Pace fiscale multe stradali 2019: cos'è come funziona proroga domande

Pace fiscale multe stradali 2019 condono, rottamazione o stralcio come funziona per i ruoli di violazioni del Codice della Strada nuova Sanatoria cartelle?

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 14:04
Pace fiscale multe stradali 2019: cos'è come funziona proroga domande

Pace fiscale multe stradali 2019 condono, rottamazione o stralcio: ecco le nuove possibilità per i cittadini di cancellare il debito con Equitalia - ora Agenzia Entrate-Riscossione, nel caso in cui abbiano ricevuto la notifica di in una o più cartelle esattoriali contenenti una multa per violazione del Codice della starda che, per qualsiasi motivo non sono state pagate entro il termine previsto dalla legge, ossia, entro 60 giorni dalla notifica.

 

Ebbene, queste cartelle esattoriali contenenti le multe stradali e le violazioni al Codice della Strada, possono essere sanate con la nuova pace fiscale 2019 che prevede per i cittadini 3 strade per la pace fiscale multe:

 

- condono fiscale totale per le cartelle più vecchie sotto i 1000 euro;

 

- pace fiscale saldo e stralcio del debito in base al proprio reddito ISEE alla fine non è stata ammessa per le multe;

 

- e la nuova rottamazione ter 2019 cartelle esattoriali.

 

Vediamo quindi in dettaglio la Pace fiscale multe stradali 2019 cos'è e come funziona il condono, rottamazione o stralcio cartelle.

 

Pace fiscale multe stradali 2019: cos’è e come funziona la rottamazione ter? 

Pace fiscale multe stradali con la rottamazione ter: Che cos'è la rottamazione cartelle multe stradali 2019?

  • La rottamazione cartelle ter 2019, è la possibilità prevista dal decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2019 in fase di conversione in legge da parte del Parlamento, per i cittadini che hanno ricevuto una notifica di una cartella esattoriale contenente una multa per violazione del Codice della Strada che poi non è stata pagata entro i 60 giorni, di godere di una sanatoria, seppur parziale.

  • Ciò è dovuto al fatto che, la multa per la violazione del Codice della Strada è già di per sé una sanzione amministrative e per questo motivo che la rottamazione cartelle esattoriali, si applica «limitatamente agli interessi», comprese le maggiorazioni previste per i ritardati pagamenti dalla legge di depenalizzazione del 1981. 

  • Con la rottamazione ter cartelle pertanto il contribuente deve pagare la multa stradale e le sanzioni collegate ma può beneficiare di uno sconto sull’importo originale, per la parte relativa agli interessi di mora o la maggiorazione per il tardato pagamento.

  • Nel nuovo calcolo della cartella della multa, rimane l'aggio di riscossione, che però verrà applicato solo sull'imposta di partenza, per cui se si ha ad esempio un debito di 1000 euro, con l'aggio si arriva a pagare 1.060 euro mentre sul resto delle voci che sono appunto rottamate scompare insieme alle sanzioni e agli interessi.

Dove trovo il modulo per fare la domanda di rottamazione ter?

L'AdeR, ha approvato il seguente modulo domanda rottamazione ter 2019 con il quale il contribuente può richiedere l'ammissione al beneficio.

 

Fino a quando è possbile inviare il domanda condono multe? 

Le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2019, il termine è stato appena prorogato dal decreto Crescita, per maggiori informazioni leggi pace fiscale proroga scadenza domanda.

 

Come si compila il modulo rottamazione cartelle multe stradali?

Il cittadino nel modulo deve indicare le sue generalità, per quali cartelle esattoriali intende fruire del saldo e stralcio, indicare le modalità con cui vuole effettuare il pagamento del nuovo importo della cartella, ricalcolato secondo i criteri della nuova Sanatoria ter, per cui togliendo gli interessi di mora, soprattasse, sanzioni.

 

Cosa succede dopo l'invio della richiesta? 

Che l'AdER o altro agente della riscossione, comunicherà al richiedente benefiiciario della pace fiscale multe stradali, qual è il nuovo importo della cartella condonata o delle singole rate, con la data di scadenza di ciascuna. 

 

Come si può pagare la rottamazione ter? In 3 modi:

  • Bollettini precompilati sia per chi sceglie di pagare l'importo scontato in unica soluzione o con le rate;

  • Domiciliazione bancaria;

  • Pagamento diretto agli sportelli di Equitalia o altro agente.

 

Rottamazione multe stradali 2019: a chi spetta? Requisiti:

A chi spettala rottamazione multe stradali 2019

Il condono multe con la rottamazione cartelle ter 2019 Equitalia spetta ai contribuenti con i seguenti requisiti:

 

a) Per tutte le cartelle di pagamento emesse tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2017, anche se emesse da altro agente della riscossione che non sia Equitalia - Agenzia Entrate-Riscossione.

 

b) Per tutti i contribuenti che hanno ricevuto la notifica di una o più cartelle di pagamento di multe per violazioni del Codice della Strada non pagata entro il termine previsto dalla legge, 60 giorni.

 

c) Per tutti i contribuenti che hanno in essere una rateizzazione di una o più multe.

 

La pace fiscale con la rottamazione cartelle, prevede il ricalcolo dell’importo senza interessi di mora ed è richiedibile anche per chi ha aderito alle precedenti rottamazione, purché in regola con i pagamenti.

 

Per presentare la domanda di adesione rottamazione dei ruoli cartelle esattoriali, il contribuente interessato, deve inviare specifico modulo di richiesta.

Ecco quindi come aderire alla rottamazione ter.

 

Condono multe stradali stralcio cartelle fino a 1000 euro:

La pace fiscale multe stradali 2019 con lo stralcio cartelle prevede la possibilità di condonare completamente tutte le multe stradali per le violazioni del Codice della Strada iscritte a ruolo affidate all'Agenzia della Riscossione tra il 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 e con importo fino a 1000 euro.

 

Nel nuovo condono cartelle 2019 rientrano anche:

  • bollo auto;

  • multe stradali;

  • tributi locali come la tassa rifiuti ecc.

Per avere maggiori informazioni leggi decreto pace fiscale 2019.

 

Pace fiscale multe stradali con saldo e stralcio: Non ammessa!

Pace fiscale saldo e stralcio cartelle Equitalia è arrivata con la Legge di Bilancio 2019: in base alle ultimissime novità però il condono multe stradali tramite il saldo e stralcio 2019 non è stato approvato in via definitiva.

 

Il cittadino in difficoltà ha la possibilità di pagare il debito in base a 3 aliquote in relazione all'ISEE:

  • 16% per chi ha un ISEE fino a 8.500 euro;

  • 20% per chi ha un ISEE fino a 12.500 euro;

  • 35%: per chi ha redditi isee fino a 20mila euro,

solo per determinati debiti che NON riguardano però le multe ma contributi o tasse da dichiarazione dei redditi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA