Bando Home care premium 2019: domanda scadenza bonus Inps disabili 104

Home Care Premium 2019 domanda, scadenza e ISEE, bando requisiti per ottenere bonus Inps disabili legge 104 di 1050 euro cos'è e come funziona, istruzioni

Redazione
di Redazione
9 luglio 2019 14:00
Bando Home care premium 2019: domanda scadenza bonus Inps disabili 104

Bando Home care premium 2019 domanda scadenza bonus Inps disabili 104: è un bando per il Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare riservato ai dipendenti pubblici e pensionati pubblici che assistono un familiare disabile.

 

Gli interessati a partecipare al bando Home care premium, possono scaricare online, all'pertura del nuovo bando Inps, il bando e presentare la domanda all’INPS al fine di ottenere il riconoscimento di un bonus invalidi, ossia, di un contributo economico erogato dall’Istituto INPS che può arrivare fino a 1.050 euro.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona il bonus invalidi INPS 2019, come e quando fare la domanda, a chi spetta, i requisiti e importi.

 

Ricordiamo che per il bando legge 104 Inps 2019 concesso tramite il bando disabil Home Care Premium 2019 è stato pubblicato dall'Inps.

Inltre è già possibile presentare il reddito di cittadinanza disabili o la pensione di cittadinanza invalidi per gli over 67.

 

Home Care Premium 2019 cos’é?

Che cos'è Home Care Premium 2019 Inps, il bando disabili Legge 104?

  • Il Bonus legge 104 Inps è un contributo economico che l’istituto riconosce attraverso un apposito bando pubblico chiamato Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare, pensato e realizzato in favore di persone non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza.

  • Tale bonus, spetta pertanto come rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare o di altri servizi.

  • Per ottenere il riconoscimento del bonus, il richiedente deve partecipare al bando pubblico per l’individuazione di n° 30.000 persone fruitrici delle prestazioni e dei servizi Home Care Premium. 

Il bonus invalidi ha una durata di 18 mesi.

Cerchi novità sul bonus disabili caregivers come funziona?

 

Bando Home Care Premium 2019 come funziona?

Home Care Premium 2019 Inps come funziona il Bonus legge 104 Inps? 

Il cittadino, in possesso de requisiti per partecipare al bando Home Care Premium Assitenza domicliare, deve presentare l'apposita domanda tramite il portale INPS.

La domanda di partecipazione al bando, deve essere redatta e trasmessa all'Inps per via telematica.

 

Il bonus disabili, destinato ai dipendenti e pensionati della Pubblica amministrazione, ai loro coniugi, parenti e affini di I° grado non autosufficienti, ha come obiettivo quello di erogare a circa 30.000 persone dei contributi economici legati al grado di disabilità e all'ISEE, ossia, alla propria situazione economica. 

 

Il tetto massimo del bonus fino a 1050 euro, si ha in caso di disabilità gravissima, ossia, quella che prevede il diritto all’indennità di accompagnamento, e un Isee socio sanitario a 8.000 euro.

Oltre all’assegno per disabili, il bando Home Care Premium Inps, prevede anche servizi integrativi erogati dall'ASL sulla base della percentuale di invalidità e l'ISEE:

  • Supporto psicologico, fisioterapico e logopedistico;

  • Servizi in strutture extra domiciliari;

  • Prestazioni presso i centri riabilitativi, di aggregazione giovanile, ecc.;

  • Trasferimento dell'assistito per specifiche necessità.

 

Home Care Premium 2019 requisiti bonus Inps disabili 104:

A chi spetta il Bonus legge 104 Inps?

I beneficiari dei contributi Home Care Premium sono:

  • I dipendenti pubblici, iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed alla gestione magistrale;

  • I pensionati pubblici.

Per chi è possibile richiedere il bonus disabili?

Il dipendente pubblico o il pensionato pubblico, può richiedere il beneficio, per quali persone?

  • Per sé stesso;

  • il coniuge convivente;

  • familiare di I° grado: genitore o figlio;

  • genitore richiedente superstite: per il figlio minore orfano del titolare;

  • il tutore: per il figlio minore del titolare;

  • l’amministratore di sostegno del soggetto beneficiario: per il beneficiario;

  • il suocero, la suocera;

  • i fratelli e le sorelle.

 

Home Care Premium 2019 domanda, scadenza, ISEE, durata:

Domanda bonus invalidi scadenza Home Care Premium 2019 Inps: gli interessati a partecipare al nuovo bando annuale Home Care Premium, qualora in possesso dei requisiti necessari, devono presentare la domanda per via telematica all'INPS dalle 12:00 del 4 aprile alle 12:00 del 30 aprile 2019.

 

Graduatoria bando Home Care Premium: una volta chiuso il bando, sarà la stessa Inps a pubblicare le graduatorie degli aventi diritto.

 

Come fare domanda bonus disabili Inps 2019: per presentare la domanda, occorre scaricare il bando Home Care Premium 2019 Inps ed essere in possesso dell'apposito l’Isee.

 

Al momento della presentazione della domanda, il cittadino richiedente deve essere quindi già in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile per la determinazione dell’ISEE sociosanitario o dell’ISEE minorenni per ii minore con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

 

Gli interessati possono trovare tutte le informazioni sui requisiti e le istruzioni su come presentare la domanda di partecipazione al bando, seguendo il seguente percorso:

dal sito INPS: Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi Welfare assistenza e mutualità > BANDI NUOVI.

 

Ricordiamo che la domanda può essere trasmessa online solo accedendo dalla home page del sito Inps ed utilizzando il Pin dispositivo Inps.

Bonus disabili Inps durata: il bonus dura 18 mesi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA