Piano d'impresa;

  • Allegato 2 - Curriculum dei richiedenti;

  • Allegato 3 - Dichiarazione riepilogativa;

  • Allegato 4 - Dichiarazione carichi pendenti;

  • Allegato 5a - Dichiarazione antimafia società;

  • Allegato 5b - Dichiarazione antimafia cooperative;

  • Allegato 5c - Dichiarazione familiari conviventi;

  • Allegato 6 - Dichiarazione antiriciclaggio;

Società non ancora costituita:

  • Fac-simile della domanda,

  • Allegato 1 - Piano d'impresa,

  • Allegato 2 - Curriculum dei richiedenti,

  • Allegato 7 - Dichiarazione di conformità alla documentazione originali.

Una volta inviata la documentazione richiesta, le domande vengono verificare in base all’ordine cronologico di presentazione e poi valutate entro 60 giorni dall'invio. La valutazione comprende anche un colloquio con Invitalia.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA