Bonus assunzioni 2020: giovani, donne, apprendisti e disabili

Bonus assunzioni 2020 disoccupati apprendisti giovani genitori disabili donne carcerati lavoratrici in maternità in congedo agevolazioni incentivi sgravi

Bonus assunzioni 2020: giovani, donne, apprendisti e disabili

Bonus assunzioni 2020: Le agevolazioni sugli sgravi contributivi che le imprese e i datori di lavoro potranno richiedere nel 2020 sono molteplici e di varia natura.

 

A tal fine, abbiamo voluto realizzare una guida pratica e semplice che informi gli imprenditori, datori di lavoro, professionisti circa le novità introdotte dalla nuova Legge di Blancio 2020 in modo da agevolare, semplificare e velocizzare le attività di investimento e di sviluppo.

 

In questa prima guida, cercheremo quindi di elencare in modo sintetico quali sono i bonus assunzioni 2020 che possono essere richiesti quest’anno dai datori di lavoro, nelle successive guide sempre dedicate alle imprese, e che stiamo preparando, vedremo invece, quali sono e come funzionano i bonus beni strumentali con l'iperammortamento e quelli con la nuova Legge Sabatini 2020, in cosa consistono gli incentivi per i giovani e donne di qualsiasi età che vogliono mettersi in proprio creando una nuova impresa grazie all’aiuto di finanziamenti statali a tasso zero e della flat tax start up per chi ha i requisiti per applicare il regime forfettario 2020.

 

Nelle guide però non parleremo solo di aziende e imprese ma anche di agevolazioni per professionisti ed autonomi, a partire dalla nuova possibilità di partecipare ai bandi dei fondi strutturali europei ed ottenere così, finanziamenti per lo sviluppo della propria attività, fino all’estensione, finalmente, di alcune tutele previdenziali, e tutte le altre agevolazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.

 

Vediamo quindi in dettaglio tutti i bonus assunzioni 2020 dedicati alle assunzioni agevolate e quali sono gli incentivi all’occupazione che spettano alle nostre imprese e aziende italiane nel 2020 visto che novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.

 

Novità bonus assunzioni 2020 in Legge di Bilancio 2020: tra gli emendamenti presentati nel testo della Legge di Bilancio 2020, c'è la proroga bonus assunzioni under 35.

 

Bonus assunzioni 2020: novità agevolazioni, incentivi e sgravi contributivi

In base a quanto previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2020, per i datori di lavoro ed imprese private che decidono di assumere personale 2020, possono fruire di alcune importanti agevolazoni fiscali.

 

La nuova Manovra 2020, infatti, per constrastare la crescente disoccupazione in tutte le regioni d'Italia e del Mezzogiorno, ha voluto riprendere e rinnovare per un biennio l’esonero contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio del 2018 cd. bonus assunzioni giovani under 35 effettuate con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, dal 1° gennaio 2018.

 

1) l'esonero contributivo al 50% per 3 anni per chi assume giovani under 35 anni.

Nel 2020, quindi la soglia di età per beneficiare dell'incentivo è fino a 35 anni compiuti.

Per maggiori informazioni su cos'è e come funziona il bonus lavoro giovani 2020, occorre attendere la circolare INPS 2020.

 

2) Bonus assunzioni Sud 2020: per chi assume giovani e disoccupati 100% il primo anno e 50% per il secondo e terzo anno;

 

3) Bonus assunzioni 2020 NEET o un apprendista profesionalizzante: 100% primo anno e 50% nel 2° e 3° anno.

 

Gli incentivi di sgravio contributivo Inps, sono anche rivolti anche ad altre categorie di lavoratori come giovani e disoccupati di tutto il territorio nazionale purché in possesso di determinati requisiti.

 

I bonus assunzioni 2020, pertanto, non sono destinati solo ai lavoratori del Sud ma anche a quelli delle altre regioni, un esempio per tutti, il bonus Garanzia Giovani 2020 con sgravio contributivo del 100% per il primo anno e al 50% per il secondo e terzo anno, poi ci sono quelli rivolti alle donne, ai giovani genitori, ai lavoratori over 50, ai disabili, agli apprendisti con il nuovo bonus assunzioni giovani dalla durata di 3 anni.

 

Bonus assunzioni Sud 2020: giovani e disoccupati

Il Bonus assunzioni Sud 2020 è l'incentivo previsto dalla scorsa Legge di Bilancio insieme al bonus diplomati è stato riconfermato anche con la nuova Legge di Stabilità 2020.

 

Nello specifico, il bonus assunzioni Sud, è un'agevolazione che prevede per i datori di lavoro e le imprese aventi sede in una delle Regioni del Mezzogiorno, uno sgravio contributivo per chi assume a tempo indeterminato:

  • giovani tra i 16 e i 34 anni;

  • over 35 disoccupati da almeno 6 mesi.

Bonus assunzioni Sud 2020 come funziona?

I datori di lavoro per fruire degli sgravi contributivi fino ad 8.060 euro, devono avere la sede lavorativa ubicata in una delle regioni meno sviluppate del Sud: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, oppure in quelle definite in transizione, Sardegna, Abruzzo e Molise.

 

Inoltre, l'assunzione del giovane o del disoccupato a tempo indeterminato o in apprendistato, deve avvenire entro il 31 dicembre 2019.

 

Il bonus assunzioni Sud 2020, prevede:

  • per il primo anno: esonero dei contributi al 100%, fino a 8.060 euro;

  • per il secondo e terzo anno: lo sgravio è del 50%, da riconfermare poi con le successive Manovre.

 

Bonus assunzioni apprendisti 2020:

Bonus assunzioni 2020 apprendisti: confermato tra i bonus assunzione, quello per chi assume apprendisti nel corso del 2020.

Per chi assume apprendisti professionalizzanti nel corso del 2020, previsto uno sgravio contributivo per 3 anni al 50%in caso di assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di giovani tra i 15 e i 29 anni.

 

Ai datori di lavoro che assumono apprendisti con qualsiasi contratto di apprendistato dovrebbero spettare anche le seguenti agevolazioni (siamo in attese di conferme):

  • i datori di lavoro con meno di 9 dipendenti è prevista un’aliquota contributiva pari all’1,5% il primo anno, al 3% il secondo anno, al 10% dal terzo anno; 

  • la possibilità di usufruire di in un’aliquota contributiva agevolata pari al 10% in caso di trasformazione dell’apprendistato in contratto a tempo indeterminato.

  • per i contratti di apprendistato per la qualifica, il diploma o la specializzazione tecnica superiore, il bonus è ancora più conveniente, dal momento che gli è stata riconosciuta un’ulteriore riduzione dell’aliquota, pari al 5% + l'esenzione dai contributi di finanziamento dell'ASpI e da quello per il licenziamento.

  • per i contratti di apprendistato: se il datore di lavoro ha al massimo 9 dipendenti, lo sgravio contributivo è pari al 100% nei primi 3 anni di contratto, e deve solo l’aliquota NASPI all’1,6%.

  • gli apprendisti assunti, non rientrano nel computo del numero di disabili da assumere obbligatoriamente.

  • l'apprendista può essere inquadrato con un una posizione retributiva più bassa di 2 livelli rispetto a quella prevista per la stessa mansione.

Oltre a tutti questi vantaggi, il datore di lavoro che assume apprendisti, ha diritto anche ad ulteriori incentivi, come ad esempio la Garanzia Giovani o la partecipazione a bandi ad hoc, quali il programma FIxO di ANPAL, che eroga ai datori di lavoro privati che assumono full time, a tempo indeterminato o a termine per almeno 12 mesi, dottori di ricerca tra i 30 e 35 anni non compiuti, un contributo economico per ciascun lavoratore assunto + l'attività di assistenza didattica, o per chi assume apprendisti di alta formazione e ricerca, in quest'ultimo caso le imprese ricevono un contributo economico variabile a seconda del tipo di contratto se full time o part time per almeno 24 ore a settimana.

 

Bonus assunzioni 2020 donne e over 50:

I datori di lavoro che nel corso del 2020 assumono donne e over 50 con contratto a tempo determinato o indeterminato, hanno diritto al cd. Bonus donne disoccupate 2020.

 

Cos'è e come funziona il bonus e a chi spetta?  L'agevolazione consiste in uno sgravio contributivo pari al 50% dei contributi INPS e INAIL, per un massimo di 12 mesi, in caso di assunzione a tempo determinato e pari al 50% per un massimo di 18 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato, o di trasformazione del contratto. Tale incentivo spetta se il datore di lavoro assume nel corso del 2020:

  • Donne residenti in aree svantaggiate, (per il periodo 2014-2020: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e alcuni territori del Centro-Nord, tra cui zone in provincia di Ferrara e Piacenza); o in settori con grande disparità occupazionale uomo-donna, disoccupate da oltre 6 mesi. 

  • Secondo l'apposito decreto ministeriale, i settori con più elevata disparità sono: settore agricolo, costruzioni, industria manifatturiera, energia, trasporto e magazzini, comunicazione,

  • Donne ovunque residenti, disoccupate da oltre 24 mesi. Il requisito prive di un impiego, non deve intendersi lo stato di disoccupazione ufficiale, ma solo il non aver svolto lavori di durata maggiore a 6 mesi o con retribuzione superiore a quella esente da imposte e dall'obbligo dichiarativo: 8.000 euro all'anno per chi svolge lavoro dipendente o a progetto, e 4.800 se lavoro autonomo.

  • Over 50 disoccupati da oltre 12 mesi.

Il bonus assunzioni donne e over 50, che prevede la riduzione del 50% dei contributi per 12 mesi, ossia, quello per le assunzioni a tempo determinato, può essere prolungato di 6 mesi in caso di stabilizzazione e di 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Hanno diritto all'agevolazione inoltre, i contratti subordinati, di somministrazione e part time, sono invece esclusi il lavoro domestico, accessorio, intermittente e ripartito.

 

Bonus assunzioni giovani NEET Garanzia Giovani:

Il bonus assunzioni 2020 NEET Garanzia Giovani, è un pacchetto di incentivi e vantaggi rivolto sia alle aziende che ai giovani in cerca di occupazione comulabili con quelli previsti per l'apprendistato e per i contratti part-time, a patto che l'orario sia superiore al 60%.

 

Nello specifico i datori di lavoro che assumono giovani iscritti al programma Garanzia Giovani spetta fino ad oggi:

  • Bonus assunzioni da 1.500 a 6.000 euro per le assunzioni a tempo indeterminato.

  • Bonus assunzione da 1.500 a 4.000 euro Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione.

  • Bonus assunzioni tra 2.000 e 3.000 euro per le aziende che assumono giovani con contratto di Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello);

  • Bonus fino a 6.000 euro per l'Apprendistato per l'Alta formazione e la Ricerca (III livello);

  • Bonus Tirocinio garanzia Giovani: riconosciuto contributo economico di un minimo di 300 euro pagati dalle Regioni o eventualmente rimborsato all'azienda. Nel caso in cui poi, il tirocinio dovesse essere trasformato in un contratto di lavoro, all'azienda spetta un bonus da 1.500 a 6.000 euro erogato dall'INPS.

  • Autoimprenditorialità o Autoimpiego: incentivi per  giovani che vogliono fare e creare un'impresa. Il beneficio, è sottoforma di microcredito.

    Sui siti regionali sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti.

Dal 2018, il bonus assunzioni per chi assume un giovane NEET, prevede uno sgravio contributivo del 100% per il primo anno e del 50% per il secondo e terzo anno.

 

Bonus assunzioni persone svantaggiate:

Il bonus assunzioni persone svantaggiate è un tipo di agevolazione fiscale che spetta a tutte le imprese e prevede che nel caso in cui almeno il 30% dei lavoratori impiegati nella cooperativa appartenga a lavoratori svantaggiati, che le aliquote dei contributi Inps siano pari a zero.

 

Categorie di lavoratori svantaggiati: i destinatari dell'agevolazione sono:

  • Invalidi fisici, psichici e sensoriali;

  • Ex ricoverati presso ospedali psichiatrici, anche giudiziari;

  • Persone sottoposte a trattamento psichiatrico;

  • Tossicodipendenti e alcoolisti;

  • Minori sopra i 16 anni che si trovano in situazioni di difficoltà familiare;

  • Detenuti o internati presso istituti penitenziari;

  • Condannati e internati ammessi al lavoro esterno, ovvero: in semilibertà, affidati ai servizi sociali, arresti domiciliari.

In questo caso, le agevolazioni assunzioni carcerati detenuti o internati concedibili alle imprese di qualsiasi tipo purché assumano detenuti o internati, previa convenzione con le Direzioni penitenziarie, godono di un un credito mensile d’imposta pari a 520 euro, ridotto a 300 euro in caso di semiliberi, che viene mantenuto anche dopo la fine della detenzione per 18 mesi.

 

Bonus assunzioni disabili 2020:

Il bonus assunzioni disabili è un incentivo che spetta ai datori di lavoro che assumono disabili. Tale agevolazione deve essere rifinanziata.

  • bonus assunzioni pari al 35% della retribuzione lorda mensile per 36 mesi se l'assunzione riguarda un disabile con capacità lavorativa ridotta tra il 67 e 79%.

  • bonus assunzione pari al 70% per 36 mesi se la ridotta capacità lavorativa è superiore al 79%;

  • bonus assunzioni pari al 70% per 60 mesi in caso di disabilità psichica o intellettiva superiore al 45% se l'assunzione è a tempo indeterminato o superiore a 12 mesi in caso di contratto a tempo.

 

Bonus assunzioni 2020 giovani genitori, Naspi, mobilità o in CIGS:

  • Bonus sostituzione di lavoratrici in congedo di maternità obbligatorio o in congedo parentale: sgravio contributivo del 50% dei contributi INPS e INAIL per un massimo di 12 mesi.

  • Bonus assunzioni giovani genitori: i datori di lavoro che assumono giovani genitori under 35, iscritti alla banca dati INPS, con contratto a tempo indeterminato full o part time, hanno diritto ad un contributo pari a 5000 euro.

  • Bonus assunzioni 2020 disoccupazone Naspi, Cigs o Mobilità: i datori di lavoro che assumono lavoratori in mobilità, collocati in Cassa integrazione guadagni straordinaria per almeno 3 mesi, in Cassa integrazione da un’azienda che si trovi in Cigs da almeno 6 mesi o in disoccupazione NASpI, hanno diritto a fruire di un incentivo assunzione pari al 20% dell'indennità ancora spettante al neoassunto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA