Canone rai over 75

Esenzione canone Rai 2021 over 75: come funziona e limiti reddito età

Esenzione canone RAI 2021 oltre dopo 75 anni come funziona esonero, requisiti età e limite di reddito, ultime novità per le badanti e colf conviventi

Esenzione canone Rai 2021 over 75: come funziona e limiti reddito età

Esenzione canone Rai 2021 over 75: a seguito delle novità introdotte alla normativa del canone RAI, i cittadini con più di 75 anni in possesso di determinati requisiti di reddito, sono esonerati dal pagamento dell’abbonamento tv, previo invio, entro il 31 gennaio 2021 per l'esonero per tutto l'anno o entro il 30 giugno 2021 solo per il secondo semestre, del modello autocertificazione esenzione canone rai 2021

 

Novità per gli over 75 grazie anche alla scorsa Legge di Bilancio, esenzione canone tv 2020 anche in caso in cui si conviva con collaboratori domestici, colf e badanti, a patto di rispettare il limite di età e di reddto. L'abolizione del pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni è esclusivamente per l'apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza.

 

Riguardo ai limiti di reddito ricordiamo che per effetto del decreto MISE è stato aumentato il limite di reddito per avere diritto all'esenzione del canone Rai per gli over 75 anni ed è stato approvato il nuovo modulo domanda ed il modulo di rimborso per i cittadini ultrasettantacinquenni, per le eventuali rate di canone già pagate in bolletta luce dall'inzio dell'anno.

 

Il nuovo limite di reddito per l'Esenzione canone Rai over 75 per effetto del DM 16 febbraio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 marzo 2018, è passato da 6.713,98 euro a 8.00,00 euro.

 

Vediamo quindi esenzione canone Rai 2020 over 75 cos'è, qual è il modulo dichiarazione sostitutiva che occorre presentare, come funziona l’esenzione dal pagamento, come compilare il modulo autocertificazione e come inviarlo per posta o online.

 

Esenzione canone tv over 75 novità Legge di Bilancio:

Esenzione canone Rai 2021 over 75. La novità: in base a quanto previsto dall'articolo 42 della scorsa Legge di Bilancio, è stata  introdotta un'importante novità in merito all'esenzione del canone tv per gli over 75 nel caso in cui la badante o la colf risulta essere convivente con l'anziano.

 

A partire dall'anno scorso, e valida anche nel 2021, l'esenzione canone RAI over 75 è valida anche se si convive con un collaboratore domestico, colf e badante.

 

Ecco cosa prevede l'articolo 42 del testo della Legge di Bilancio 2020 "Esenzione canone RAI per gli anziani a basso reddito":

A decorrere dall’anno 2020, per i soggetti di età pari o superiore a settantacinque anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 8.000 annui, non convivente con altri soggetti titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti, è abolito il pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni esclusivamente per l’apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza.

 

Esenzione canone RAI 75 anni: cos'è e come funziona?

Secondo la nuova normativa Canone RAI 2021 chiunque possieda un apparecchio televisivo, così come definito dall’Agenzia delle Entrate, è tenuto al pagamento del canone Rai in bolletta, qualora abbia un’utenza elettrica residenziale intestata a proprio nome.

 

Dal momento che, in un nostro precedente articolo abbiamo già trattato come funziona l’addebito canone RAI in bolletta seconda casa e affittuari, per i ricoverati presso case di cura, coinquilini e coppie di fatto, oggi, ci soffermeremo su un altro importante punto: come funziona l’esonero canone RAI 75 anni e come disdire il canone RAI over 75.

 

Il cittadino che intende essere esonerato dal pagamento del canone RAI 2021 perché non detiene una tv in casa o ha più di 75 anni, deve seguire un iter bene preciso: inviare il modello autocertificazione esenzione canone RAI compilato via Posta, disdetta online canone RAI per via telematica se si possiede il PIN Agenzia Entrate o attraverso intermediari autorizzati ad accedere ai servizi telematici Fisconline o Entratel, o consegna a mano del modello.

 

Esenzione canone RAI 2021 oltre e dopo i 75 anni: requisiti età e limite di reddito

Esenzione canone RAI 2021 oltre e dopo i 75 anni requisiti: I cittadini con più di 75 anni, sono esonerati dal pagamento dell’abbonamento tv in bolletta elettrica. Tale esenzione, è riconosciuta ai contribuenti con i seguenti requisiti di età e reddito:

 

1) Aver compiuto 75 anni entro il termine del pagamento del canone RAI, attualmente il 31 gennaio e 31 luglio di ciascun anno;

 

2) L’esenzione è riferita solo all'apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza;

 

3) Non convivere con altri soggetti titolari di proprio reddito, fatta eccezione del coniuge;

 

4) Avere un reddito non superiore  a 8.000 euro.

 

Si ricorda che il limite però, va riferito all'anno precedente a quello in cui si richiede l'esonero, è dato dalla somma dei redditi dell'over 75 e del coniuge convivente, per cui nel calcolo del reddito vi rientrano:

  • Il reddito imponibile risultante dalla precedente dichiarazione dei redditi, nel caso in cui il contribuente sia esonerato dall'obbligo di presentare la denuncia dei redditi tramite 730 o Unico, si prende in esame il modello CU, Certificazione Unica.

  • Redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta: vi rientrano ad esempio gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, proventi di quote di investimenti; 

  • Retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, Santa Sede o da enti centrali della Chiesa cattolica; 

  • Redditi esteri non tassati in Italia, fatta eccezione dei seguenti redditi: 

    • redditi esenti da Irpef: vi rientrano per esempio le pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni di invalidità; 

    • TFR e anticipi;

    • Reddito abitazione principale e relative pertinenze; 

    • Redditi soggetti a tassazione separata.

 

 

Esenzione canone Rai 2021 over 75 modello esenzione:

Canone RAI 2021 over 75 anni esenzione: per ufficializzare l'esonero canone RAI over 75, i cittadini che hanno compiuto 75 anni o che li compiranno entro il 31 gennaio 2021 o 31 luglio 2021, devono inviare l'apposito modello dichiarazione sostitutiva, appena pubblicato dall'Agenzia delle Entrate.

 

Nuovi requisiti esenzione Canone RAI 2021: per avere diritto all'esonero canone RAI 2021 gli over 75 devono rientrare nei nuovi requisiti di reddito e cioé pari a 8000 euro.

 

I cittadini in possesso dei nuovi requisiti possono inviare il nuovo modello di esenzione mentre coloro che hanno presentato già la dichiarazione sostitutiva e posseggono i requisiti, non devono fare alcuna procedura e possono beneficiare dell'esenzione anche nelle annualità successive, senza dover presentare nuovamente il modulo.

Per richiedere l'eventuale rimborso canone RAI over 75.

 

In caso di perdita dei requisiti: nel caso in cui il cittadino over 75 dovesse peredere i requisiti attestati con una precedente dichiarazione sostitutiva, perché il reddito è aumentato e supera il nuovo limite di 8.000 euro, allora dovrà procedere all'invio di una nuova dichiarazione sostitutiva compilando la sezione II: dichiarazione di variazione dei presupposti.

 

Modulo esenzione canone RAI 2020 over 75 come e dove inviarlo?

Come inviare il modulo esonero canone RAI over 75 2021, va presentato mediante 3 modalità alternative tra loro:

  • Modulo esenzione spedito per Posta: tramite plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo: AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO TORINO 1 S.A.T. – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – 10121 – TORINO. Ai sensi dell’articolo 38, terzo comma, del DPR n. 445 del 2000, alla dichiarazione sostitutiva va allegata copia fotocopia non autenticata del documento di identità dell'over 75.

  • Modulo esenzione canone Rai 2021 tramite intermediari: Caf o commercialisti;

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA