L’abbonamento tv

Canone rai importo 2021: costo bolletta 18 euro - 90 euro all’anno

Costo canone Rai 2021 importo da pagare in bolletta elettrica da pagare in 10 rate da 9 euro chi deve pagare l’abbonamento tv in fattura luce e quando

Canone rai importo 2021: costo bolletta 18 euro - 90 euro all’anno

Costo canone Rai 2021, importo da pagare in bolletta elettrica, come funziona l'addebito in fattura luce, dell'abbonamento della televisione? 

 

Quanto, dove e come si paga il canone Rai 2021?

 

Quali sono i nuovi termini di scadenza per inviare la disdetta del canone 2021?

 

Quali sono i moduli da utilizzare e chi non deve pagare il canone Rai?

 

Costo Canone Rai 2021: Importo 90 euro

Quanto costa il canone Rai 2021? L'importo del canone RAI in bolletta elettrica o con F24 già alla fine del 2014, è stato un argomento trattato dall'allora Governo Renzi e dall'allora sottosegretario alle Comunicazioni Giacomelli, attraverso la rimodulazione del canone tv inserito nella Legge di Stabilità.

 

Nella Manovra 2015, invece, il Governo ha fatto dietro front, anche a causa delle continue pressioni da parte dei cittadini e delle associazioni dei consumatori, ed il canone 2015 è rimasto applicato con le solite modalità degli anni precedenti e ad un costo di 113,50 euro.

Successivamente il canone RAI è stato portato nel 2017 a 100 euro, nel 2018, 2019, 2020 e 2021 a 90 euro.

 

Con la Legge di Bilancio è stato confermato il seguente importo canone Rai 2021:

Quanto costa il canone Rai 2021importo 2021
Costo canone RAI 2020 totale90 euro
Costo canone RAI in bolletta9 euro al mese, ossia,18 euro a bimestre in bolletta
Multa per chi non paga il Canone RAIsanzioni da 200 a 600 euro in caso di autocertificazione mendace.

Nello specifico:

  • Costo canone Rai 2021 importo: 90 euro. a partire dal 1° gennaio 2021, come l'anno scorso, l'importo canone RAI è di 90 euro l'anno.

  • Canone Rai importo da pagare in bolletta elettrica: 9 euro al mese per 10 mesi.

"Lotta all'evasione: pagare meno, pagare tutti" questo è stato lo slogan che il premier Renzi ha twittato dopo la seduta del CdM riunito a Palazzo Chigi per la Manovra.

 

A partire quindi da luglio 2016, le modalità di riscossione del canone Rai sono cambiate, obbligando di fatto, tutti coloro che hanno intestata un'utenza, a pagare la tassa, direttamente con la bolletta elettrica, fatta eccezione per i casi di esenzione canone RAI 2021.

 

Per informazioni su Canone Rai 2021 come disdire moduli esenzione leggi la nostra guida aggiornata.

 

Canone RAI importo 2021: come si paga in bolletta elettrica?

Canone rai importo 2021: dal 1° gennaio 2021, il canone RAI addebitato sulla bolletta elettrica, è pari a 9 euro al mese, per un totale di 90 euro, per tutto l'anno.

 

Ricordiamo che il presupposto per cui bisogna pagare l'abbonamento tv, nel 2020, è ai sensi del: Linguaggio del 1938 (Regio decreto legge n. 246), che sancisce l'obbligo di pagamento canone Rai per chiunque possieda, o detenga, un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici.

 

Canone rai importo come si paga e quando?

Il canone Rai è addebitato sulla bolletta elettrica della casa di residenza, in caso di seconda casa o di utenza intestata ad altro familiare, mancanza di apparecchi tv, spetta al contribuente inviare un'autocertifcazione disdetta canone RAI 2020 non possesso tv.

Per maggiori informazioni: esenzione canone RAI online entro il 31 gennaio 2021.

 

Il canone è pari a 90 euro, ed è addebitato a rate, pari a 10 euro al mese.

Per maggiori informazioni leggi anche Canone RAi importo.

 

Chi deve pagare il canone Rai e quando invece spetta l'esenzione?

Chi deve pagare il canone? Tutti i cittadini intestatari di una utenza elettrica sulla prima casa. Sono quindi escluse dal pagamento le seconde case, inoltre, l'addebito in fattura sarà possibile solo quando, l'intestatario del canone tv coincide con l'intestatario della fornitura elettrica e quando la fornitura è della residenza anagrafica della famiglia.

 

Per quanto riguarda le imprese, la scelta del Governo è di non far pagare il canone tv con la bolletta elettrica, ma di continuare con il tradizionale bollettino, visto i maggiori costi per effettuare le modifiche del software.

 

Perché si deve pagare? Il canone RAI si paga perché si possiede una tv, questo viene addebitato sulla fattura Enel, Eni, ACEA, Sorgenia, Edison, se il titolare dell'abbonamento è anche il titolare dell'utenza elettrica sull'abitazione principale, in tutti gli altri casi, si dovrà continuare a pagare il canone Rai attraverso il bollettino.

 

Esenzione canone RAI: la norma inserita nella Legge di Stabilità, la soglia di esenzione per il canone RAI è pari a 6.700 euro per chi ha più di 75 anni.

L'esenzione Canone Rai disabilità, non è stata approvata in via definitiva, pertanto, non è operativa.

 

Quanto si paga di importo canone TV: costi 2021 in fattura luce

Per il canone RAI 2021 si paga un importo di 90 euro molto più basso rispetto ai 113,50 euro del 2015 e ai 100 del 2016, con la possibilità di pagare gli importi anche a rate semestrali e trimestrali, o di richedere l'esenzione per i cittadini ultrasettantacinquenni con reddito fino a 8.000 euro per chi ne ha richiesto specifica disdetta.

 

Con l'unica differenza che dal 2016 non è più possibile chiedere il suggellamento del televisore o dare disdetta per cessato possesso del televisore, dal 1° gennaio pagherebbe comunque 100 euro di abbonamento TV sulla bolletta della luce mentre per coloro che hanno pagato regolarmente la tassa, l'importo diminuirebbe di 18,50 euro.

 

Quindi si paga meno ma pagheranno tutti per forza, perché l'importo sarà addebitato in fattura elettrica.

Quest'anno e per l'anno 2020,  i costi canone RAI in bolletta sono di 90 euro totali, ossia, 18 euro per 6 fatture luce.

 

Canone Rai non dovuto e addebitato? Leggi il nostro nuovo articolo: Modulo rimborso canone RAI.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA