Date di pagamento Carta Rei agosto 2020: quando arriva ricarica

Carta REI 2020 pagamenti agosto quando arriva la ricarica reddito di inclusione cos'è e come funziona bonus povertà, requisiti, importo e novità RdC

Date di pagamento Carta Rei agosto 2020: quando arriva ricarica

La Carta Rei 2020 è la carta di pagamento elettronica attraverso la quale i soggetti ammessi al beneficio possono beneficiare del sostegno economico statale chiamato reddito di inclusione REI.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona la carta rei, requisiti  e a chi spetta il reddito di inclusione e quando arriva il pagamento di agosto 2020.

 

Vi ricordiamo che dal 6 marzo scorso, la carta reddito di cittadinanza 2020 sostituisce la Carta REI solo per le nuove domande, i beneficiari già titolari, possono quindi decidere se passare al nuovo sussidio o mantenere il REI.

 

Emergenza Coronavirus: si ricorda che il Governo al fine di sostenere la popolazione in questa situazione di emergenza, ha provveduto ad introdurre il reddito di emergenza per coloro che non sono stati tutelati dal decreto Cura Italia. Immediati invece i nuovi buoni spesa per le famiglie bisognose.

 

Carta Rei pagamenti agosto 2020: quando la ricarica?

Carta Rei pagamenti agosto 2020: quando arriva la ricarica della carta Reddito di inclusione? La ricarica Carta REI avviene ogni mese a partire dal 27 del mese e fino al massimo entro il 7 del mese successivo.

 

Per il mese di agosto 2020, la ricarica Carta REI pagamenti 2020 avviene tra il 27 agosto ed il 7 settembre 2020.

 

Se invece sei titolare del RdC, ecco quando arriva la ricarica reddito di cittadinanza pagamento 2020.

 

Carta rei: cos’è e novità 2020

Che cos’è la Carta rei? La carta REI è lo strumento di pagamento che serve ad erogare ai soggetti beneficiari, il Reddito di inclusione (Rei), ossia, la misura contro la povertà introdotta circa due anni fa dal governo Gentiloni.

 

Dopo il SIA, Sostegno inclusione attiva e la carta SIA è diventata operativa la nuova Carta Rei, una carta di pagamento molto simile alle carte prepagate sulla quale il Comune tramite l’INPS eroga l’importo di reddito di inclusione spettante alla famiglia.

 

Vi ricordiamo che per effetto delle novità introdotte dalla scorsa Legge di Bilancio è possibile richiedere il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza di 780 euro.

 

Ecco le novità confermate nella legge di Bilancio 2020 e la Carta RdC 2020 requisiti, modulo domanda e importi.

 

Carta REI 2020: come funziona?

Come funziona la Carta REI: La Carta REI 2020 funziona così:

 

- per richiederla, la procedura di consegna ed accoglimento della domanda carta REI, è molto veloce e ci vogliono solo 20 giorni per ottenere il riconoscimento del diritto;

 

- le domande vanno presentate presso gli sportelli dedicati insieme ai documenti al fine di ottenere fino a 534 euro mensili di bonus povertà e ricevere la risposta. 

 

- La domanda carta REI, in particolare andrà presentata presso appositi “punti per l’accesso al Rei”, che ciascun Comune dovrà identificare sul suo territorio.

 

E' quindi il Comune a ricevere in primis le domande dei cittadini e a verificarne i requisiti di cittadinanza e residenza richiesti dalla legge per accedere al REI, dopodiché, entro 10 giorni lavorativi, la richiesta passerà all’INPS che i successivi 5 giorni, verificato il possesso degli ulteriori requisiti, erogherà il beneficio.

 

Importante: ricordiamo che una delle condizioni necessarie per avere e mantenere il bonus povertà e quindi il reddito di inclusione sociale, anche detto REI, è la sottoscrizione obbligatoria da parte dei beneficiari REI, di un progetto personalizzato. Tale progetto personalizzato, da sottoscrivere entro 50 giorni dalla domanda, prevede la partecipazione attiva di tutta la famiglia beneficiaria al percorso programmato dal servizio di assistenza sociale, che avrà un mese di tempo per valutare la situazione familiare ed indicare le soluzioni a problemi specifici, o complessi, avvalendosi di diverse equipe di sostegno.

 

Carta rei 2020 requisiti: Isee ISRE per il reddito di inclusione

A chi spetta la Carta REI?

Ecco quali sono i requisiti carta REI, Reddito di Inclusione:

  • Carta REI 2020 requisiti: Isee ISRE: la famiglia per avere diritto alla carta Rei, deve essere in possesso di almeno 1 dei due seguenti requisiti:

    • soglia Isee fino a 6.000 euro: se poi nell'arco dell'anno, dovesse cambiare la situazione lavorativa o reddituale della famiglia, si dovrà presentare un Isee corrente e un Isr più semplice. Al fine poi di evitare che la carta REI reddito di inclusione, si trasformi che in un disincentivo alla ricerca del lavoro, la legge ha previsto la possibilità che il beneficio possa continuare ad essere erogato, almeno in parte e solo per alcuni altri mesi, anche in caso di nuovo lavoro o di un aumento di reddito.

    • soglia ISRE fino a 3.000 euro, per la parte patrimoniale. L'ISRE, è l'indicatore della Situazione Reddituale calcolato sulla base della somma dei tutti i redditi meno le detrazioni, le franchigie e i redditi esenti. L'ISRE, in pratica calcola l'effettiva disponibilità economica delle famiglie, sottraendo eventuali affitti pagati.

  • Patrimonio immobiliare: la soglia è sotto 20mila euro al netto dell'abitazione principale, ciò significa che possono accedere al beneficio anche i proprietari di prima casa che vivono in condizioni di povertà.

  • Patrimonio mobiliare: come conti correnti, depositi ecc se superiori a 10 mila euro. Tale soglia scende a 8.000 euro nel caos in cui il nucleo familiare sia costituito da 2 componente e a 6 mila per chi è da solo.

 A chi non spetta la carta REI?

Il reddito di inclusione non spetta quando un qualsiasi componente del nucleo familiare, fruisce:

  • della NASpI o di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria.

  • Se nei due anni precedenti la domanda hanno acquistato un'auto, moto o barche.

I seguenti requisiti nucleo familiare REI sono stati ABOLITI dal 1° giugno

  • un figlio minore;

  • una donna in gravidanza;

  • un figlio con disabilità;

  • un ultra 55enni disoccupati.

A partire dal 1° giugno: per effetto della scorsa Legge di Bilancio, infatti, il reddito di inclusione è diventato veramente l'assegno universale contro la povertà in Italia, in quanto richedibile da tutti i cittadini a prescindere da come è composto il nucleo familiare.

Alla luce di ciò i nuovi requisiti Carta REI 2020 sono solo requisiti economici in base all'ISEE e all'ISRE.

Leggi a tale proposito il messaggio Inps n. 1972 dell'11 maggio 2018.

 

Carta REI 2020 importo: quanto spetta?

L'importo carta REI 2020 è stabilito in funzione dell'ISR familiare, per cui più basso è questo indicatore e più alto è l'importo che spetta alla famiglia.  

 

Quanto spetta con il REl reddito di inclusione, è calcolato anche in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e alla presenza di disabili o minori.

In ogni caso, per il primo anno di applicazione della nuova misura, l'ammontare del Rei va:

  • da un minimo di 190 euro;

  • ad un importo carta REI fino a 530 euro mensili per le famiglie con 5 o più componenti.

Per maggiori informazioni leggi come si calcola il reddito di inclusione con la carta Rei.

 

Carta REI stop alle nuove domande:

Dal 6 marzo 2019, il REI, reddito di inclusione, è stato sostituito dal reddito di cittadinanza, pertanto non sono ammesse nuove domande, rimane solo per i beneficiari già in essere.

  • Modulo Carta REI domanda: non può più essere utilizzato in quanto il sussidio non è attivo.

  • Carta rei 2020 dove fare la domanda? La domanda andava presentata al Comune.

Ecco invece il modulo reddito di cittadinanza  e le istruzioni domanda Reddito di cittadinanza 2020.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA