Il concorso a premi italiano

Codice lotteria scontrini 2021: cos’è, come ottenerlo e quando serve

Codice lotteria degli scontrini 2021 ecco come fare a richiederlo online sul Portale della Lotteria Agenzia delle Entrate accesso con Spid Fisconline

Codice lotteria scontrini 2021: cos’è, come ottenerlo e quando serve

Codice lotteria degli scontrini 2021: come ottenerlo sul portale AdE e a cosa serve? Dopo le prime istruzioni ufficiali dell'Agenzia delle Entrate, ecco le ultimissime novità per partecipare alla prima estrazione della nuova lotteria scontrini elettronici.

 

I cittadini per partecipare all'estrazione dei premi mensili e del premio annuale fino a 1 milione di euro, dovranno dotarsi di un apposito codice lotteria, da comunicare al momento dell'emissione dello scontrino elettronico da parte dell'esercente e quindi prima che vengano trasmessi i dati dello scontrino all'Agenzia delle Entrate.

 

L'avvio della lotteria degli scontrini è stato però prorogato al 2021 a causa della pandemia ma è già possibile dotarsi tramite l'apposito sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it del 'codice lotteria', (un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. 

 

La partecipazione è gratuita, basta appunto munirsi dell'apposito codice nella sezione 'partecipa ora'. Previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi anche per gli esercenti che possono arrivare a 5 milioni per l'estrazione annuale.

 

Ma entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere il Codice Portale lotteria scontrini 2021 cos'è e come funziona, come richiederlo online e quando serve.

 

Lotteria degli scotrini 2021: quando la prima estrazione?

Con una nota congiunta del ministero dell'Economia, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sogei e Agenzia delle Entrate si è resa pubblica la notizia che l'avvio della Lotteria degli scontrini sarebbe dovuta essere il 7 agosto con la prima estrazione ma poi a causa della pandemia, l'avvio è stato prorogato. 

A stabilire la data esatta di inizio della lotteria sarà un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate, da adottare non oltre il 1° febbraio 2021.

 

Tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia per partecipare alla lotteria dovranno effettuare almeno un acquisto a partire da a 1 euro ed esibire il loro codice lotteria alla prima delle estrazioni.

 

Per ottenere il codice lotteria basta inserire il proprio codice fiscale nell'area pubblica del Portale lotteria.

 

Una volta generato il codice lotteria, questo potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile (telefoni cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e mostrato all'esercente.

 

Per ogni scontrino elettronico trasmesso all'Agenzia delle Entrate il sistema lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali.

 

Nel 2021 la prima estrazione, e le successive estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e 1 estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro, avverrano ogni secondo giovedì del mese.

 

Successivamente saranno attivate anche le estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno. I premi della lotteria non saranno assoggettati ad alcuna tassazione.

 

Tutte le regole sono contenute in un Provvedimento dei Direttori dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

Cos'è il Codice lotteria degli scontrini?

Che cos'è il codice lotteria degli scontrini? Il codice lotteria è un codice univoco e personale che va richiesto all'Agenzia delle Entrate, tramite apposito portale della lotteria, che serve per poter partecipare alle estrazioni mensili ed 1 annuale messi in palio con la nuova lotteria degli scontrini 2021.

 

Il cittadino, quindi, che intende partecipare alla lotteria scontrini 2021 dovrà farsi rilasciare il proprio codice lotteria e poi comunicarlo all'esercente al momento dell'emissione dello scontrino elettronico. Dal 1° dicembre 2020 è stata avviata la procedura di richiesta tramite il portale.

 

Codice lotteria scontrini 2021 come funziona, a cosa serve e da quando parte

Codice lotteria 2021 come funziona e a cosa serve: in base a quanto previsto dal provvedimento del 31 ottobre dell'Agenzia delle Entrate, ecco come funziona il codice lotteria:

  • il cittadino che acquista un prodotto o servizio deve comunicare all'esercente prima dell'emissione dello scontrino elettronico il proprio codice lotteria. Il codice, infatti, deve essere trasmesso all'Agenzia delle Entrate unitamente agli altri dati dello scontrino.

  • Per potersi dotare di codice lotteria 2021, il cittadino, dovrà farselo rilasciare online mediante il portale dedicato che sarà online dalle ore 12:00 del 9 marzo. Il portale si chiamerà Portale lotteria ed è accessibile dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

  • Per ottenere il codice lotteria sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale sul portale della lotteria

  • Il servizio online produrrà il codice lotteria anche in formato barcode, cioè codice a barre. I codici potranno essere stampati su carta o salvati su smartphone e tablet per mostrarli al negoziante, che li potrà acquisire con una scansione simile a quella della tessera santiaria.

 

Codice lotteria 2021 da quando: la lotteria degli scontrini come previsto dalla Legge di Bilancio e dal decreto fiscale, sarebbe dovuta partire da luglio 2020, ma poi a causa della pandemia, è stata rinviata al 2021. La richiesta di codice è partita dal 1 dicembre.

 

Codice lotteria come ottenerlo dal Portale della Lotteria Agenzia Entrate?

Codice lotteria come ottenerlo dal Portale?


Il codice lotteria va richiesto online tramite l'apposito Portale della lotteria operativo dal 1° dicembre 2020. Il proprio codice della lotteria, pertanto, va richiesto per via telematica tramite portale dell'Agenzia delle Entrate.

 

Codice lotteria: come si accede al Portale della Lotteria AdE - https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it?

  • Portale lotteria area pubblica: accesso per generare il codice lotteria e dove si trovano pubblicate le regole per la partecipazione e il codice dei vincitori.

  • Portale lotteria area riservata: accessibile tramite Pin Fisconline/EntratelSpid o Cns (Carta nazionale dei servizi), in questa area si può controllare il numero di biglietti virtuali associati al singolo scontrino elettronico ricevuto, verificare le eventuali vincite e tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.

Per partecipare alle estrazioni mensili, e settimanali dal 2021, ed annuale e quindi per cercare di vincere i premi della lotteria degli scontrini è indispensabile accedere al Portale della Lotteria sul sito dell’Agenzia delle Entrate tramite le credenziali Fisconline o SPID, per cui è bene premunirsi in anticipo.

 

Chi trasmette il codice lotteria all'Agenzia delle Entrate?

Chi trasmette il codice lotteria all'Agenzia delle Entrate: gli esercenti a fronte di un acquisto di un bene o servizio devono procedere all'emissione dello scontrino elettronico tramite i registratori telematici configurati all'acquisizione del codice lotteria, anche tramite lettura ottica.

 

A dover essere configurati sono tutti i registratori telematici. Gli unici modelli che non dovranno trasmettere i dati per la partecipazione alla lotteria sono quelli utilizzati dai soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria.

 

Lotteria degli scontrini, dati estrazioni nel documento commerciale:

Nel caso in cui il cittadino intenda partecipare alla lotteria degli scontrini, deve comunicare il proprio codice lotteria all'esercente.

 

L'esercente, pertanto, tramite l'emissione dello scontrino elettronico fornirà all’Agenzia delle Entrate, i seguenti dati:

  • denominazione del cedente/prestatore;

  • identificativo/progressivo completo del documento trasmesso;

  • identificativo del punto cassa (in caso di server RT);

  • data e ora del documento;

  • importo del corrispettivo: pagato in contanti o con strumenti elettronici, o non pagato;

  • codice lotteria del cliente.

All’Agenzia delle Entrate vanno comunicati anche i documenti commerciali finalizzati alla lotteria in caso di reso o annullamento.

 

Se l’esercente, al momento dell’acquisto, rifiuta di acquisire il codice lotteria, il consumatore può segnalare l'accaduto in una sezione dedicata del portale Lotteria, sul sito dell’Agenzia delle entrate: le segnalazioni saranno utilizzate dalla stessa Agenzia e dalla Guardia di finanza per le attività di analisi del rischio di evasione.

 

Quest’ultima disposizione va a sostituire la norma originaria del decreto, che prevedeva una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro nei confronti degli esercenti che non acquisivano il codice fiscale del cliente o non trasmettevano i dati della prestazione o cessione.

 

La memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate mediante registratore telematico oppure tramite la procedura web denominata documento commerciale online presente nel portale Fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

E' previsto anche un bonus registratori di cassa.

 

Lotteria scontrini 2021 estrazioni e premi:

Le estrazioni saranno di due tipi:

  • ordinarie, per chi paga in contanti;

  • zero contanti, per chi paga con la moneta elettronica. Chi paga con bancomat, carta di credito, carta di debito partecipa a entrambe le estrazioni.

 

Per le estrazioni ordinarie premiano solo i consumatori sono previsti:

  • 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;

  • 3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;

  • 1 premio di 1 milione di euro ogni anno.

 

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;

  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;

  • 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Per la lotteria “zero contanti” il biglietto vincente per il consumatore determina automaticamente anche la vincita per l’esercente.

In base a quanto previsto dal decreto fiscale lotteria scontrini, ai premi vinti non saranno applicate le tasse. 

 

Lotteria scontrini 2021: chi può partecipare?

Lotteria degli scontrini 2021 chi può partecipare all'estrazione dei premi:

  • persone fisiche maggiorenni,

     

  • residenti nel territorio dello Stato,

     

  • che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall'esercizio di attività di impresa, arte o professione,

  • che effettuano acquisti presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi

Per partecipare all'estrazione si ricorda che sarà necessario, al momento dell'acquisto, comunicare il proprio codice lotteria all'esercente e che quest'ultimo trasmetta all'Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione, al fine di partecipare all'estrazione dei premi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA