Concorso Navigator 2019: stipendio, requisiti, chi sono, cosa fanno?

«Concorso Navigator 2019 bando, requisiti e laurea, come e quando fare domanda ANPAL Reddito di Cittadinanza, stipendio e quando esce e quanti posti»

Concorso Navigator 2019: come tutti ormai saprete dal 6 marzo 2019 sono partite le domande per ottenere il Reddito di Cittadinanza, ossia il nuovo aiuto universale che aiuterà e sosterrà chi non ha lavoro e non ha reddito, ad inserirsi o a reinserirsi nel mondo del lavoro.

 

In questo percorso di formazione e ricerca attiva del lavoro che i beneficiari del Reddito di Cittadinanza dovranno perseguire al fine di mantenere il contributo economico, ci sarà una figura chiave: il Navigator che altri non è che un tutor che accompagnerà e assisterà i richiedenti del Reddito di Cittadinanza 2019 fino al loro inserimento nel mondo del lavoro.

Tali Navigator saranno assunti dall'ANPAL e lavoreranno all'interno dei Centri per l'impiego.


Alla luce di questa importante nuova misura andiamo quindi a vedere come fare a diventare Navigator Reddito di Cittadinanza, il bando, i requisiti richiesti per candidarsi, a quanto ammonta lo stipendio e come inviare la propria candidatura.

 

Chi sono i Navigator?

Prima di entrare nel merito dei requisiti necessari per diventare Navigator Reddito di Cittadinanza, andiamo a vedere chi sono i Navigator e cosa fanno.

Chi è il Navigator? Il Navigator è una nuova figura professionale che nasce contestualmente al Reddito di Cittadinanza e che serve come sostegno e controllo dei beneficiari RdC.

 

Cosa fa il Navigator Reddito di Cittadinanza 2019?

In pratica come spiegato dallo stesso ministro del Lavoro Luigi Di Maio, il Navigator, ha come compito quello di "bussare alla porta" dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza 2019 e di accompagnarli ed assisterli nel percorso che li porterà verso un nuovo posto di lavoro, sottoponendogli le offerte di lavoro congrue utilizzando nuovi sistemi digitali, realizzati appositamente per favorire lo scambio di dati, domanda e offerta, tra i Centri per l'impiego e le aziende.

 

Il compito dei navigator però non sarà solo quello di assistente ma anche di controllore del beneficiario, in pratica dovrà verificare che chi ottiene i soldi del reddito di cittadinanza, stia svolgendo veramente il suo dovere, ossia recarsi nei centri per l’impiego, fare formazione, svolgere le 8 ore settimanali di lavori utili presso il Comune e potrà mandare anche un controllo.

 

Concorso Navigator 2019 requisiti:

Reddito di cittadinanza 2019 Navigator requisiti: per potersi candidare come Navigator occorre essere in possesso dei requisiti che saranno indicati nel bando pubblicato sul sito ANPAL. 

 

La selezione Navigator è aperta esclusivamente ai laureati nelle seguenti discipline:

Economia;

Giurisprudenza;

Sociologia;

Scienze Politiche;

Psicologia;

Scienze della Formazione

 

Esame orale Navigator: i candidati dovranno affrontare un esame orale durante il quale dovranno dimostrare di:

  • essere a conoscenza delle normative vigenti in merito a benefici, incentivi e sussidi di disoccupazione, ivi comprese le differenze in campo regionale e territoriale;

  • conoscenza tecnica e giuridica delle normative sul lavoro;

  • essere in grado di valutare le competenze professionali di chi sigla il Patto per il Lavoro, così da realizzare un adeguato bilancio delle competenze del disoccupato;

  • conoscere le dinamiche del mercato del lavoro territoriale, così da essere in grado di incrociare domanda ed offerta di lavoro.

Vuoi sapere invece hai requisiti per presentare domanda RdC? Allora leggi la nostra guida Reddito di Cittadinanza 2019 requisiti e domanda reddito di cittadinanza 2019.

 

Navigator 2019 stipendio e contratto:

Concorso Navigator 2019 Bando e domanda: il bando per Navigator sarà pubblicato sul ANPAL Navigator e riguarderà l'assunzione di circa 3000 navigator che verranno assunti con contratto di lavoro biennale che sicuramente sarà poi stabilizzato.

 

Il concorso pubblico Navigator, sarà per titoli e colloqui, con una procedura snella e veloce, dopo la pubblicazione della graduatoria, si passerà subito a formalizzare e contrattualizzare le persone scelte.

Per maggiori informazioni Navigator come fare domanda.

 

Concorso Navigator Reddito di Cittadinanza Bando e domanda quando esce? Il bando per le candidature ed il via alle domande, avverrà tutto sul sito ANPAL e sarà a breve visto che i vincitori del bando entreranno tra maggio e giugno 2019 e, dopo l’assunzione, scatterà un periodo di formazione sul campo di 6/8 mesi.

 

Navigator Reddito di Cittadinanza stipendio: la retribuzione sarà all'incirca di 30.000 euro lordi, circa 1.700 euro + forse eventuali incentivi.

Ecco invece come fare domanda online Reddito di Cittadinanza e come richiedere Spid Reddito di Cittadinanza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA