Bonifico istantaneo 2020: costo, cos'è e come funziona instant payment

Bonifico istantaneo 2020 cos'è e come funziona Instant payment cosa sono funzionano pagamenti istantanei prezzi costi Intesa Poste Unicredit Fineco

Bonifico istantaneo 2020: costo, cos'è e come funziona instant payment

Bonifico istantaneo 2020: in Italia e in tutta l'Eurozona, è arrivato il nuovo bonifico istantaneo, ovvero la possibilità di effettuare un bonifico in 10 secondi con accredito immediato per il beneficiario.

 

La nuova frontiera dei bonifici istantanei o dei cd. instant payment consentirà quindi ai clienti di effettuare pagamenti istantanei, tramite bonifico, tutti i giorni della settamana, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24, una comodità questa, che sicuramente comporterà un aumento dei prezzi e dei costi bonifico istantaneo

 

Andiamo quindi a spiegare nel dettaglio:

  • bonifico istantaneo 2020 cos'è e come funziona;

  • Come funzionano i pagamenti istantanei;

  • Costo bonifico istantaneo Intesa, Unicredit, Poste e Fineco;

  • Costi instant payment 2020.

 

Bonifico istantaneo cos'è?

Che cos'è il bonifico istantaneo? Il bonifico istantaneo 2020 è un nuovo sistema di pagamento che consente ai cittadini e alle imprese, di effettuare un pagamento, o di riceverlo, in tempo reale, entro un massimo di 10 secondi.

 

A partire dallo scorso 21 novembre, in Italia ed in tutta l'Eurozona, sono arrivati i cd. istant payment - pagamenti istantanei che permettono di effettuare bonifici istantanei tutti i giorni della settimana feriali e festivi, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24.

 

Comodità ed urgenza che però comportano un aumento del costo bonifico istantaneo per chi opta per questo tipo di pagamenti.

Rcordiamo che per ora, il bonifico istantaneo è per pagamenti fino a un massimo di 15.000 euro ad operazione, ed una volta disposti ed effettuati, non possono pù essere revocati.

 

Bonifici istantanei cosa sono? Definizione e significato:

Cosa sono i bonifici istantanei? I bonifici istantanei, instant payments sono dei nuovi sistemi di pagamento retail disponibili in Italia e in Europa, a partire dal 21 novembre scorso che consentono di effettuare pagamenti tutti i giorni, 24 ore al giorno.

 

In pratica, grazie ai nuovi pagamenti istantanei tramite bonifico istantaneo è possibile per gli utenti, effettuare dei pagamenti immediati interbancari con accredito sul conto del beneficiario e conferma al pagatore, il tutto entro pochi secondi dall’ordine di bonifico.

 

Cosa significa instant payment? Per spiegare il significato di instan payments, prendiamo la definizione offerta dall’ERPB, Euro Retail Payments Board, ente presieduto dalla Banca Centrale Europea, per l'offerta e la domanda del settore bancario e dei sistemi di pagamento al dettaglio:

"con l'Instant Payment si intendono quelle soluzioni di pagamento elettronico al dettaglio disponibili 24/7/365 che consentono un’immediata – o pressoché immediata – compensazione interbancaria delle transazioni e conseguente accredito sul conto del beneficiario (entro pochi secondi dall’avvio del pagamento) indipendentemente dallo strumento di pagamento sottostante impiegato e dai sistemi di compensazione e regolamento impiegati (i cc.dd. “CSM”[1]).

 

Bonifico istantaneo in 10 secondi: come funziona?

Abbiamo detto come dal 21 novembre anche in Italia, c'è la possibilità di effettuare bonifici istantanei in 10 secondi, per questo motivo abbiamo voluto scrivere una guida per gli utenti su come funzionano gli instant payments.

 

Bonifico istantaneo come funziona? Funziona in modo molto semplice, eccone un esempio:

  • Un cittadino o un'impresa, ha la necessità di eseguire un bonifico immediato di sabato pomeriggio. La banca è chiusa mentre i servizi internet banking, funzionano ma sa già che anche se predispone il pagamento di sabto, la trasanzione verrà eseguita il lunedì successivo, alla riapertura della banca.

  • A questo punto, vista la particolare urgenza, il cittadino o l'impresa, decide di utilizzare il nuovo bonifico istantaneo online.

  • Optando per l'istant payment, il cliente, non solo esegue il bonifico velocemente ma fa accreditare la somma, in 10 secondi, sul conto corrente del beneficiario.

  • Ovviamente, l'operazione non è gratuita ma ha un preciso costo bonifico istantaneo.

In pratica, gli istant payments o pagamenti istantanei, consentono al beneficiario di ricevere l’importo trasferito, entro 10 secondi.

 

Costo bonifico istantaneo 2020: quanto costa?

Costo bonifico istantaneo: se vi state chiedendo quanto costa fare un bonifico istantaneo, immediato, in tempo reale, la risposta è: non è economico!

 

Perché i bonifici istantanei costano di più di un bonifico normale? Perchè, le banche europee e le banche italiane, ad oggi ci sono solo 18 le banche in Europa che in via sperimentale offrono il servizio e tra loro ci sono 3 banche italiane:

 

Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banca Sella, si sono preparate all'avvento dei bonifici istantanei, destinando a questo, molte molte risorse economiche per modificare ed aggiornare i propri sistemi di pagamento, al fine di renderli immediati.

 

Le difficoltà, non ancora risolte, consistono nel fatto che l'instant payment, per essere veramente funzionante, ha bisogno che la transazione, eseguita tramite bonifico istantaneo, vada subito a buon fine o che venga rifiutata entro pochi secondi.

 

Ciò significa anche che i controlli manuali ed automatici, quali ad esempio le segnalazioni di vigilanza, antiriciclaggio, antiterrorismo o quelle relative ai paesi black list, debbano necessariamente avvenire in pochissimo tempo e non con "calma" come accade oggi. 

Ed è per questo motivo che la maggior parte degli investimenti bancari, sono già indirizzati a risolvere le problematiche legate a questa ultima fase, quella della transazione istantanea cd. settlement, al fine di renderla veramente in tempo reale.

 

E per farsì che il bonifico istantaneo funzioni veramente, le banche e la Posta, sono costrette a rendere la gestione dei conti correnti in tempo reale, introducendo nuovi applicativi e software in grado di gestire performance elevate su tutte le transazioni istantanee, e ciò costa molto.

 

Pertanto, è facile che, almeno in un primo momento, i costi instant payment, ricadano non solo sull'ordinante del bonifico istantaneo ma anche sul beneficiario. 

Questo di far pagare le commissioni, in Italia, non è certo una novità dal momento che in Poste, anche quando si ricevono i soldi, il cliente deve pagare la commissione. Tale commisione, è di 34 centesimi sui soldi ricevuti tramite bollettino, e di 7,50 euro se si tratta invece di ricevere del denaro dalla Svizzera.

 

Bonifico istantaneo costi Intesa, Unicredit e banca Sella

Fino ad oggi, nessuna banca italiana, ha fatto pagare dei costi per ricevere dei soldi tramite bonifico ma ciò sta cambiando con l'avvento del bonifico istantaneo 2019.

Banche come Intesa Sanpaolo e Unicredit, del resto hanno messo già le mani avanti, confermando che:

"Non esiste un vincolo interbancario a non far pagare commissioni al beneficiario. Il prezzo sarà definito sulla base del valore percepito dal cliente per il servizio". 

Tradotto, significa che dal momento che non è scritto da nessuna parte che non si devono far pagare le commissioni ai beneficiari, il prezzo bonifico istantaneo è in funzione dall'importo ricevuto dal cliente.
Andiamo a vedere quali sono i costi bonifico istantaneo Intesa, Unicredit e banca Sella per utilizzare il servizio considerando anche che i prezzi bonifici SEPA sono molto cresciuti negli ultimi tempi:

  • nel 2008, infatti, per un bonifico pagato in contanti o allo sportello su altra banca, si pagava 6 euro, oggi ci vogliono circa 7,50 euro che in alcuni casi, può arrivare anche a 8,50 euro fino a 10 euro, per le commissioni extra.

  • Meno costosi, e nella maggior parte dei casi, gratuiti i bonifici online.

Costo bonifico istantaneo:

Costo bonifico:

Intesa San Paolo

Xme

Unicredit

My Genius

Bnl

Pratico

Banco Bmp

Premiaconto

Ubi

Qubi

Bonifico sportello in contanti9 euro7,75 euro4,50 euro5 euro5 euro
Bonifico addebito in conto costi2 euro5,25 euro4,50 euro2 euro2 euro
Bonifico ricorrente prezzi3 euro3,75 euro3 euro1 euro3,50 euro
Costo bonifico online1 euro2,25 euro1 euro1 euro0,50 euro
Costo bonifico istantaneo1,60 euro2,50 euro1 euronono

 

Per cui riassumendo:

  • Costo bonifico istantaneo Unicredit: 2,50 euro a carico del solo ordinante;

  • Costo bonifico istantaneo Intesa San Paolo: 0,60 euro in aggiunta al costo del normale bonifico che costo 1,00 euro;

  • Costo bonifico istantaneo Banca Sella: fino al 31 marzo 2018 il costo del bonfico istantaneo sarà per i clienti pari a zero o avrà lo stesso prezzo di un bonifico normale, dal 1° aprile 2018, invece il costo sarà di 2,30 euro. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA