Canone Rai 2020 importi: quanto si paga nuova utenza voltura subentro

Canone Rai 2020 importi da pagare in caso di nuova utenza e attivazione fornitura elettrica residenziale, per chi voltura o subentra in contratto luce

Canone Rai 2020 importi: quanto si paga nuova utenza voltura subentro

Canone Rai 2020 importi per chi attiva una nuova utenza elettrica, voltura o subentra un contratto dopo gennaio 2020?

 

L'importo del canone RAI 2020 è pari a 90 euro ma in caso si allaccio su una nuova utenza o di subentro in una nuova casa o a seguito di una voltura e quindi di un cambio intestazione della fornitura, è possibile che il costo da addebitare in fattura energia elettrica sia diverso.

 

Inoltre, nei casi in cui l'addebito in bolletta del canone Rai, non avvenga per qualsiasi motivo, il contribuente obbligato è tenuto ad effettuare il pagamento tramite il modello F24, indicando il relativo codice tributo.

 

Vediamo quindi come funziona il pagamento del Canone Rai 2020 in bolletta per chi stipula un nuovo contratto luce a partire dal prossimo anno.

 

Importo canone Rai 2020: quanto si paga?

L'importo canone RAI 2020 è di 90 euro per effetto della Legge di Bilancio, e viene addebitato sulla bolletta elettrica. 

A partire dalle bollette emesse a partire dal 1° gennaio 2020, pertanto, i clienti, riceveranno un addebito pari a 9 euro al mese. 

 

Canone Rai 2020 importo in bolletta, tengono conto dei seguenti fattori: 

  • il nuovo costo del canone RAI pari a 90 euro;

  • le rate da 9 euro al mese, 18 euro a bimetre, sono da addebitare dal mese successivo.

Dal momento che la bolletta è bimestrale, il I° bimestre, cioè gennaio-febbraio, sarà addebitato con la fattura emessa a fine febbraio o inizio marzo.

Ovviamente, tali importi, non saranno addebitati se il cliente-cittadino-contribuente, ha provveduto, entro i termini, a trasmettere l’apposita dichiarazione di esenzione, o ha già pagato il Canone ad esempio con addebito sulla pensione.

 

Qualora per errore, la società elettrica provveda ad addebitare il canone, ecco cosa fare: Rimborso canone RAI 2020.

 

Importi canone Rai 2020 Nuova utenza, voltura e subentro:

Cosa succede se attivo una nuova utenza, voltura o subentro un contratto luce nel corso del 2020? Quanto devo pagare di canone Rai 2020

 

Se nel corso del 2020, viene attivata una nuova utenza elettrica, ovviamente, non si deve pagare l’intero Canone.

 

L’abbonamento semestrale Canone Rai 2020 infatti costa 45 euro, e quello trimestrale 22,50 euro.

Tali importi, però cambiano in funzione del mese di attivazione del contratto

 

Attenzione: per attivazione nuovo contratto, s’intende sia l’attivazione di una fornitura elettrica in un una nuova casa, che la voltura o il subentro di utenza luce.

 

Vediamo quindi in dettaglio, come cambia l'importo del canone RAI 2020 in base al mese di attivazione del contratto di fornitura elettrica, di quanto è la quota da pagare con la prima bolletta successiva al mese di luglio, qual è l’importo del canone per l’intero anno, il numero delle rate e gli importi delle rate per chi stipula un nuovo contratto, subentra o voltura.

  • Un cliente che provvede all'attivazione di un contratto dell’energia ad ottobre, novembre o dicembre, per cui negli ultimi 3 mesi del 2019, riceve in bolletta, la richiesta di pagamento di 1 sola rata di canone Rai mesi dell’anno, il resto delle rate, vengono quindi addebitate con la prima bolletta 2020.

  • Nel caso in cui, il cliente dovesse cambiare prima di luglio, la tipologia di fornitura elettrica da residente a non residente, non gli viene addebitato il canone ma la posizione è segnalata all’Agenzia delle Entrate.

Vedi anche: quando pagare il canone Rai 2020 con modello F24?

 

Canone Rai 2020 in caso di disdetta del contratto luce:

Cosa succede se un utente disdice il contratto della luce nel corso dell'anno?

1) Disdetta della fornitura elettrica attiva dal primo gennaio 2020 e cessata entro il 1° luglio, l'utente rientra in questa casistica:

  • Se non ha un'altra fornitura attiva: all'utente non gli vengono addebitati gli importi del Canone RAI 2020 e le rate dovute, sono segnalate all’Agenzia delle Entrate dall’Acquirente Unico, che procederanno alla richiesta di pagamento;

  • Se attiva una nuova utenza entro fine settembre: al contribuente, viene addebitato l'intero canone 2020 in una sola bolletta;

  • Se attiva nuovo contratto luce tra ottobre e dicembre: l'utente, riceve a gennaio 2020, le rate scadute a partire dal mese di attivazione della nuova bolletta, le mancanti, invece, vengono all’Agenzia delle Entrate dall’Acquirente Unico;

2) Disdetta contratto luce dopo il 1° luglio 2020:

  • Se l'attivazione nuovo contratto è entro settembre: il contribuente paga l’intero canone 2020 sulla fornitura attiva fino al primo luglio, per cui riceve l'addebito delle rate scadute da gennaio a giugno, dal giorno della disdetta della vecchia utenza, la competenza passa sulla nuova fornitura, per cui su questa verranno addebitate le rate mancanti. Per informazioni su come disdire l'abbonamento tv, leggi la nostra nuova guida.

  • Se l'attivazione avviene dopo settembre: si paga per intero il canone 2019. Sulla bolletta attiva fino a luglio, il contribuente troverà addebitate le rate del canone RAI da gennaio a giugno. Sulle successive, ossia, quelle fino al mese di disattivazione, verrano invece, addebitate sulla nuova fornitura con la bolletta di gennaio 2020. Se poi a gennaio, l’utenza risulta non attiva, vi è la segnalazione delle rate mancanti all’Agenzia delle Entrate. Per informazioni su: multe canone Rai omesso pagamento.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA