Comunicazioni Iva Lipe 2020: scadenza e istruzioni invio telematico

Comunicazioni Iva 2020 modello e istruzioni regole e specifiche tecniche per l'invio telematico comunicazione pubblicati online dall'Agenzia delle Entrate

Comunicazioni Iva Lipe 2020: scadenza e istruzioni invio telematico

Comunicazioni IVA 2020 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato online il modello per la Comunicazione IVA Lipe, le istruzioni per la compilazione del file fatture e le nuove regole e specifiche tecniche che i contribuenti obbligati devono seguire per la trasmissione telematica di questi due nuovi adempimenti.

 

Ricordiamo, infatti, che è a seguito dell'entrata in vigore della fattura elettronica, lo Spesometro fatture è stato abolito.

 

Vediamo quindi nello specifico la Comunicazioni IVA Lipe, qual è il modello da usare, le istruzioni per la loro compilazione e la scadenza per l'invio dei dati.

 

Vi ricordiamo che dal 2020 scatta anche l'obbligo della Comunicazione fatture estero semestrale con il cd. Esterometro 2020.

 

Comunicazione Iva 2020 cos'è?

Che cos'è la Comunicazioni Iva 2020? La Comunicazione IVA Lipe come ormai tutti saprete è un adempimento introdotto dal decreto collegato alla manovra di bilancio 2017 che ha modificato la normativa sullo Spesometro Dl 78/2010, al fine di rendere più agevole e semplice il disbrigo di alcuni adempimenti da parte dei contribuenti.

 

Per l'anno 2017 e 2018 ci sono state 2 Comunicazioni IVA obbligatorie:

Dal 2019 il cd. spesometro semestrale o trimestrale è stato abolito per effetto della fattura elettronica: comunicazione IVA fatture abolizione.

 

Comunicazione Iva 2020: modello Lipe

Comunicazione IVA 2020 modello Lipe: con Il provvedimento del 27 marzo dell'Agenzia delle Entrate, ha provveduto ad approvare il nuovo modello Comunicazione liquidazioni periodiche iva, le istruzioni per la sua compilazione e le specifiche tecniche e le regole per l'invio telematico dei dati e delle informazioni da trasmettere.

 

Per la Comunicazione liquidazioni periodiche iva 2020 la trasmissione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato (ad esempio, dottore commercialista, ragioniere, perito commerciale, consulente del lavoro), secondo le modalità descritte nell’allegato al provvedimento “Modalità di trasmissione dati”.

 

L'Agenzia delle Entrate, inoltre, ricorda che eventuali informazioni sulle incoerenze tra i versamenti IVA effettuati e l’importo da versare indicato nelle comunicazioni, possono essere visualizzate nel Cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate e nella sezione Consultazione della piattaforma web chiamata Fatture e Corrispettivi.

 

Comunicazioni IVA Lipe 2020 scadenza:

Le Comunicazioni liquidazioni periodiche IVA 2020: da inviare entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre con scadenza: 1° giugno con proroga al 30 giugno 2020, 16 settembre 2020, 30 novembre e 1° marzo 2021.

 

Riassumendo:

Comunicazione dati liquidazioni periodiche IVA 2020:

  • 1° trimestre entro il 1° giugno proroga al 30 giugno 2020;

  • 2° trimestre entro 16 settembre 2020;

  • 3° trimestre entro il 30 novembre 2020;

  • 4° trimestre entro il 1° marzo 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA