Il pagamento PdC

Pensione di cittadinanza febbraio 2021: pagamento ricarica PdC

Pensione di cittadinanza pagamento febbraio 2021 ricarica carta con rinnovo ISEE, cos’è, a chi spetta e usarla cosa comprare saldo online e lista movimenti

Pensione di cittadinanza febbraio 2021: pagamento ricarica PdC

La Carta Pensione di Cittadinanza conosciuta anche con il nome di Carta PdC 2021 è una carta elettronica sulla quale vengono caricati ogni mese, i soldi dell’integrazione al reddito e dell’eventuale contributo mutuo o affitto.

 

Tale carta, che in pratica è una comunissima Postepay gialla senza nome del titolare e dotata solo di numeri e microchip, consente quindi di spendere i soldi della Pensione di cittadinanza a chi è risultato idoneo alla domanda, in base alle ultime novità in Legge di Bilancion 2021, il pagamento PdC potrà avvenire ora direttamente sulla pensione.

 

Andiamo quindi a vedere in questa Guida alla Carta Pensione di cittadinanza a chi spetta, come richiederla, come si utilizza, cosa comprare e soprattutto quali sono le spese vietate, ricordandovi la cosa più importante: il pagamento PdC di febbraio solo in presenza di ISEE aggiornato.

 

Si ricorda che il Governo al fine di sostenere la popolazione in questa situazione di emergenza da Coronavirus, ha introdotto il reddito di emergenza per coloro che non sono stati tutelati dal decreto Cura Italia. In vigore anche i buoni spesa per le famiglie bisognose.

 

Pensione di cittadinanza 2021 novità in legge di Bilancio:

Con la Legge di Bilancio 2021 parte dal prossimo anno una importante novità per i beneficiari della pensione di cittadinanza: il pagamento della ricarica PdC direttamente con la pensione INPS.

 

Ecco cosa cambia dal 2021:

  • i beneficiari PdC otterranno il pagamento della pensione di cittadinanza con la pensione, solo se titolari di altra prestazione pensionistica pagata dall'INPS;

  • i beneficiari non dovranno più rispettare i limiti di utilizzo della prestazione riconosciuta tramite la card RdC previsti dal comma 6, articolo 5, del decreto legge n. 4/2019.

  • cancellato il divieto di prelevare un importo mensile superiore a 100 euro in quanto la somma spettante viene accreditata direttamente sulla pensione;

  • cancellato il limite di un solo bonifico per il pagamento dell’affitto o per il pagamento del mutuo;

  • possibilità di effettuare non solo le spese consentite dal reddito di cittadinanza ma anche tutte le altre;

  • non si dovrà più attendere la ricarica il 27 del mese ma arriverà con l'assegno della pensione.

  • cancellato l'obbligo di usare la carta pensione di cittadinanza, la card gialla Postepay.

 

Pensione di cittadinanza febbraio 2021: per chi è la sospensione?

Sospensione pagamenti pensione di cittadinanza febbraio 2021 in caso di mancato rinnovo ISEE 2021.

Il pagamento PdC 2021 viene sospeso per tutte le famiglie beneficiare del Reddito di cittadinanza e Pensione di Cittadinanza che non provvederanno a consegnare il nuovo ISEE 2021.

 

La sospensione dei pagamenti RdC da parte dell'INPS è attuata fin quando il beneficiario della pensione di cittadinanza non consegnerà l'ISEE come richiesto ufficialmente.

 

Una volta eseguita la procedura di aggiornamento i pagamenti RdC e PdC riprenderanno regolarmente.

 

Pensione di cittadinanza pagamento febbraio 2021:

Quado viene ricaricata la Carta PdC a febbraio 2021?


Il pagamento ricarica Carta PdC avviene nel seguente modo:

  • Domanda PdC presentata prima di febbraio 2021: pagamento dal 27 febbraio.

  • Domanda PdC presentata entro il 28 febbraio 2021: pagamento ricarica avviene con la consegna della card, a partire dal 15 marzo in poi.

L'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento per le nuove domande PdC sono inviate a partire dal 15° giorno del mese successivo a Poste che ne cura poi la distribuzione delle card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

Con la pensione di cittadinanza spetta la tredicesima?

Tra i beneficiari della pensione di cittadinanza c'è chi si sta chiedendo se con la pensione di cittadinanza spetta anche la tredicesima mensilità, così come spetta ai lavoratori dipendenti, pensionati, dipendenti pubblici e titolari di prestazioni assistenzialistiche come la pensione di invalidità.

 

Ebbene, secondo quanto previsto dalla legge, ai beneficiari della pensione di cittadinanza non spetta la tredicesima così come non spetta su altre misure come Naspi e Bonus Bebè.

 

Ai pensionati spetta però la tredicesima pensione ed in alcuni casi il bonus tredicesima.

 

Cos'è la Carta Pensione di cittadinanza?

Che cos’è la Carta pensione di cittadinanza? La Carta Pdc è una carta di pagamento elettronica prepagata emessa Poste Italiane che serve a ricevere l’accredito dei soldi riconosciuti con la pensione di cittadinanza o il reddito di cittadinanza

 

Su questa carta Postepay, infatti, ogni mese arriva la ricarica delle somme spettanti calcolate in base ai propri redditi e al fatto di avere o meno, una casa in affitto o di proprietà.

 

Carta Pensione di cittadinanza come richiederla?

Come richiedere la Carta RPC? La carta Pensione di cittadinanza è rilasciata ai SOLI beneficiari della Pensione di Cittadinanza 2020 per cui per poterla avere, l’interessato deve presentare il modulo domanda PdC online sul sito ufficiale, oppure, tramite CAF o Poste Italiane.

 

La domanda per la Pensione di cittadinanza al pari della domanda Reddito di cittadinanza può essere presentata per via telematica secondo 4 modalità:

  • direttamente online sul sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it, in questo caso però serve il codice SPID;

  • direttamente online sul sito INPS;

  • recandosi presso il CAF,

  • o presso gli Uffici Postali.

  • anche online sul sito INPS, a causa dell'emergenza Coronavirus.

 

Carta PdC ritiro alla Posta:

Una volta presentata la domanda PdC, l’INPS verifica il possesso di tutti i requisiti alla Pensione di cittadinanza

 

Entro quindi una quindicina di giorni dalla domanda, l’INPS comunica l’esito della domanda via SMS o email ed il numero di protocollo.

 

Dopodiché il beneficiario riceve anche la comunicazione di Poste Italiane con l’indicazione dell’ufficio presso cui è disponibile il ritiro della carta.

 

La Carta PdC, pertanto, viene consegnata dalle Poste già attiva e ricaricata dell’importo relativo alla prima mensilità, o alle mensilità maturate e contestualmente viene rilasciato anche il PIN.

 

Per ritirare la Carta Pensione di cittadinanza alle Poste occorre portare con sè:

  • documento d’identità e codice fiscale;

  • Sms o e-mail ricevuta dall’INPS con cui si comunica l’accoglimento della domanda;

  • Il codice ricevuto con la comunicazione di Poste Italiane.

 

Carta Pensione di cittadinanza come usarla:

Come usare la carta Pensione di cittadinanza? La Carta PdC essendo una comunissima carta bancomat, può essere usata per:

  • acquistare beni e servizi previsti dalla legge, presso gli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard;

  • effettuare prelievi in contanti nei limiti previsti dal Decreto.

  • effettuare un bonifico SEPA/Postagiro mensile presso Ufficio Postale per pagare la rata dell’affitto o del mutuo.

 

Carta Pensione di cittadinanza cosa comprare?

Cosa si può comprare con la carta Pensione di cittadinanza? 

  • Pagare le bollette domestiche;

  • Acquistare beni di prima necessità e medicinali presso alimentari, supermercati, farmacie e parafarmacie;

  • pagare il Bollo auto ma non l’assicurazione;

  • Manutenzioni per la casa come le spese per l'idraulico o l'elettricista;

  • piccoli e grandi elettrodomestici;

  • ok a telefoni cellulari, tablet e smartphone;

  • mobili, libri e giocattoli.

  • capi di abbigliamento, fatta eccezione di gioielli e accessori come borse, collane, bracciali ecc.

 

Saldo Carta Pensione di cittadinanza: come si fa?

Per sapere quanto si ha sulla Carta Pensione di cittadinanza, è possbile fare il saldo e movimenti carta PdC in 3 modi:

  • presso gli ATM Postamat;

  • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile.

  • oppure accedendo al sito www.redditodicittadinanza.gov.it.

 

Carta Pensione di cittadinanza smarrita o rubata:

Carta Pensione di cittadinanza smarrita o rubata:

  • in caso di smarrimento o furto della Carta PdC, il Titolare deve immediatamente bloccare la card chiamando il numero verde 800.666.888 se si chiama dall'Italia oppure il numero +39.02.82.44.33.33 se dall'estero.

  • Una volta bloccata la carta, occorre poi rivolgersi all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza e denunciare l'accaduto.

  • Il titolare può poi rivolgersi all'Ufficio Postale per compilare la richiesta di una nuova Carta PdC.

  • Alla ricezione della denuncia da parte dell’Ufficio Postale, Poste può rilasciare al titolare la Carta sostitutiva con l’eventuale saldo residuo disponibile.

Carta PdC smagnetizzata o non leggibile: ci si deve rivolgere all’Ufficio Postale.

 

Carta Pensione di cittadinanza ci sono dei limiti di spesa giornalieri?

Con la carta pensione di cittadinanza ci sono dei limiti giornalieri di spesa da rispettare? No, non c'è un limite di spesa giornaliero all’uso della Carta, i soli limiti rigardano solo il prelievo del contante e al numero di bonifici.

 

Infatti, per quanto riguarda il limite di prelievo in contanti con la Carta PdC:

  • è possibile prelevare agli sportelli automatici (ATM) postali e bancari in Italia;

  • il limite è 100 euro per i nuclei familiari composti da un singolo individuo;

  • fino ad un massimo di 250 euro per le famiglie più numerose.

  • Il costo della commissione sui prelievi con la Carta RdC è di 1,00 su ATM Postamat e di 1,75 euro su TM bancari in Italia (circuito Mastercard).

Per quanto riaguarda invece il limte ai bonifici, è possibile fare 1 solo bonifico al mese per pagare:

  • l'affitto;

  • il mutuo.

Per ogni bonifico è dovuta la commissione di 1 euro mentre è di 50 centesimi se si opta per il Postagiro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA