Bonus merito docenti 2020: cos'è e come funziona insegnanti meritevoli

Bonus docenti meritevoli 2020 cos'è come funziona, criteri valutazione requisiti per scegliere insegnanti che più si sono distinti per merito quanto spetta?

Bonus merito docenti 2020: cos'è e come funziona insegnanti meritevoli

Il bonus merito docenti 2020 è un contributo economico istituito con la Legge 107 comma 126 al fine di valorizzare il merito del personale docente.

 

A tal fine, è stato costituito presso il MIUR, un fondo ad hoc dal valore di 200 milioni di euro rinnovabile annualmente, attraverso il quale vengono elargite le risorse per finanziare l’iniziativa.

 

L’erogazione del bonus merito 2020 ai docenti è in vigore.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona il bonus merito docenti, a chi e quanto spetta, quali sono i requisiti per ricevere il contributo e le modalità con le quali vengono scelti i professori beneficiari.

 

Bonus merito docenti: cos’è e come funziona?

Che cos'è il bonus merito docenti? Il bonus merito docenti è un bonus introdotto dall'ex Governo Renzi con l’obiettivo di incentivare la valorizzazione del merito dei professori che più si sono distinti nella attività di insegnamento nel corso dell’anno scolastico.

 

Ogni scuola italiana di ogni ordine e grado, avrà in dotazione circa 24.000 euro, (soldi che verranno erogati dal fondo istituito presso il Miur) da destinare al docente più meritevole attraverso il bonus merito docenti.

 

Bonus docenti meritevoli come funziona? Innanzitutto va detto che ai fini di assegnazione del bonus insegnanti meritevoli criteri sono stabiliti dal Comitato di valutazione costituito da il dirigente scolastico, 3 docenti di cui 2 scelti dal collegio e uno dal consiglio d’istituto, 2 genitori o da uno studente + 1 genitori, scelti dal consiglio d’istituto ed 1 esterno.

Mentre la scelta a chi assegnare il bonus, spetta esclusivamente al Dirigente scolastico.

 

Bonus merito insegnanti 2020: a chi spetta?

A chi spetta il bonus merito insegnanti 2020?

Il contributo economico riconosciuto al docente più meritevole di ciascuna scuola di ordine e grado, è rivolto potenzialmente a tutti gli insegnanti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti sui posti della dotazione organica, posti comuni, di sostegno e di religione.

 

Il bonus merito insegnanti spetta quindi al docente che più si è distinto dal punto di vista professionale nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

La scelta del nome del docente meritevole, avviene sulla base dei criteri e requisiti fissati dal Miur ma la decisone ultima spetta solo al Dirigente scolastico.

 

Bonus merito insegnanti a quanto ammonta?

La legge 107/2015 con l’articolo 1 comma 126, ha istituito, presso il MIUR, un fondo per la valorizzazione del merito del personale docente, lasciando a ciascuna scuola, la massima autonomia nella scelta del nome dell'insegnante più meritevole e nei criteri di valutazione, pur indicando alcuni requisiti generali e modalità comuni a cui attenersi (comma 129).

Ad ogni scuola saranno destinati in media circa 24.000 euro per la valorizzazione del merito.

Per maggiori informazioni invece sulla carta insegnante da 500 euro, leggi il nostro articolo di approfodimento: bonus docenti 500 euro e Carta del docente 2020 come funziona.

 

Bonus merito docenti 2020: requisiti e criteri di valutazione

Bonus merito docenti 2020 requsiti: Il Comitato di valutazione di ciascuna scuola di ordine e grado, decide i propri criteri per valutare il merito docenti, sulla base dei seguenti requisiti:

 

1) Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento della scuola, successo formativo e scolastico degli alunni.

 

2) risultati ottenuti da ciascun docente in termini di potenziamento delle competenze e dell’innovazione didattica, aiuto nella ricerca didattica ecc.

 

3) Responsabilità assunte nell’organizzazione della didattica e formazione del personale.

Stabiliti i criteri di valutazione, il dirigente scolastico assegna ogni anno al personale docente una somma del fondo atta a valorizzare il merito del docente di ruolo più meritevole della scuola. Tale bonus ha natura di retribuzione accessoria.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA