Il contrassegno

Parcheggio disabili 2021: cos’è e come ottenere contrassegno invalidi

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Parcheggio disabili 2021: cos’è e come ottenere contrassegno invalidi

Il parcheggio per disabili a Roma, a Torino o come a MIlano è un'agevolazione che lo Stato riconosce alle persone disabili, al fine di garantire loro una maggiore integrazione sociale e lavorativa.

 

Per richiedere tale agevolazione, il cittadino deve fare domanda del nuovo contrassegno invalidi europeo che è il nuovo permesso, entrato in vigore in Italia dal 15 settembre 2012 al fine di agevolare la mobilità stradale delle persone con disabilità in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Pertanto, a tre anni dall'entrata in vigore del nuovo pass di colore blu, dal 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni invalidi civili di colore arancione non saranno più validi.

 

Vediamo quindi cos'è e come funziona il contrassegno invalidi 2021 e come richiederlo.

 

Parcheggio per disabili: cos'è?

Che cos'è il parcheggio per disabili 2020? Il parcheggio disabili è un'agevolazione che viene concessa dal Comune, previa presentazione e accettazione della domanda dal parte del disabile e rilascio della specifica autorizzazione del Sindaco che rilascia appunto un contrassegno invalidi, ovvero, un tagliando che consente alle persone disabili con deambulazione sensibilmente ridotta, per cui con difficoltà o impossibilità di percorrere a piedi anche pochi metri, e ai non vedenti, di fruire di parcheggi per la sosta a loro dedicati e accedere in zone della città generalmente vietate ai veicoli.

 

Dal punto di vista normativo, il contrassegno disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza del disabile, previa verifica dei requisiti e della presentazione dell'apposita domanda e documentazione rilasciata dall'Ufficio medico-legale dell'ASL.

Ecco invece le novità reddito di cittadinanza requisiti disabili.

 

Contrassegno invalidi europeo 2021: come funziona

Il contrassegno invalidi europeo 2021 che rientra tra le agevolazioni previste per facilitare la mobilità stradale dei disabili e dei portatori di handicap, è entrato in vigore in Italia dal 15 settembre 2012.

 

A partire da tale data, infatti, i Comuni hanno provveduto a rilasciare il nuovo tagliando di colore blu per le nuove richieste e a sostituire via via i vecchi tagliandi arancioni in sede di rinnovo del permesso.

 

Per chi invece ha richiesto il pass parcheggio disabili prima del 15 settembre 2012 ed è quindi in possesso di quello arancione, deve provvedere a richiederne la sostituzione con quello europeo, in quanto dal 15 settembre 2015 i vecchi pass non saranno più validi. Si ricorda che il nuovo pass cd. "europeo" consente di riconoscere al titolare del diritto di usufruire delle facilitazioni di parcheggio in tutti i paesi UE.

 

Quali sono le differenze tra il nuovo contrassegno blu e quello arancione? La differenza sta nel formato, nel contenuto e nel colore del tagliando in quanto il simbolo della carrozzella del vecchio tagliando era nera su fondo arancione ora invece è bianca su sfondo blu ed è inserita all'interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro chiaro.

 

Per quanto riguarda i dati della persona disabile, questi prima erano limitati al solo nome e cognome, ora con il nuovo contrassegno invalidi europeo sono aumentati, aggiungendo la foto del titolare del diritto e la sua firma nella che vanno apposti sul retro del tagliando in modo da non essere visibili dall'esterno dell'abitacolo e garantire quindi la tutela della privacy in quanto dati sensibili.

 

Nella parte frontale del contrassegno, e quindi ben visibili, rimangono i dati che riguardano il numero di identificazione, la data di scadenza del contrassegno e i dati relativi all'Ente che ha provveduto al rilascio del tagliando. 

 

Validità vecchio contrassegno arancione:

  • Fino al 14 settembre 2012: Solo vecchio modello; 

  • Dal 15 settembre 2012 al 14 settembre 2015: Vecchio e nuovo modello;

  • Dal 15 settembre 2015 in poi solo il nuovo modello.

 

Permesso disabili parcheggio e ZTL: requisiti

Come abbiamo già detto, dal 15 settembre 2012 è stato introdotto anche in Italia il nuovo pass per il parcheggio disabili europeo che consente di usufruire di tale agevolazione in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Ciò significa che il nuovo tagliando è valido anche in Germania o in Francia con le stesse disposizioni di quelle italiane.

 

Requisiti rilascio contrassegno invalidi europeo: I requisiti per richiedere il nuovo pass per il parcheggio disabili europeo sono le stesse del vecchio contrassegno arancione. Il contrassegno può essere rilasciato esclusivamente alle persone che rientrano in una delle seguenti condizioni:

  • Persone con disabilità permanente, riconosciute "persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta". In questo caso, si tratta di un pass permanente valido per 5 anni e soggetto a verifica medica. Persone non vedenti. Il permesso anche in questo caso è di tipo permanente rinnovabile dopo 5 anni, previa verifica medica che attesti il perdurare della disabilità.

  • Persone con disabilità temporanea, per soggetti affetti da deambulazione ridotta o impedita circoscritta ai tempi di guarigione. in questo caso quindi il contrassegno viene rilasciato dal Comune a tempo determinato in base alla certificazione medica attestante il periodo di durata dell'invalidità.

Inoltre, per i cittadini che rientrano in una delle condizioni sotto elencate, possono richiedere direttamente il contrassegno speciale agli uffici Comunali esibendo solo il verbale della Commissione di invalidità Civile:

  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare; 

  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità psico-intellettive; 

  • titolari di riconoscimento di cecità assoluta o parziale (visus non correggibile = o < di 1/20), 

ATTENZIONE: il transito e la sosta ZTL possono essere limitati e/o vietati anche ai veicoli al servizio dei titolari del contrassegno invalidi in base alla normativa vigente in ogni comune. 

 

Contrassegno invalidi: dove e come si richiede il primo rilascio o il rinnovo?

I cittadini in possesso dei requisiti e delle condizioni sopra elencate, per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi o il rinnovo del permesso se scaduto da più di 90 giorni, devono:

  • Sottoporsi alla visita medica ASL, da eseguirsi presso l’Ufficio di Medicina Legale dell’ASL di appartenenza, a seguito della quale viene rilasciata la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.

  • Una volta ottenuto il verbale dalla Commissione di Invalidità Civile, è possibile presentare la domanda al Sindaco del Comune di residenza.

  • Utilizzare per la domanda il modulo fac simile nuovo contrassegno invalidi europeo, disponibile presso gli uffici comunali, a cui va allegata la certificazione medica, il vecchio contrassegno in originale se si tratta di rinnovo e, per solo per il contrassegno temporaneo la marca da bollo da 16,00 euro.

Per le persone temporaneamente disabili e/o invalide, a causa di un infortunio o malattia, il contrassegno europeo viene autorizzato sempre dal Sindaco ma a tempo determinato. Il periodo di validità del permesso è quindi in funzione della durata dell'invalidità presente sul certificato medico rilasciato dalla ASL.

 

Rinnovo parcheggio disabili scaduto, duplicato o smarrito:

Il rinnovo del permesso disabili deve essere effettuato dal titolare del diritto alla scadenza del contrassegno invalidi europeo. Tale scadenza dipende dal tipo di pass:

Rinnovo Contrassegno disabili permanente: valido per 5 anni per cui il rinnovo va eseguito al massimo entro 3 mesi dalla data di scadenza, presentando al Comune di residenza, un certificato medico rilasciato dal proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato diritto al precedente rilascio.

 

Rinnovo Contrassegno invalidi temporaneo: valido fino alla data indicata sulla certificazione medica rilasciata dall'ASL. Nel caso in cui, dovessero persistere le condizioni di limitata deambulazione, il cittadino titolare a tempo determinato del diritto, può richiedere sempre al Sindaco del Comune, l'autorizzazione al rilascio di un nuovo contrassegno. La domanda di rinnovo pass temporaneo va presentata allegando un'altra certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL.

 

Richiesta Duplicato contrassegno, per furto o smarrimento: la domanda di duplicato va presentata al Comune allegando al modulo la denuncia per furto o smarrimento del contrassegno rilasciata alle Autorità.

 

Agevolazioni disabili per parcheggio, sosta e circolazione e novità:

Le agevolazioni disabili a cui viene autorizzato il contrassegno invalidi europeo sono:

SOSTA: possibilità di parcheggiare negli spazi a strisce gialle, zone con disco orario senza limiti di tempo, parcheggio strisce blu gratuito ma solo se specificato dalla segnaletica e qualora gli altri parcheggi riservati agli invalidi siano occupati e solo se previsto da specifica normativa comunale.

 

CIRCOLAZIONE: il permesso invalidi europeo dà diritto al titolare dell'agevolazione di circolare su tutto il territorio italiano e di entrare nelle aree:

  • Aree ZTL

  • Pedonali urbane (Apu ), se viene autorizzato l'accesso anche di una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità.

  • Vie e corsie preferenziali riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi.

  • in caso di blocco, sospensione o limitazione  della circolazione.

Per la circolazione nei paesi della Comunità Europea.

 

Importanti novità sono in arrivo con il nuovo Codice della Strada con la possibilità della sosta gratuita per i disabili sulle strisce blu.

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