Calcolo Imu 2019: come e dove calcolare online l'imposta e esempi

Calcolo Imu 2019 online su aliquote prima seconda casa ma anche negozi, capannoni terreni agricoli, in cosa consiste e chi la deve pagare, formula e esempi

Redazione
di Redazione
15 novembre 2019 14:49
Calcolo Imu 2019: come e dove calcolare online l'imposta e esempi

Calcolo Imu 2019: in merito alle modalità di calcolo utilizzate dai contribuenti per calcolare l'imposta municipale propria, forse ci saranno dei cambiamenti e novità rispetto all'anno scorso visto che l'ultima legge di Bilancio 2019 ha eliminato il blocco degli aumenti alle aliquote IMU e TASI 2019 da parte dei Comuni rispetto a quelle applicate l'anno precedente.

 

Vediamo quindi il calcolo Imu cos'è e come funziona, dove e come calcolare l'Imu online dovuta in acconto al 17 giugno 2019 e in saldo al 16 dicembre.

 

Calcolo IMU 2020 novità: in base alle ultime novità nella nuova legge di bilancio 2020, è in arrivo dal prossimo anno la nuova MU 2020 e abolizione Tasi.

 

Calcolo Imu online 2019:

Come si calcola l'IMU 2019? Il calcolo IMU 2019 può essere eseguito solo se si cononoscono determinati dati, quali:

  • Per prima cosa, per calcolare l'imposta municipale propria, occorre sapere la rendita catastale dell'immobile oggetto di tassazione Imu 2019.

  • Una volta recuperata la rendita, si procede a rivalutarla del 5%. Fare questa rivalutazione è obbligatorio.

  • Entriamo ora nella terza fase, e procediamo a moltiplicare il risultato ottenuto per il relativo coefficiente, diverso a seconda del tipo di immobile. Per le abitazioni e pertinenze comunque il coefficiente è 160, per gli uffici invece è 80 e per i negozi è 55.

  • Calcolata la base imponibile IMU, procediamo ora a calcolare l'aliquota IMU 2019 fissata dal Comune per quella specifica unità immobiliare;

  • Se poi l'immobile è adibito a prima casa ma è di lusso, per cui rientra nelle categorie catastali A1, A8 e A9, il cittadino deve calcolare anche la detrazione base di 200 euro.

Formula di calcolo Imu 2019: un esempio pratico

Facciamo un esempio di calcolo IMU seconda casa, supponendo che la rendita catastale dell'immobile sia di 500 euro.

  • Rendita catastale rivalutata: 500 euro *5% = 525 euro.

  • Applicazione del coefficiente: 160 x 525 = 84.000 

  • Aliquota IMU 2018 pari a 10,6% = 890,40 euro di cui il 50%, ossia, 445,02 euro da pagare in acconto al 16 giugno e l'altro 50% al 16 dicembre.

 Forse ti interessa anche IMU TASI 2019 calcolo.

 

Calcolo Imu online 2019: dove si calcola?

Dove posso calcolare online l'Imu 2019?

Per calcolare l'imposta esistono tantissimi programmi di calcolo.

In particolare su internet è pieno di software, calcolatori e calcolatrici IMU 2019 che i cittadini possono utilizzare con estrema facilità.

 

Per procedere al calcolo online IMU, basta infatti compilare con i propri dati immobile i diversi campi, indicando:

- il codice catastale Comune: per esempio Torino è L219, Roma H501, Milano F050;

- la categoria immobile/tipologia;

- la rendita catastale non rivalutata; 

- la percentuale di possesso;

- i mesi di possesso durante il 2018;

- l'aliquota Imu applicata dal Comune.

 

Calcolo Imu 2019: novità

L'IMU, come tutti ormai saprete è il tributo che insieme alla TASI e la TARI, costituisce l'Imposta Unica Comunale, istituita in Italia con la legge di Stabilità 2014.

A seguito poi di successive modificazioni, in particolar modo quella del 2015-2016, l'IMU è dovuta dai proprietari di immobili, fatta eccezione della prima casa non di lusso.

 

Pertanto, per iniziare il calcolo Imu 2019, occorre verificare innanzitutto chi deve pagare l'Imu, in base alle novità introdotte negli ultimi due anni, quali sono i contribuenti e gli immobili per i quali è prevista l'esenzione IMU 2019.

Non devono procedere al calcolo IMU, perché esonerati dal pagamento, i seguenti immobili assimilati all'abitazione principale, quali:

  • Unità immobiliare destinata ad abitazione principale non appartenente alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;

  • Unità immobiliari adibite ad abitazione principale da parte dei soci assegnatari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa;

  • Alloggi classificati come sociali;

  • Casa coniugale assegnata al coniuge con apposito provvedimento del tribunale a seguito di separazione o divorzio;

  • Unità immobiliare in possesso del personale di servizio permanente delle Forze armate o della Polizia, dei Vigili del Fuoco e del personale della carriera prefettizia non concesso in locazione;

  • La sola unità immobiliare di proprietà di cittadini italiani che risiedono all'estero e risultano iscritti all’AIRE. L'esenzione spetta solo se i i suddetti cittadini sono pensionati nel paese dove hanno la residenza, a patto che l’immobile non sia affittato o concesso in comodato d’uso.

  • Unità immobiliare di proprietà o in usufrutto da anziani o disabili che hanno preso la residenza presso istituti di ricovero o sanitari.

Riduzioni IMU 2019 le aliquote IMU 2019 Comune sono ridotte al 75% per gli immobili locati a canone concordato:

  • Contratti agevolati, della durata di 3 anni + 2 di rinnovo;

  • Contratti per studenti universitari, di durata da 6 mesi a 3 anni;

  • Contratti transitori, ossia, quelli che hanno una durata da 1 a 18 mesi, solo se stipulati nei Comuni nei quali il canone deve essere stabilito dalle parti applicando gli Accordi territoriali (aree metropolitane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo, Catania; Comuni confinanti con tali aree; altri Comuni capoluogo di provincia).

IMU Terreni agricoli 2019:

A partire dall'anno scorso, è cambiato nuovamente l'elenco imu terreni agricoli esenti 2019, tornato ad essere quello contenuto nella circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14.6.’93.

L'esenzione IMU agricola 2019, spetta quindi per:

  • terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;

  • terreni bicati nei comuni delle isole minori;

  • Immutabilmente destinati all’agricoltura, alla silvicoltura e all’allevamento di animali con proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Ecco invece come funziona il condono fiscale cartelle IMU.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA