Bonus mamma 2020: INPS requisiti, come e quando si presenta la domanda

Bonus mamma 2020 Inps cos'è come funziona la domanda bonus di 800 euro, come e quando si presenta richiesta premio alla nascita futura mamma anche adottiva

Bonus mamma 2020: INPS requisiti, come e quando si presenta la domanda

Bonus mamma 2020 Inps: il bonus mamme è l'agevolazione che spetta alle future mamme che è stata prevista dalla legge di Stabilità 2017 e poi riconfermata anche per il 2018, 2019 ed ora anche per il 2020.

 

Per tutto il 2019 pertanto alle future mamme che entrano nel 7° mese di gravidanza o che adottano o prendono in affido un minore, possono presentare la domanda bonus mamma ed ottonere il contributo economico pari a 800 euro come premio alla nascita Inps.

 

Ecco tutte le istruzioni bonus mamma su come fare a presentare la domanda all'Inps per via telematica, che tipo di documenti serve allegare al modulo ed entro quanto tempo arrivano i soldi, alla luce dei chiarimenti dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

 

Bonus mamma 2020: il bonus mamma domani proroga e rifinanziato fino a 2020, stessa cosa anche per il bonus asilo nido 2020 confermata anche la proroga bonus bebè 2020.

 

Cos'è il Bonus mamma 2020?

Che cos'è il bonus mamma 2020? Il bonus mamma è una agevolazione atta a sostenere il reddito delle mamme prossime al parto.

 

L'agevolazione che prevede il riconoscimento e l'erogazione di un bonus di 800 euro una tantum, cioè una volta e in unica soluzione, è stata ora riconfermata dalla Legge di Bilancio 2020, tra gli aiuti alle famiglie 2020 in quanto già rifinanziata dalla precedente Manovra, fino a 2020 insieme al bonus asilo nido Inps.

 

Vediamo quindi come si presenta la domanda bonus mamma sulla base delle istruzioni INPS riportate nell'apposita circolare.

 

Bonus mamme 2020: quando si presenta la domanda all'Inps?

Quando si può presentare la domanda bonus mamme 2020 all’INPS?

La domanda si può presentare a partire da:

- dal compimento dell’7° mese di gravidanza, ossia, all'inizio dell'8° mese;

- dalla nascita del bambino, se il parto è avvenuto all’inizio dell’8° mese di gravidanza;

- dalla data di entrata in famiglia del minore adottato, sia in caso di adozione nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva;

- data data di entrata in famiglia del minore in affidamento preadottivo nazionale o internazionale.

 

Ovviamente, è consentito presentare una sola domanda per lo stesso figlio o minore, per cui se la mamma provvede a fare domanda al compimento del 7° mese di gravidanza, non può ripresentarla alla nascita, stessa cosa per l’affidamento preadottivo che si trasforma in successiva adozione dello stesso minore


In presenza di parto gemellare, invece, la domanda bonus mamma, presentata al 7° mese deve essere ripresentata anche alla nascita per consentire all'Inps, l'acquisizione delle informazioni dei minori al fine di integrare il premio alla nascita per il numero dei nuovi nati.

 

Bonus mamma Inps 2020: come inviare la domanda?

Le mamme in possesso dei requisiti bonus mamma 2020, devono attendere la nuova circolare INPS per presentare la domanda per via telematica all'Inps.

Vediamo quindi come si presenta la domanda sulla base delle istruzioni Inps fornite nella circolare n. 78 del 28 aprile 2017.

 

La domanda bonus mamma va presentata all’INPS esclusivamente in via telematica utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Via WEB: attraverso i Servizi telematici dell'Inps, accessibili direttamente per chi possiede il PIN dispositivo, il cittadino, in questo caso la mamma, può presentare il modulo domanda seguendo il seguente percorso: www.inps.it >Servizi on line> servizi per il cittadino> autenticazione con il PIN dispositivo> domanda di prestazioni a sostegno del reddito> premio alla nascita;

  • Via Contact Center Integrato: la mamma può presentare la domanda bonus di 800 euro, chiamando il numero verde Inps 803.164 per chi chiama dal fisso o numero 06 164.164 ( a pagamento) per chi chiama da cellulare.

  • Via Patronato: la mamma per presentare la domanda bonus mamma, può rivolgersi gratuitamente al CAF-Patronato per farsi inviare il modulo e i documenti all'Inps.

Si ricorda che il modulo domanda bonus mamma Inps, è scaricabile online dalla sezione moduli del sito www.inps.it insieme al modello SR163, per comunicare l'IBAN,

 

Per chi presenta la domanda bonus mamma al 7° mese di gravidanza:

Per le mamme che presentano la domanda bonus mamma al compimento del 7° mese di gravidanza, è richiesta la certificazione dello stato di gravidanza. Tale stato, è certificabile con una delle seguenti modalità:

  • Certificato di gravidanza in originale, o qualora consentito dalla legge, copia autenticata del certificato di gravidanza. Al fine di consentire la protezione dei dati, il certificato va chiuso in una busta sigillata, sulla quale andrà riportato il numero di protocollo e la seguente dicitura: “Documentazione domanda di Premio alla Nascita – certificazione medico sanitaria”;

  • Numero del protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico SSN o medico convenzionato ASL;

  • Indicazione che il certificato è stato già trasmesso all’Inps nel caso in cui la domanda si relativa ad una gravidanza gemellare;

  • SOLO per le mamme disoccupate: in alternativa al certificato  di gravidanza, è possibile certificare la gravidanza indicando il numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o con esso convenzionato, con indicazione del codice esenzione da M31 e M42.

L'Inps, ricorda inoltre che è possibile presentare la domanda bonus mamma anche per la donna che entrata nel 7° mse di gravidanza, ha perso però il bambino. In tal caso, va allegata alla domanda, la documentazione attestante l'accaduto.

 

Domanda bonus mamma dopo la nascita, affido o adozione:

Per le mamme che hanno già partorito nel corso, la domanda bonus mamma di 800 euro, deve essere presentata all'Inps, sempre per via telematica, autocertificando:

  • il Codice Fiscale del bambino;

  • Tutte le informazioni utili per accedere al beneficio.

  • In caso di parto gemellare: indicare tutti i nomi dei nuovi nati;

  • In caso di adozione o affido: indicare tutti i nominativi e le relative sentenze e provvedimenti giudiziari.

La domanda deve essere presentata dopo il compimento dl 7° mese di gravidanza o al massimo entro 1 anno dalla nascita, adozione o affidamento.

 

Bonus mamma 2020: quando arrivano i soldi e come avviene il pagamento?

Quando arrivano i soldi del bonus mamma? L'Inps, una volta acquisita la domanda, procede alla verifica dei requisiti e sulla base di tale analisi, emette un provvedimento di accoglimento o rigetto della stessa.

L'esito della domanda, che è consultabile anche accedendo al proprio profilo privato Inps, è trasmesso dall'Inps ai recapiti comunicati dalla richiedente  in sede d presentazione della domanda.

I soldi del bonus mamma, arrivano sul proprio conto corrente, libretto postale o carta prepagata, in base alla scelta della modalità di pagamento operata dalla mamma richiedente al momento della presentazione dlla domanda e cioè tramite:

  • Bonifico bancario o postale: in questo caso, la richiedente deve compilare anche il mod. SR163 “Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito" . Tuttavia se tale modello, è già stato presentato per altre domande di prestazione, non serve ripresentarlo. Nel modello indicare: codice fiscale di chi presenta la richiesta, modalità di pagamento prescelta, riferimenti della banca o Posta, codice IBAN  con data, timbro e firma del funzionario del competente Ufficio postale o della Banca.

  • Libretto postale;

  • Carta prepagata con Iban.

A prescindere dalla modalità prescelta, la mamma deve essere intestataria del conto, del libretto o della carta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA