Certificazione Unica INPS 2020: consegna modello Cu, Coronavirus

Certificazione unica 2020 INPS è disponibile online e cartacea cos'è e come funziona, come richiedere e ritirare il nuovo modello Cu pensionati Inps

Certificazione Unica INPS 2020: consegna modello Cu, Coronavirus

Coronavirus, Certificazione Unica INPS 2020: le modalità consegna modello Cu: la Certificazione Unica INPS 2020 è il nuovo modello Cud emesso dall’INPS al fine di certificare i redditi delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito che sono state corrisposte nell’anno precedente ai soggetti beneficiari dei suddetti emolumenti.

 

Ogni anno, la certificazione unica deve essere consegnata dall'Inps e dagli altri sostituti d'imposta, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono percepiti i redditi presenti nell'ex Cud Inps.

 

Nel 2020, la scadenza Cu 2020 per la consegna Certificazione Unica Inps 2020 è stata prorogata al 30 aprile 2020.

 

Ricordiamo inoltre i pensionati, i percettori di disoccupazione, o di altri trattamenti ed i consulenti ed intermediari che la consegna della Cu 2020 Inps è online, per cui è possibile scaricare e stampare la Certificazione unica Inps online direttamente dal servizio Inps dedicato o, come vedremo in dettaglio più avanti, usando gli altri canali messi a disposizione dell'Istituto.

 

Con l'emergenza Coronavirus, l'INPS con la circolare n. 43 del 20 marzo 2020 ha voluto informare gli assistiti circa le modalità di consegna Certificazione Unica INPS 2020 nel 

 

Certificazione unica 2020 Inps cos'è?

Che cos'è la Certificazione unica 2020 Inps?

  • La Certificazione Unica Inps è il nuovo modello CUD che l'Istituto deve consegnare ai pensionati Inps, ai percettori di prestazioni a sostegno del reddito nonché ai titolari di trattamenti previdenziali e assistenziali, al fine di certificare i redditi da loro percepiti nel corso dell'anno precedente, per cui 2019, in quanto erogati direttamente dall'Inps.

  • Il modello di Certificazione Unica inps, è rilasciato, pertanto, esclusivamente ai cittadini che hanno percepito emolumenti dall'Inps e che hanno quindi l'Istituto, come sostituto d'imposta.

 

Certificazione unica 2020 Inps come funziona:

Certificazione unica 2020 Inps come funziona? La Certificazione unica Inps funziona così:

- L'Inps, provvede a rilasciare la Certificazione Unica entro il 31 marzo di ogni anno. Quest'anno però a causa dell'emergenza Coronavirus, la scadenza Cu 2020 è stata prorogata al 30 aprile.

 

Certificazione Unica 2020 Inps è online e pertanto è già disponibile per i pensionati, la scadenza Certificazione Unica 2020 è il 30 aprile.

 

- il modello di certificazione unica Inps 2020 è stato reso disponibile online per gli utenti. Ciò significa che tutti i cittadini che hanno ricevuto degli emolumenti dall'Inps nell'anno precendente, hanno la Cu 2020 che può essere visualizzata e stampata online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.

 

- Per ottenere la Certificazione Unica Inps online è necessario accedere ovviamente al sito ufficiale dell'INPS con le proprie credenziali: SPID,  codice fiscale e PIN Inps o CNS, e tramite il servizio online, accessibile anche da cellulare e tablet con l'apposita app, scaricare, visualizzare e stampare il nuovo Cud 2020 Inps online.

 

- Per i cittadini che non hanno la possibilità di stampare o visualizzare la certificazione unica Inps online, possono comunque ottenerla, tramite altri servizi dedicati, quali:

- Una volta ottenuta la certificazione unica Inps online 2020, il cittadino, deve portare il modello Cu 2020 in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi se utilizza il modello 730 ordinario o modello Redditi ordinario mentre non serve, in caso di 730 precompilato o modello Redditi precompilato, in quanto i dati contenuti nella nuova Certificazione unica Inps 2020, sono già in possesso dell'Agenzia delle entrate.

 

Il cud 2020, è quindi uno dei documenti obbligatori che devono presentati dal contribuente per la compilazione del 730 o Unico o per l'elaborazione del 730 precompilato Inps.

 

Certificazione unica Inps online 2020: come ottenerla? Pensionati e disoccupazione:

Certificazione Unica Inps online come ottenerla? Da quando il vecchio Cud Inps è stato sostituto dalla nuova Certificazione unica, il modello non viene più spedito a casa dall'Inps ma deve essere lo stesso cittadino a richiederla online o tramite gli altri servizi, sia per i pensionati che per i percettori di disoccupazione o di altro trattamento.

 

Certificazione unica Inps 2020 come ottenerla online:

L’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto annualmente a rilasciare, entro il 31 marzo, la Certificazione Unica di cui all’articolo 4, commi 6-ter e 6-quater, del D.P.R. n. 322/1998. La Certificazione Unica include, oltre ai redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

 

Gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2020 dal sito www.inps.it, accedendo a:

  • Servizi Fiscali - area personale MyINPS o,

  • seguendo il percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Certificazione unica 2020 (Cittadino)” > (codice fiscale e PIN).

Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite:

-    credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore;

-    la Carta Nazionale dei Servizi;

-    la Carta di Identità Elettronica 3.0.

 

È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Certificazione Unica anche tramite l’apposito servizio “Certificazione Unica”, disponibile all’interno dell’APP istituzionale “INPS mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.

 

Spedizione della Certificazione Unica via PEC:

I soggetti titolari di utenza di posta elettronica certificata (PEC) possono richiedere la trasmissione in formato elettronico della Certificazione Unica 2020 al seguente indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it. La richiesta deve essere corredata di copia del documento di identità in corso di validità del richiedente. Conseguentemente la Certificazione Unica sarà recapitata alla casella PEC utilizzata dal richiedente.

 

Certificazione Unica 2020 INPS Patronati, CAF, professionisti:

La consegna della Certificazione Unica 2020 INPS è possibile anche tramite Patronato, CAF o professionista compreso tra quelli abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di certificato Entratel in corso di validità.

 

L’accesso ai servizi INPS è consentito mediante le seguenti modalità:

  • professionisti: PIN dispositivo dell’INPS, credenziali SPID almeno di secondo livello, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica 3.0;

  • CAF e i Patronati: credenziali SPID almeno di secondo livello, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica 3.0.

L’intermediario, preliminarmente all’accesso al modello di Certificazione Unica, deve identificare l’interessato e acquisire la sua delega specifica allo svolgimento del servizio, oltre alla copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità. 

 

Certificazione Unica 2020 spedizione al domicilio:

Alla luce delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’acquisizione della Certificazione Unica 2020 presso gli sportelli dell’INPS è sospesa.

 

Pertanto, sono stati attivati ulteriori canali di contatto con l’Istituto, di seguito indicati, che consentono di acquisire agevolmente la Certificazione Unica 2020.

 

Per telefono: esclusivamente su richiesta del titolare, la relativa Certificazione Unica può essere spedita al domicilio del titolare medesimo risultante dagli archivi dell’Istituto. A tal fine, è stato attivato il numero verde dedicato 800 434320 con risponditore automatico, abilitato alle chiamate sia da rete fissa che da rete mobile. È anche possibile richiedere la spedizione della Certificazione Unica chiamando il Contact Center Multicanale al numero 803 164 (gratuito e abilitato solo alle chiamate da rete fissa) oppure al numero 06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante).

 

Via PEC: il canale è limitato ai casi di ritiro della Certificazione Unica da parte di soggetti non titolari, quali il soggetto delegato ovvero l’erede di soggetto deceduto ed è operativo a decorrere dal 30 marzo 2020. L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare la richiesta di spedizione della Certificazione Unica è il seguente: richiestacertificazioneunica@inps.it.

 

Spedizione della Certificazione Unica ai pensionati residenti all’estero

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione unica 2020, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati:

 

Se si chiama dal fisso:

  • 0039-06 59058000;

  • 0039-06 59053132,

attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, con servizio di risposta automatica.

 

Se si chiama da cellulare:

  • numero: 0039-06 164164 con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante.

Il servizio è con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (ora italiana) ed il sabato dalle 08:00 alle 14:00 (ora italiana).

 

Certificazione Unica 2020 Sportello Mobile:

Alla luce delle difficoltà o impossibilità di potersi recare presso gli uffici fisici e telematici messi a disposizione dall'INPS, è stato attivato un servizio dedicato a particolari categorie di utenti ad esempio:

  • over 75 titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, titolari di indennità speciale -

  • Categoria: Ciechi civili - indipendentemente dall’età ecc,

uno "Sportello Mobile", per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni servizi istituzionali, tra i quali il rilascio della certificazione in argomento.

 

Gli utenti che abbiano ricevuto apposita comunicazione di inserimento nell’iniziativa possono pertanto contattare, al numero telefonico indicato nella comunicazione stessa, un operatore della Struttura territorialmente competente e richiedere l’invio della certificazione al proprio domicilio.

 

Certificazione Unica 2020 Comuni e altre PA abilitate

Il cittadino può ottenere la Certificazione Unica 2020 anche presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l'istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio, ove effettivamente operativo.

 

Come per gli intermediari, la visualizzazione della Certificazione Unica da parte degli operatori delle pubbliche Amministrazioni è subordinata all’esistenza di una specifica richiesta del cittadino con le stesse modalità di accesso alle banche dati e di conservazione dei documenti previste per gli intermediari abilitati.

 

Certificazione Unica 2020 rilascio al soggetto non titolare:

La Certificazione Unica 2020 Inps può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. In questo caso la richiesta può essere presentata da pare della persona delegata o dall'erede:

  • Patronati;

  • Centri di assistenza fiscale;

  • professionisti abilitati all’assistenza fiscale ovvero attraverso il nuovo servizio di posta elettronica ordinaria sia da persona appositamente delegata sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

In caso di persona delegata: alla domanda va allegata la delega e fotocopia del documento del delegante e del delegato.

In caso di erede: alla domanda va allegata la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, insieme alla fotocopia del proprio documento.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA