Carta Acquisti 2020: agosto pagamento, minori di 3 anni e over 65

Carta acquisti agosto 2020 cos'è come funziona, requisiti domanda e come richiederla a Inps Poste, quale modulo, a chi spetta e quanto spetta al mese?

Carta Acquisti 2020: agosto pagamento, minori di 3 anni e over 65

La carta acquisiti è un beneficio che lo Stato eroga ai cittadini italiani e stranieri in possesso di specifici requisiti e previo invio della relativa domanda, pari a 40 euro al mese, ossia 80 euro bimestrali da accreditare sulla carta.

 

A partire dal 2014, oltre che ai cittadini italiani, la Carta acquisti 2020 può essere richiesta anche dai cittadini membri di uno Stato dell'Unione Europea senza cittadinanza italiana e dai cittadini extracomunitari purché in possesso di regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

 

Vediamo quindi la carta acquisti 2020 cos'è come funziona e come richiederla.

 

Emergenza Coronavirus: Si ricorda che il Governo al fine di sostenere la popolazione in questa situazione di emergenza, sta pensando di introdurre il reddito di emergenza per coloro non tutelati dal decreto Cura Italia. Immediati invece i nuovi buoni spesa per le famiglie bisognose.

 

Carta acquisti cos'è e come funziona?

Che cos'è la carta acquisiti? La carta acquisiti 2020 è una agevolazione sotto forma di contributo erogato dallo Stato su una speciale di carta di credito sulla quale ricevere le 40 euro al mese, ossia, 80 euro ogni bimestre + eventuali altre erogazioni messe a disposizione dai singoli comuni.

 

Carta acquisti come funziona? La carta acquisiti 2020 funziona così:

  • la carta acquisiti va richiesta mediante presentazione della domanda che deve essere redatta su un apposito modulo da scaricare su internet, oppure, presso le sedi Inps o Uffici postali.

  • Una volta compilato il modulo di domanda, questo va consegnato presso gli sportelli di Poste Italiane che provvedono a trasmetterlo per via telematica all'INPS per la verifica dei requisiti e successivamente per la spedizione ed erogazione del contributo economico di 80 euro ogni bimestre. 

  • Ritirata la carta, il cittadino può usarla per pagare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari aderenti all'iniziativa, per avere sconti, circa il 5% in meno, nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e che espongono il marchio carta acquisiti, per accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata ecc.

Vi ricordiamo che negli ultimi anni a fianco della carta acquisti, sono state introdotte altre misure, quali ad esempio:

  • Carta sperimentale, chiamata nuova social card sperimentale richiedibile per i residenti di 12 città italiane quali: Roma, Milano, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Torino, Venezia, Verona e Bari. Tale carta, oggi non più attiva.

  • Social card disoccupati come misura di circa 400 euro al mese come sostegno al reddito delle persone prive di occupazione che doveva essere introdotta nel 2015 non è stata più attivata dal Ministero del Lavoro per mancanza fondi.

  • La Carta SIA e la carta REI Reddito di inclusione non sono più richiedibili.

  • Dal 6 marzo avvio delle domande per ottenere il nuovo reddito di cittadinanza, per maggiori informazioni leggi la nostra guida su reddito di cittadinanza requisiti per ottenerlo mentre per i pensionati c'è la pensione di cittadinanza. Vi ricordiamo però che l'importo RdC viene stornato della carta acquisti, comportando quindi un pagamento RdC più basso.

 

Carta acquisti 2020 requisiti: 65 anni e bimbi 3 anni stranieri e italiani

L'articolo 1 co. 216 legge n.147/2013,  ha previsto che il beneficio della carta acquisiti sia esteso anche ai cittadini stranieri con cittadinanza in uno dei paesi dell'Unione Europea e ai cittadini extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, purché in possesso dei requisiti di legge per richiedere e autorizzare la concessione del beneficio.

 

La carta acquisti spetta a cittadini italiani e stranieri entro determinati requisiti di età e limite reddito ISEE

 

Carta acquisti limite di reddito ISEE:

A partire dall’1 gennaio scorso, il limite di reddito ISEE è il seguente:

  • minori di anni 3: limite reddito a 6.966,54 euro euro.

  • cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 anni, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a 6.966,54 euro;

  • per i cittadini over 70, valore massimo dell’ indicatore ISEE pari a euro 6.966,54 euro.

 

Carta acquisti 2020 come richiederla? Modulo domanda, documenti numero verde:

I cittadini in possesso dei requisiti, per presentare la domanda carta acquisiti 2020 devono compilare il modulo domanda seguendo specifiche istruzioni compilazione. Innanzitutto, il modulo domanda si distingue in 2 tipologie, uno che deve essere usato da chi ha 65 anni ed uno per bambini sotto i 3 anni. I suddetti moduli, possono essere scaricati gratis su internet agli indirizzi sotto elencati, oppure, richiesto agli sportelli di Poste, INPS o Caf.

 

Compilato il modulo di domanda seguendo le istruzioni compilazione modulo domanda carta acquisti, il cittadino deve consegnarlo presso qualsiasi ufficio postale allegando i seguenti documenti:

  • Documento di identità + fotocopia;

  • Certificazione ISEE in corso di validità anche in fotocopia;

  • Documento di identità + fotocopia della persona delegata come titolare della Carta nel quadro 4 solo per richiedente con più di 65 anni.

AI fini di presentazione della domanda carta acquisti, il cittadino deve utilizzare i seguenti modulo domanda Carta Acquisti.

Si ricorda inoltre, che il richiedente nella domanda dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, requisiti che verranno verificati dall'Inps, non appena la domanda verrà trasmessa per via telematica da Poste Italiane.

Per maggiori informazioni e approfondimenti carta acquisti numero verde:  

  • per info 800.666.888;

  • saldo carta acquisti 800.130.640 servizio in SMS Saldo.

 Ecco invece come funziona la carta reddito di cittadinanza.

 

Carta acquisti 2020 Inps Poste: ricarica, saldo e ritiro

Quando arriva e come si ritira?

Una volta consegnata la domanda e verificata la sussistenza dei requisiti da parte dell'Inps, Poste Italiane, procede a spedire la carta acquisti presso l'indirizzo di residenza indicato sulla domanda precedentemente presentata.

 

Successivamente alla spedizione della carta, viene spedito il Codice PIN ed erogato l'importo complessivo spettante nel bimestre in corso alla data di presentazione della domanda.

 

In caso di mancata ricezione da parte del titolare, la carta acquisiti si ritira presso l'Ufficio Postale di competenza, presentando la comunicazione in originale di accettazione della domanda + documento di identità in corso di validità del titolare o della persona delegata al ritiro.

 

Nel caso in cui, vi fosse l'esigenza di modificare alcune informazioni tipo cambio di residenza o domicilio, il titolare della carta potrà richiedere l'aggiornamento dei dati sulla carta acquisti elettronica utilizzando gli appositi moduli di variazioni dati scaricabili gratuitamente dal sito dell'INPS, unico referente per tali variazioni.

 

Sempre tramite INPS, il titolare può richiedere il duplicato del PIN carta acquisti in caso di smarrimento compilando il Modulo di richiesta duplicato PIN carta acquisti o il Modulo di consegna/sostituzione Carta Acquisti in caso di smarrimento o furto della carta. In quest'ultimo caso, la carta deve essere anche bloccata contattando il numero verde 800.902.122 blocco Carta. 

 

Saldo carta acquisti: è possibile verificare l'importo accreditato sulla carta, saldo residuo e lista movimento, presso gli sportelli bancomat di Postamat.

 

Carta acquisti dove usarla? Lista elenco negozi convenzionati:

Dove si usa la carta acquisti? In quali negozi? I titolari della Carta Acquisti possono utilizzare il credito di 80 euro a bimestre per comprare generi alimentari nei negozi convenzionati, nelle farmacie convenzionate ricevendo uno sconto del 5%.

 

Tale sconto, è riconosciuto però solo se gli acquisti avvengono mediante la carta e non può essere applicato su farmaci o ticket sanitari, inoltre, è comulabile con altre iniziative promozionali dei negozianti per esempio le offerte dei supermercati riservati a tutti i clienti. Per sapere dove poter usare la carta acquisti, è stata stilata una lista dei negozi aderenti all'iniziativa: Lista elenco negozi convenzionati carta acquisti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA