Decreto Sblocca Cantieri: cos'è, cosa ha previsto il testo pdf, novità

Decreto Sblocca Cantieri cos’è e cosa prevede il testo pdf, quali sono le ultime novità codice appalti investimenti crescita super ammortamento condono

Decreto Sblocca Cantieri: cos'è, cosa ha previsto il testo pdf, novità

Decreto Sblocca Cantieri cosa prevede il testo approvato e novità

Il Decreto Sblocca Cantieri contenente "Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali" era stato approvato "salvo modifiche" dal Consiglio dei Ministri in data 20 marzo 2019.

 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli e del Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, ha provveduto quindi ad approvare il decreto-legge Decreto sblocca cantieri che introduce disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, norme per la semplificazione dell’attività edilizia in generale e scolastica in particolare e misure per eventi calamitosi.

 

Dopo la circolazione di alcune bozze di testo contenenti all’articolo 37 bis, la mini sanatoria sulle piccole irregolarità edilizie e in un altro l’eliminazione della soglia del 30% per il subappalto, nella nuova ed ultima bozza di testo del decreto sblocca cantieri 2019, sono state eliminate le parti relative al condono e alla soglia mentre è stata mantenuta quella relativa all'obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori.

 

, andiamo a vedere Decreto Sblocca Cantieri cos’è e cosa prevede il testo pdf, quali novità in merito al Codice appalti, investimenti promossi da Tria, pacchetto crescita con la proroga del superammortamento al 130%, l'estensione del sisma bonus, la proroga del bonus ricerca e sviluppo fno al 2023, snellimento delle procedure per il patent box, l'estensione degli sconti fiscali per il rientro dei cervelli, soluzione al nodo Pir, introduzione di un'imposta unica fissa di 200 euro per le imprese che demoliscono e ricostruiscono gli edifici ecc.

 

Decreto sblocca cantieri testo approvato in via definitiva pdf e pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 140 del 17 giugno 2019 la legge n. 55/2019 (di conversione del dl n. 32/2019 “Sblocca cantieri”) dal titolo Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

 

Il 25 giugno 2019 è stato inoltre ripubblicato (GU n.147/2019) il testo coordinato delle Legge 55/2019 con il DL 32/2019 con l’aggiunta di note esplicative.

 

Con la conversione in legge dello Sblocca cantieri diventano operative una serie di modifiche al Codice appalti ed al Testo Unico sull’edilizia. 

 

Decreto Sblocca Cantieri ultime novità approvate: Lega M5s

Trovata l’intesa Lega-M5s per quanto riguarda il Dl sblocca cantieri dopo una telefonata tra i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

L’intesa sull’articolo 1 del codice degli appalti, come previsto dall’emendamento leghista a firma Pergreffi, precede la sospensione per 2 anni del vecchio codice del 2016 che era stato snellito e poi integrato nel subemendamento M5S (a firma Patuanelli) che recupera anche il testo approvato dalle commissioni Lavori pubblici e Ambiente. 

 

In questo modo rimane da una parte la riforma del codice portata avanti dai Cinque stelle e la sospensione di 2 anni del codice appalti così come da richiesta leghista.

 

Tra le ultimissime novità approvate nel testo del decreto sblocca cantieri, il ritorno alla soglia del 40% per il ricorso al subappalto e le modalità, fissate a più scaglioni, per l'affidamento dei lavori senza gare ma con diverse procedure negoziali ed il regolamento generale che incorpora e supera le linee guida Anac. 

 

Decreto Sblocca Cantieri cos’è?

Che cos’è il decreto Sblocca cantieri? Il decreto Sblocca cantieri è un provvedimento che il governo Conte intende attuare al più presto al fine di rilanciare il settore dei contratti pubblici ed introdurre nuove misure per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali.

 

Decreto sblocca cantieri testo in bozza: secondo l'ultima bozza di testo il decreto Sblocca Cantieri 2019 è composto da 5 articoli che riguardano: modifiche al codice dei contratti pubblici, disposizioni sulle procedure di affidamento in caso di crisi di impresa, semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche, commissari straordinari, Agenzia nazionale per la sicurezza delle dighe mentre è stato eliminato, dopo il duro scontro con il M5s, il condono proposta dalla Lega, che avrebbe evitato gli accertamenti di conformità per le mini irregolarità degli edifici privati costruiti prima del 1977.

 

Decreto Sblocca Cantieri: cosa prevede il testo pdf

Cosa prevede il testo decreto Sblocca Cantieri? Il base a quanto previsto dal testo ufficiale del decreto Sblocca cantieri, pubblicato In Gazzetta Ufficiale, è stato tolto il condono ed l'eliminata a soglia del 30% per il subappalto.

 

 

Il testo decreto Sblocca Cantieri è costituita da 5 articoli concernenti:

 

Capo I: Norme in materia di contratti pubblici, di accelerazione degli interventi infrastrutturali, e di rigenerazione urbana

  • art.1  – Modifiche al codice dei contratti pubblici e sospensione sperimentale dell’efficacia di disposizioni in materia di appalti pubblici e in materia di economia circolare;

  • art.2 – Disposizioni sulle procedure di affidamento in caso di crisi di impresa;

  • art.2 bis  – Norme urgenti in materia di soggetti coinvolti negli appalti pubblici;

  • art.3 – Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche;

  • art.4 – Commissari straordinari, interventi sostitutivi e responsabilità erariali;

  • art.5 – Norme in materia di rigenerazione urbana.

 

Capo II: Disposizioni relative agli eventi sismici nella regione Molise e dell’area etnea.

 

Capo III: Disposizioni relative agli eventi sismici dell’Abruzzo nell’anno 2009, del Nord e del Centro Italia negli anni  2012, 2016 e 2017 e nei Comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno dell’isola di Ischia nel 2017.

 

Riassumendo il decreto Sblocca Cantieri prevede le seguenti novità:

Regolamento unico Codice Appalti: entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge conversione del decreto, si dovrà procedere all'unificazione dei provvedimenti già emessi in attuazione del decreto 50/2016 (decreti ministeriali e linee guida Anac) sotto un unico «regolamento unico» attuazione del codice appalti che preveda:

  • nomina, ruolo e compiti del responsabile del procedimento;

  • progettazione di lavori, servizi e forniture, e verifica del progetto;

  • sistema di qualificazione e requisiti degli esecutori di lavori e dei contraenti generali;

  • procedure di affidamento e realizzazione dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie;

  • direzione dei lavori e dell’esecuzione;

  • esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture, contabilità, sospensioni e penali;

  • collaudo e verifica di conformità;

  • requisiti degli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria;

  • avori riguardanti i beni culturali.

Subappaltatori: viene abolito dal decreto il comma 6 dell’articolo 105 del codice appalti, che prevede l’indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta mentre rimane la soglia del 30% sul valore complessivo dei lavori.

 

Anticipo del 15% del prezzo: l'anticipazione del 15% del prezzo viene esteso a tutti i tipi di appalto e non solo alle opere pubbliche.

 

Uno o più Commissari straordinari: la bozza del decreto Sblocca cantieri prevede per gli interventi infrastrutturali ritenuti prioritari, la possibilità di nomina di uno o più commissari da parte del Presidente del Consiglio su proposta del Ministro delle infrastrutture.

Un commissario ad hoc previsto per le strade della Regione Sicilia. 

 

Misure per accelerare l’assegnazione degli appalti: come l’estensione del massimo ribasso a tutti gli appalti di lavori sotto la soglia europea. Il Criterio del prezzo più basso per gli appalti sotto soglia sarà anche per i servizi e le forniture ad elevato contenuto tecnologico o innovativo mentre ne saranno esclusi i servizi di ingegneria e architettura, ristorazione e servizi ad elevata intensità di manodopera.

 

Affidamento dei lavori in base al progetto definitivo semplificato per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, fatta eccezione degli interventi che prevedono il rinnovo o la sostituzione di parti strutturali delle opere o impianti, in quanto in questi casi occorrerà almeno una relazione generale, l'elenco dei prezzi, il computo metrico-estimativo, il piano di sicurezza,  costi della sicurezza.

 

Affidamento di lavori da 40 mila a 150 mila euro e per servizi e forniture da 40 mila a 221 mila euro: il decreto prevede il passaggio da 10 invitati a 3 invitati. 

Soglia per affidamento di lavori con procedura negoziata passa a 350.000 euro, per cui l’invito a 10 operatori e a 15 imprese scatteranno solo se al di sopra della suddetta soglia e fino a 1 milione di euro. Affidamento in amministrazione diretta per lavori fra 150 mila e 350 mila euro.

 

Inversione della verifica dei requisiti: con il decreto sblocca cantieri, le stazioni appaltanti potranno ora decidere di esaminare le offerte prima della verifica della documentazione relativa al possesso dei requisiti d carattere generale e di quelli di idoneità e di capacità degli offerenti, ma dovranno essere effettuare sull'aggiudicatario e a campione anche sugli altri partecipanti.

 

Decreto Sblocca cantieri: misure Tria per investimenti

Decreto Sblocca cantieri misure Tria per gli investimenti: nel testo del decreto sblocca cantieri anche delle misure per gli investimenti messe a punto dal ministro dell’Economia, Giovanni Tria, al fine di rilanciare gli investimenti pubblici.

 

Tra le misure Tria per gli investimenti:

  • dimezzamento dei tempi per il parere del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici;

  • parere del Consiglio solo per interventi superiori a  100 milioni e non più 50milioni;

  • potenziamento del partenariato pubblico-privato;

  • deroga per i Comuni non capoluogo dall’obbligo di ricorrere alle centrali di committenza per le gare.

 

Decreto Sblocca cantieri: super ammortamento, patent box, sisma bonus

Cosa prevede il testo del Decreto Sblocca cantieri pacchetto crescita? Il pacchetto crescita che doveva essere all'interno del decreto Sblocca Cantieri è stato poi inserito in un decreto legge a parte.

 

Tale decreto, si chiama decreto crescita ed composto in tutto da 35 misure che riguardano varie tematiche che vanno dalle 11 del fisco a quelle del rilancio degli investimenti privati e pubblici.

 

Tra le misure fiscali previste dal testo del decreto Sblocca cantieri c'è:

  • rinnovo del super ammortamento al 130%;

  • snellimento delle procedure per il patent box,

  • aumento degli sconti fiscali per il rientro dei cervelli;

  • soluzione al nodo Pir;

  • estensione del sisma bonus,

  • introduzione dell'imposta unica fissa di 200 euro per le imprese che demoliscono e ricostruiscono gli edifici.

  • proroga bonus ricerca e sviluppo fino al 2023.

 

Decreto Sblocca cantieri: Investimenti

Tra le misure a favore degli investimenti privati e pubblici presenti nel testo del decreto Sblocca cantieri c'è:

  • rafforzamento del Fondo centrale di garanzia soprattutto in favore delle imprese turistiche;

  • potenziamento dei minibond;

  • rifinanziamento del fondo di garanzia per l'acquisto prima casa;

  • riproposizione della legge Sabatini;

  •  facilitazione della cessione dei crediti deteriorati;

  • misure per lo sblocco degli investimenti nel settore idrico al Sud;

  • misure per accelerare le dismissioni immobiliari negli enti locali;

  • misure per velocizzare il restauro dei beni vincolati.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA