Controllo assicurazione revisione con autovelox: manca la norma

Controllo automatico assicurazione e revisione con autovelox Ztl tutor cos'è come funziona da quando sarà attivata la verifica elettronica sui veicoli?

Redazione
di Redazione
11 settembre 2019 16:10
Controllo assicurazione revisione con autovelox: manca la norma

Controllo automatico assicurazione e revisione con autovelox e tutor?

 

Si, è stato previsto da un emendamento contenuto nella precedente Legge di Stabilità, approvata in via definitiva ma poi mai entrato in vigore.

 

Continua quindi l’iter del Governo verso la completa digitalizzazione della copertura assicurativa, inaugurata con l’introduzione del tagliando elettronico RC, operativo dall’ottobre scorso e che, si concluderà con il controllo automatico di assicurazione e revisione veicoli, mediante l’utilizzo di telecamere già presenti sulle strade, per le Ztl, i nuovi autovelox Trucam a prova di contestazioni e ricorsi multe e tutor.

 

Controllo automatico assicurazione e revisione: che cos'è?

Il controllo di assicurazione e revisione veicolo, in passato poteva essere effettuato solo mediante controlli a campione da parte delle forze dell’ordine che fisicamente dovevano bloccare le auto, moto e veicoli in generale, in circolazione sulle strade.

 

Dall'anno scorso, invece, la situazione è cambiata drasticamente, in quanto un emendamento alla Legge di Stabilità approvato in via definitiva ha previsto uanto segue:

Articolo 1, comma 338-bis – Accertamento delle violazioni del Codice della Strada con apparecchiature di rilevamento:

Inserisce il comma 338-bis che modifica il Codice della Strada (art. 201, comma 1-bis) modificando l’elenco delle violazioni che possono essere accertate con apparecchiature di rilevamento: si aggiungono le revisioni dei veicoli e si eliminano le violazioni della massa a pieno carico dei veicoli e rimorchi e le violazioni dell’assicurazione RC auto, prevede la possibilità di utilizzare le telecamere installate su strade e autostrade, per la Ztl, autovelox e tutor, per controllare in automatico e per via telematica, quindi in tempo reale anche la regolarità della copertura assicurativa RC e della revisione obbligatoria.

A dire il vero tali strumentazioni, infatti, sono in grado già di rilevare il numero di targa dei veicoli e la sanzione, in caso di violazioni al Codice della Strada, solo che prima non potevano effettuare controlli su RC e revisioni, in quanto non autorizzati. 

 

Cos'è cambiato? Che le telecamere Ztl, autovelox e tutor, ricevano l'autorizzazione e quindi l'ok anche al controllo automatico assicurazione e revisione.

 

Controllo elettronico RC e revisione: come funziona e da quando?

Il controllo elettronico RC assicurazione e revisione, funziona in modo simile a quello già applicato in vari Paesi europei, i cui sono stati adottati strumenti di automazione e digitalizzazione per le rilevazioni.

Un passo questo che, in Italia è già iniziato ad ottobre scorso, con la dematerializzazione del tagliando dell'assicurazione, la cui esposizione non è più obbligatoria.

 

Come si fa ora il controllo online dell’assicurazione? 

Dal 18 ottobre 2015, data di entrata in vigore del tagliando dell'assicurazione elettronica, la verifica della copertura RCA e della regolarità della sua emissione, si verificata online, accedendo alla grandissima banca dati della Motorizzazione, aggiornata in tempo reale dalle compagnie assicuratrici.

La stessa verifica può poi essere effettuata dai privati cittadini, accedendo, previa registrazione e autenticazione, sul portale dell’automobilista o tramite il nuovo servizio digitale: App iPatente.

 

Come funziona il controllo elettronico RC assicurazione e revisione?

  • Funziona in primis, rilevando la targa del veicolo in circolazione su strade e autostrade, attraverso le telecamere autovelox, Ztl e tutor;

  • Controllo targa nella banca dati della Motorizzazione civile;

  • Verificando la regolarità della copertura assicurativa e della sua emissione;

  • Controllando la regolarità negli obblighi della revisione auto, moto e del veicolo in generale;

  • Qualora dalle verifiche effettuate, dovessero emergere delle irregolarità al Codice della Strada, verrebbe accertata la sanzione e inviata la relativa multa con l'eventuale decurtazione punti patente.

 Ecco anche le ultime novità sul certificato di revisione 2019.

 

Autovelox, tutor e Ztl usati per le verifiche digitali online?

Come abbiamo detto in precedenza, gli autovelox, Ztl e Tutor consentono già la rilevazione della targa del veicolo che circola su strade ed autostrade e della relativa sanzione in caso di violazione del CdS ma al momento, non tutti hanno l'autorizzazione per fare le verifiche digitali, online su assicurazione e obbligo revisione auto 2019.

Con l'avvento poi dei nuovi autovelox Truman, perché finita la loro sperimentazione nel Lazio e in Sardegna, vengono ora istallati su tutto il territorio nazionale, finisce l'epoca della contestazione alla multa e dei ricorsi al giudice di pace.

 

I nuovi autovelox Truman, infatti, sono dotati di tecnologia autorizzata alla rilevazione a distanza dei veicoli, alla ripresa in alta definizione sia diurna che notturna tale da consentire:

  • la rilevazione in modo precisissimo, della velocità del veicolo in tempo reale;

  • filmar in HD tutta la violazione commessa;

  • la verifica a distanza, il mancato uso della cintura di sicurezza o l’utilizzo del telefonino al volante;

  • controllo di assicurazione e revisione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA