Abbonamento tv

Pagamento Canone Rai in bolletta e F2: come funziona e scadenza

Canone Rai in bolletta 2021 fattura luce o da pagare con modello F24 per chi non è intestatario di un’utenza fornitura luce cos’è e come funziona pagamento

Pagamento Canone Rai in bolletta e F2: come funziona e scadenza

Canone Rai in bolletta 2021 ecco come funziona il pagamento in fattura elettrica o con modello F24:

 

Il pagamento dell'abbonamento RAI viene richiesto a rate tramite addebito sul bollettino postale insieme alla bolletta elettrica, per coloro, invece, che pur essendo obbligati al versamento, non risultano titolari diretti di un contratto di fornitura luce per l'abitazione residenziale, devono procedere al pagamento dell'importo 2021, tramite modello F24, entro il 31 gennaio 2021.

 

Vediamo quindi nel dettaglio come funziona il il canone Rai in bolletta o con F24.

 

Canone Rai in bolletta cos'è e come funziona:

Canone Rai in bolletta cos'è e come funziona: Le nuove modalità per la riscossione del canone Rai in bolletta elettrica, sono state introdotte dal Governo Renzi con la Legge di Stabilità 2016. 

  • Con il decreto MISE n. 94 del 13 maggio pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2016, si è quindi completato il nuovo quadro normativo del canone tv, introdotto dall’articolo 1, comma 154 della legge 208/2015, cd. Legge di Stabilità 2016.

  • Cosa prevede il decreto canone Rai? In primis, prevede uno scambio di informazioni tra l’Agenzia delle Entrate e l’Acquirente unico SPA, che è il gestore che fornisce e garantisce la fornitura elettrica alle famiglie e alle piccole imprese, al fine di individuare i contribuenti esenti dal pagamento dell’abbonamento Rai e quelli invece obbligati al versamento.

  • L’Acquirente Unico, infatti, ogni mese, deve rendere disponibili alle società elettriche, tutte le informazioni utili all’addebito del canone, come? Attraverso un’apposita banca dati chiamata SII, Sistema Informativo Integrato. 

  • Per l’applicazione del primo addebito in bolletta, tutti i dati sono stati forniti entro una certa scadenza, inclusi quelli relativi ai contribuenti che hanno presentato entro i termini, la dichiarazione di non detenzione di apparecchio tv o quella relativa alla sussistenza di un’altra utenza elettrica intestata ad un altro componente del nucleo familiare, e quindi già tenuto al pagamento.

 Canone Rai 2021 come disdire l'abbonamento.

 

Canone Rai 2021 in bolletta come funziona, costo e rate:

Canone Rai in bolletta come funziona:

Il primo addebito del canone RAI 2021 in bolletta luce, inizia dalle fatture emesse a partire dal 1° gennaio 2021.

 

Sulla bolletta elettrica da gennaio in poi, i contribunti, troveranno in fattura il costo canone Rai

1) Addebito del Canone RAI 2021 per un importo pari a 9 euro al mese x 10 mesi, ovvero 5 bimestri.

2) Addebito componente elettrica, ossia, i consumi effettuati dalla famiglia nel periodo di riferimento.

 

E le altre rate quando saranno addebitate?

Dopo il primo addebito delle prime 2 rate di canone, nelle successive fatture emesse, verranno spalmati gli ulteriori 70 euro, fino ad arrivare all'importo di 90 euro.

 

Canone RAI pagamento con modello F24: quando e per chi è?

Quando il canone RAI 2021 deve essere pagato con l'F24?

Quando nessun componente del nucleo familiare ha intestata una fornitura elettrica residenziale a proprio nome o quando la società elettrica che distribuisce l’energia non è interconnessa con la rete nazionale.

 

Pagamento Canone RAI 2021 ccon modello F24: come funziona?

In questi due casi, l’utente deve pagare il canone RAI 2020, effettuando il pagamento in un’unica soluzione, pari a 90 euro, direttamente all’Agenzia delle Entrate. Tale versamento deve essere eseguito, utilizzando il modello F24 e i codici tributo, che devono però essere ancora istituiti dall’Agenzia delle Entrate, entro la scadenza del 31 gennaio 2021.

 Per maggiori informazioni leggi anche: Canone RAI 2021 F24 e codice trbuto.

 

Mancato pagamento canone Rai 2021 e rimborso:

Una volta pagate le prime rate di canone RAI 2021 in bolletta elettrica, le società elettriche che hanno riscosso le somme, devono rigirarle all’Erario entro il 20 del mese successivo a quello in cui è avvenuto l’incasso.

 

In caso di mancato pagamento dell’intero o parziale importo della bolletta, la società elettrica, provvede ad inviare i dovuti solleciti anche per la parte relativa al canone.

 

L’eventuale multa mancato pagamento canone RAI addebitato in bolletta, con i relativi interessi sono invece di competenza dell’Agenzia delle Entrate.

 

L’omesso pagamento canone RAI 2021 non comporta comunque il distacco della fornitura elettrica per morosità.

 

Cosa succede se il canone Rai è addebitato ma non è dovuto? Le famiglie che dopo il primo luglio, si trovano in addebito le 7 rate di canone sulla bolletta elettrica, sebbene abbiano provveduto a trasmettere l’apposito modulo esenzione, possono presentare domanda di rimborso.

 

Le modalità per richiedere il rimborso canone RAI addebitato ma non dovuto, saranno sancite con successivo decreto da parte dell’Agenzia, da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA