Retroattività bonus mamme domani: cosa aveva previsto circolare INPS

L'Inps con la circolare n. 61 ha confermato la retroattività del bonus mamme domani al 1° gennaio per la mamma in gravidanza o che ha già partorito

Redazione
di Redazione
11 settembre 2019 11:22
Retroattività bonus mamme domani: cosa aveva previsto circolare INPS

Bonus mamme domani, la circolare Inps n. 61 del 16 marzo 2017, pubblicata ad integrazione della precedente circolare n. 39 del 27 febbraio 2017, aveva confermato la retroattvità del bonus.


Ciò significa che, per le mamme che dall'inizio del 2017 sono già entrate al 7° mese di gravidanza, hanno partorito, adottato o preso in affidamento un minore, hanno comunque il dritto al riconoscimento del cd. premio alla nascita, ossia, del nuovo bonus mamme domani di 800 euro.

 

Il bonus mamme domani 2019 è già stato rifinanziato insieme al bonus asilo nido 2019, fino a 2020.

Per tutte le novità leggi Legge di Bilancio 2019 bonus mamme domani.

 

Retroattività bonus mamme domani:

  • L'Inps, con la pubblicazione della nuova circolare 61 del 16 marzo 2017, arrivata ad integrazione dell'altra circolare Inps 39 del 27 febbraio scorso e con la quale l'Istituto aveva fissato i requisiti per ottenere il premio e le modalità e le istruzioni su come presentare le domande, conferma la retroattvità del bonus mamma domani.

  • A prescindere quindi dal fatto che dall'inizio del 2017, la mamma sia già entrata nel 7° mese di gravidanza, abbia partorito, adottato o preso in affido il minore, le spetta comunque il premio nascita 2019 ossia, il contributo una tantum di 800 euro, e pertanto, quando l'Inps darà il via alle domande bonus mamma domani, potrà presentare la relativa domanda.

Vediamo ora cosa prevede esattamente la nuova circolare Inps che riscrive i requisiti e quando e a chi spetta il premio bonus mamma 2019.

 

Bonus mamme domani: l'Inps riformula i requisiti

L'Inps, nella nuova circolare n. 39 del 16 marzo 2017, scrive che a seguito di ulteriori approfondimenti, al fine di chiarire meglio la normativa, sono stati riformulati i paragrafi 1 e 2 in riferimento, rispettivamente, ai requisiti e alla maturazione del premio alla nascita 2017.

 

Ecco quindi come sono stati riformulati i requisiti del bonus mamma domani Inps sulla base della nuova formulazione, i requisiti generali richiesti per avere diritto al premio alla natalità che spetta alle donne incinte o alle mamme in possesso degli stessi requisiti bonus bebè, ossia, dei requisiti per ottenere l’assegno di natalità ai sensi della legge di stabilità n. 190/2014 (art. 1, comma 125), sono:

  •  residenza in Italia;

  • cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie alle quali è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’ art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007;

  • per le cittadine non comunitarie: occorre avere il permesso di soggiorno UE o la carta di soggiorno per familiari di cittadini UE così come gà previsto per il bonus bebè stranieri.

Dal momento che l'Inps ha confermato che per ottenere il bonus mamme domani 2017 valgono gli stessi requisiti del bonus bebè, le neo mamme, le mamme adottive o affidatarie, possono verificarne il possesso, leggendo il nostro articolo di approfondimento su i requisiti bonus bebè.

 

Quando matura il diritto al premio alla natalità o adozione?

Quando spetta il bonus mamme domani? Secondo quanto chiarito dall'Inps con la circolare n. 61, il premio alla natalità o all'adozione di 800 euro, può essere concesso solo se uno degli eventi sotto elencati si verificano a partire dal 1° gennaio 2017:

  • Compimento del 7° mese di gravidanza;

  • Parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza;

  • Adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;

  • Affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi   dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Il bonus è concesso in un’unica soluzione, per evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento), e in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato.

 

Bonus mamme domani: importo

Le mamme beneficiarie del premio alla natalità o all'adozione, hanno diritto a ricevere a titolo di bonus un importo di 800 euro erogato dall’Inps una sola volta, sotto forma, probabilmente di assegno o bonifico.

L'erogazione degli 800 euro di bonus mamme, avverrà solo previo invio telematico della domanda compilata sull'apposito modulo e verifica del possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.

 

Inoltre l'importo non sarà erogato a rate mensili, come avviene per il bonus bebè, ma verrà pagato in un'unica soluzione, in modo da permettere alla futura mamma, neo mamma, mamma adottiva o affidataria, di utilizzare i soldi del premio per effettuare visite mediche ed esami o da spendere in prodotti di prima infanzia.

 

Bonus mamme domani: documenti

I documenti bonus mamme domani da presentare in allegato alla domanda sono:

  • Documenti da presentare per la futura mamma che entra nel settimo mese di gravidanza: Certificato medico attestante la data presunta del parto, rilasciato dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale;

  • Documenti bonus mamma domani per chi ha già partorito: la mamma deve allegare alla domanda un'autocertificazione con la data del parto e le generalità del bambino

  • Documenti necessari per il premio all'adozione/o affidamento preadottivo: sentenza definitiva di adozione o il provvedimento di affidamento preadottivo. In caso contrario, va indicata la sezione del tribunale, la data di deposito in cancelleria ed il relativo numero. In quest'ultimo caso, l'erogazione del premio potrebbe risultare più lunga.

  • Domanda presentata da una cittadina non comunitaria, deve essere allegato il documento di soggiorno, oppure, deve essere indicati i dati identificativi del titolo al fine di permettere le dovute verifiche da parte dell'Inps.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA