Imu 2019 Modello F24: Istruzioni, codice tributo e scadenza

Compilazione modello F24 Imu per acconto e saldo imposta, istruzioni e guida su cosa e dove indicare codici tributo, dati contribuente, immobile e Comune

Redazione
di Redazione
4 dicembre 2019 13:50
Imu 2019 Modello F24: Istruzioni, codice tributo e scadenza

La compilazione f24 IMU 2019 per i contribuenti proprietari di immobili, terreni, fabbricati ecc. deve essere effettuato prima della scadenza dell'acconto e saldo rispettivamente il 17 giugno 2019 e 16 dicembre 2019.

 

Premesso che l’IMU è un’imposta e non una tassa, l’Amministrazione Finanziaria non può calcolare l’ammontare del dovuto a preventivo ma può controllare il versato solo successivamente.

 

Pertanto, il versamento delle somme dovute dai proprietari di immobili deve essere calcolato autonomamente e pagato tramite i Modelli di pagamento messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate:

  • F24 editabile, pdf o cartaceo;

  • modello F24 Accise;

  • Modello F24 semplificato IMU,

  • Bollettino postale IMU.

 

Leggi le novità IMU 2020 in Legge di Bilancio e l'abolizione TASI 2020.

 

F24 Imu 2019 come si paga per chi ha la Partita Iva?

F24 IMU 2019 per chi ha la Partita IVA: I soggetti titolari di partita Iva hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente per via telematica, pertanto, anche il pagamento dell’IMU a loro intestata in qualità di società, impresa individuale deve essere versata online mediante

i servizi di compilazione e pagamento Modello F24: F24 Online, F24 Web, F24 Cumulativo, mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali:

  • Direttamente dal contribuente: mediante i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane, o i servizi di remote banking (Cbi) offerti dal sistema bancario.

  • Tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel che: aderiscono a una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate e utilizzano il software fornito loro gratuitamente dall’Amministrazione che si avvalgono dei servizi online offerti dalle banche e da Poste Italiane

 

F24 IMU 2019 per i Privati: come e dove si paga?

F24 IMU 2019 privati: I contribuenti non titolari di partita Iva, non sono obbligati al pagamento in via telematica, pertanto, possono effettuare il pagamento dell’IMU mediante modello F24 presso: qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Equitalia), una banca o un ufficio postale.

 

Il versamento tramite Modello F24 dell’IMU può essere effettuato in contanti oppure:

presso le banche con assegni bancari e circolari

presso gli agenti della riscossione con assegni bancari e circolari e/o vaglia cambiari

presso gli sportelli bancari e degli agenti della riscossione dotati di terminali elettronici idonei tramite carta Pagobancomat

presso gli uffici postali con assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali, o carta Postamat.

 

Compilazione F24 IMU 2019 istruzioni:

Il modello F24 Ordinario e Accise da utilizzare per il pagamento dell’IMU è diviso in "Sezioni" in ciascuna delle quali sono presenti dei campi che il contribuente deve compilare autonomamente. 
Per le imposte comunali (addizionale comunale, Imu, Ici, Tarsu/Tari e Tosap/Cosap) si utilizza la sezione Imu e altri tributi locali, nello specifico i campi principali sono quelli relativi a:

  • Contribuente: vanno indicati il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale. Particolare attenzione andrà prestata nell’indicazione del codice fiscale

  • Coobbligato: va indicato, nei casi richiesti, il codice fiscale dell’erede, genitore, tutore o curatore fallimentare con il relativo codice identificativo

  • Codici tributo: indicano fondamentalmente la tipologia d’imposta da pagare per l'imposta municipale propria.

  • Anno/periodo di riferimento: indica l’anno d’imposta al quale si riferisce l’imposta da pagare e va riportato nel formato a 4 cifre. I contribuenti il cui periodo d’imposta non coincide con l’anno solare devono barrare l’apposita casella posta nella sezione Contribuente e indicare nella colonna "anno di riferimento" il primo dei due anni solari interessati

  • Regioni: per le sole imposte regionali, oltre al codice tributo e all’anno di riferimento, andrà indicato il codice della regione per la quale si effettua il versamento

  • Imu e altri tributi locali: per l’addizionale comunale all’Irpef, oltre al codice tributo e all’anno di riferimento, se si riferisce a versamenti relativi a comuni delle regioni Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano andranno utilizzati gli specifici "codici enti". 

 Vuoi sapere qual è la scadenza Imu 2019

 

IMU F24 editabile, semplificato e pdf:

Il Modello F24 Ordinario, editabile o semplificato o il Modello F24 Accise sono i modelli di versamento “F24” e “F24 Accise” che sono stai adeguati alle disposizioni contenute nell’articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, recante disposizioni su “Anticipazione sperimentale dell’imposta municipale propria” .

F24 semplificato editabile 2019.

 

Acconto e Saldo IMU 2019: come si compila il modello F24?

Per pagare l'acconto IMU Istruzioni:  Primo Acconto IMU per la Seconda Casa e altri tipi di proprietà come negozi, uffici ha scadenza 17 giugno 2019: pertanto, ll contribuente per la seconda casa deve versare l’IMU in 2 rate:

  • 50% della tassa IMU al 17giugno, calcolata sulla base dell’aliquota ordinaria dello 0,76%;

  • + l’altro 50% al 16 dicembre, il saldo e conguaglio finale calcolato sulla base dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla precedente rate su aliquota deliberata dai singoli Comuni. 

Per la compilazione del Modello F24 per il pagamento dell’IMU sulla seconda casa In generale va indicato, con il codice tributo 3918:

  • Esempio Prima Rata IMU Seconda Casa: Pertanto, per calcolare l’Importo IMU da pagare per una Seconda casa consideriamo una base imponibile di 252.000, determinata in base al Valore Catastale immobile moltiplicato per il relativo coefficiente seconda casa 160, otterremo che la prima rata IMU sarà:

    • Base Imponibile 252.000 con aliquota IMU pari allo 0,76% = € 1.915,20.

    • Importo Prima rata IMU del 50% su 1.915,20 = euro 957,6.

Saldo IMU 2019 istruzioni: ipotizzando che la nostra seconda casa si trovi ubicata in uno dei Comuni che hanno già deliberato il massimo applicabile dell’aliquota IMU come per esempio il Comune di Roma al 1,06%, la seconda rata:

  • Base imponibile di 252.000 aliquota IMU 1,06 = 2.671,2 euro

  • Importo Seconda rata saldo e conguaglio IMU: 2.671,2 - primo acconto di 957,6= 1713,6 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA