Servizi online Agenzia Entrate

Cassetto fiscale: cos'è come funziona accesso online Agenzia Entrate

Cassetto fiscale 2020 cos'è e come funziona accesso e delega Fisconline o Entratel con Pin Agenzia delle Entrate valido anche cassetto previdenziale INPS

Cassetto fiscale: cos'è come funziona accesso online Agenzia Entrate

Il cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate, INPS, Equitalia o INAIL è uno strumento informatico che consente a contribuenti e assicurati ed intermediari di accedere ai servizi telematici dell'ente, previa registrazione e identificazione al portale tramite PIN, e di verificare e consultare tutte le informazioni circa la propria posizione fiscale.

 

Vediamo quindi nello specifico il Cassetto fiscale 2020 cos'è e come funziona e come accedervi tramite agenzia entrate, Inps, Equitalia o INAIL.

 

Cassetto fiscale cos'é?

Cassetto Fiscale cos'è e a cosa Serve, come Accedere e come funziona l'accesso e la delega?

  • Il cassetto fiscale è uno strumento informatico dell'Agenzia delle entrate nel quale sono raccolte tutte le informazioni fiscali di un contribuente.

  • Il cassetto fiscale è quindi un valido strumento informatico che l'amministrazione finanziaria mette a disposizione di tutti i contribuenti, o intermediari delegati, al fine di rendere più veloce ed efficace la consultazione delle proprie informazioni fiscali.

Quali dati contiene il cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate?

Nel cassetto fiscale accessibile dal sito dell'Agenzia delle Entrate, il contribuente, può trovare le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici del contribuente;

  • Dati delle dichiarazione dei redditi presentate a partire dai modelli 730 o Unico trasmessi all'Agenzia a partire dal 1998;

  • Condoni e concordati;

  • Rimborsi di imposta a seguito della liquidazione della dichiarazione dal 1994;

  • Tutti i versamenti effettuati tramite il modello F24 e F23 e i sugli atti registrati presso gli uffici dal 1986. 

  • Dati patrimoniali ossia gli atti del registro, imposte, trasferimenti, acquisti o vendita di immobili, successione, donazioni.

  • Per i titolari di partita IVA sono presenti nel cassetto fiscale anche le informazioni relative a eventuali anomalie telematiche circa gli studi di settore o inviti.

  • Informazioni sullo stato di iscrizione al VIES.

Come accedere al cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate? Il contribuente può accedere alle informazioni fiscali contenute e riportate nel cassetto direttamente online con il proprio PIN Fisconline o Entratel.

 

Per informazioni su come richiedere il pin agenzia entrate per accedere al cassetto fiscale, ti rimandiamo al nostro precedente articolo di approfondimento: Pin Agenzia delle Entrate.

 

Cassetto fiscale 2020 come funziona e a cosa serve? Accesso e nuovo modulo delega:

Cassetto fiscale 2020 come funziona e a cosa serve?

Tramite cassetto fiscale, il contribuente può consultare tutte le dichiarazioni dei redditi presentate sia se effettuate con modello 730 precompilato che con il modello Unico.

 

Oltre alla consultazione dei modelli dichiarativi, è possibile stamparli e salvarli in pdf, registrarli e conservarli digitalmente sul proprio computer.

 

Dal 2013 in poi, è inoltre possibile verificare la correttezza nell'invio telematico del modello Unico o eventuali anomalie rilevate dal software Gerico per i soggetti sottoposti agli studi di settore ecc.

 

Un altro modo per consultare i dati, è l'accesso cassetto fiscale con delega, ossia, il contribuente interessato può rivolgersi a CAF e Patronati, Commercialisti, professionisti, associazioni di categoria, autorizzati ad accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

 

Per far ciò occorre, che sia sottoscritta da parte del contribuente una specifica delega che autorizza il professionista abilitato a consultare i propri dati fiscali.

Tale delega, inoltre può essere poi revocata dal contribuente stesso in qualsiasi momento, alla scadenza della stessa che avviene dopo 2 anni dalla data del consenso, oppure, perché è stato conferito l'incarico ad un altro professionista o commercialista. 

 

Cassetto fiscale nuovo modulo delega 2020:

Vi ricordiamo che l'Agenzia delle Entrate al fine di facilitare i contribuenti all'obbligo e-fattura ha introdotto una procedura più semplice per delegare gli intermediari e commercialisti all'uso dei servizi fattura elettronica e del cassetto fiscale, ecco quindi il modulo delega cassetto fiscale e fatturazione elettronica.

 

Cassetto fiscale previdenziale INPS INAIL: cos'è?

Il cassetto fiscale previdenziale INPS 2020 consente a cittadini, aziende, commercianti e artigiani e agli iscritti alla gestione separata di accedere al portale dell'Istituto al fine di verificare la loro posizione assicurativa assistenziale dai contributi alle domande di sostegno al reddito, pensioni, pagamento indennità, ISEE, Assegni familiari ecc.

 

Cassetto fiscale previdenziale INPS per il cittadino: è un servizio online a cui si accede tramite Pin INPS e attraverso il quale ogni persona può verificare lo stato delle domande trasmesse all'Istituto.

 

Grazie al Cassetto fiscale INPS, i cittadini possono quindi consultare i pagamenti delle indennità a sostegno al reddito come ad esempio quelle di disoccupazione Naspi, dis-coll ed in seguito anche quello dell'assegno di ricollocazione, ASDI, calcolare la pensione con il nuovo servizio La mia Pensione INPS.

 

Chi può accedere al Cassetto previdenziale INPS e come? Possono accedere solo i cittadini in possesso di PIN, o rivolgendosi a CAF o intermediari, attraverso il seguente percorso Cassetto Previdenziale Cittadino Web, presente sulla pagine principale del sito INPS, e da qui selezionare nel menù la sezione “Prestazioni” e poi “Pagamenti”. 

  • Cassetto previdenziale artigiani e commercianti: è un servizio online riservato agli artigiani e commerciante per consentire la consultazione telematica dei propri dati anagrafici e del nucleo familiare, la situazione circa la regolarità dei versamenti, le scadenze di pagamento dei contributi artigiani e commercianti.

  • Cassetto previdenziale INPS gestione separata: è il servizio riservato a professionisti senza cassa, per quelli iscritti ad altra forma pensionistica, cococo e venditori a domicilio. Il suo utilizzo però è solo per le aziende committenti per verificare la loro posizione, lista dei collaboratori, denunce Emens ecc e eventuali deleghe.

  • Cassetto previdenziale aziende: l'INPS alle aziende fornisce un servizio online molto vasto ed efficiente che va dall'invio di moduli, domande, sgravi fiscali, pagamento dei contributi previdenziali obbligatori fino al DURC documento di regolarità contributiva indispensabile se si vuole lavorare in ambito pubblico, domande di Cassa integrazione e mobilità e invio dell'elenco del lavoratori sospesi, ecc. Inoltre, da febbraio 2015 è presente una nuova voce nel menù, Servizi Settore Sport e Spettacolo alla quale possono accedere i datori di lavoro, i consulenti e professionisti della Gestione lavoratori dello spettacolo e della Gestione sportivi professionisti.

 

Cassetto fiscale: estratto conto Equitalia - Agenzia Entrate Riscossione:

Cos'è il cassetto fiscale Equitalia ora Agenzia Entrate Riscossione? L'estratto conto è uno strumento che i contribuenti possono utilizzare per consultare online la loro posizione debitoria dal 2000 fino ad oggi. 

 

Come si accede? L'accesso al cassetto fiscale Agenzia Entrate-Riscossione può avvenire attraverso:

  • il Pin dell'Agenzia delle Entrate;

  • solo per le persone fisiche mediante il PIN INPS;

  • mediante la Carta Nazionale dei Servizi, ossia, la tessera sanitaria dotata di microchip dorato e trasformata in CNS mediante specifica procedura.

Una volta entrati nell'estratto conto, il contribuente può verificare quindi eventuali cartelle di pagamento esattoriali emesse dall'Agente di riscossione, notificate o scadute, stato di richiesta e accettazione o diniego di rateizzazione Equitalia, i tipi di provvedimenti emessi come sgravi, condoni, sospensioni, fermi amministrativi, pignoramenti o ipoteche. 

Controllata la posizione debitoria, se il contribuente decide di pagare subito il debito, può farlo selezionando la cartella esattoriale da pagare e creando il relativo codice RAV da utilizzare nella sezione Paga online oppure tramite il proprio servizio di home banking per chi ha il conto corrente utilizzabile online.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA