Bonus latte artificiale 2020: cos'è come funziona e requisiti ISEE

«Bonus latte 2020 fino a 400 euro allattamento per 6 mesi per le mamme che non possono allattare, cos'è come funziona requisiti nuovo bonus famiglia figli»

Bonus latte artificiale 2020 in Legge di Bilancio: è stato approvato dalla Commissione di Bilancio al Senato un importantissimo emendamento 5 Stelle che prevede a partire dal prossimo anno, l'introduzione di un nuovo bonus famiglia e figli: il bonus latte artificiale.

 

Il bonus latte artificiale 2020 è un contributo economico fino a 400 euro per le mamme che per problemi di salute, non riescono ad allattare il proprio figlio.

 

Sarà un successivo decreto del ministero della Salute, che dovrà essere emanato entro il mese di marzo, a stabilire i requisiti ISEE per l’accesso al bonus e per quali condizioni patologiche, come ipogalattia e agalattia, che impediscono l'allattamento naturale danno diritto al bonus latte 2020.

 

Bonus latte artificiale novità in Legge di Bilancio 2020:

Bonus latte artificiale novità Legge di Bilancio 2020: tra gli ultimissimi emendamenti approvati in Commissione Bilancio del Senato alla Legge di Bilancio 2020, ce ne è uno molto importante per le neo mamme.

 

Dal 2020, infatti, arriva un nuovo bonus famiglia e figli chiamato bonus latte artificiale fino a 400 euro l'anno ed erogabile fino al sesto mese del neonato, quale sostegno economico alla spesa per l’acquisto del latte artificiale per le mamme che non possono allattare.

 

Lo prevede per il momento un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato, successivamente sarà un apposito decreto del Ministero della Salute, che dovrà essere emanto entro marzo 2020, a definire i requisiti ISEE 2020 e le condizioni patologiche che impediscono all'allattamento e che rientrano nel contributo economico.

 

Ricordiamo anche le altre novità Legge di Bilancio 2020 famiglia:

  • bonus asilo nido 2020 che arriverà fino a 3.000 euro per i redditi fino a 25.000 euro e a 2.500 euro per i redditi fino a 40.000 euro, per cui asilo nido gratis per le famiglie a basso reddito.

  • proroga bonus bebè 2020 esteso a tutti a prescindere dal reddito ISEE e sarà una sorta di Assegno Universale di Natalità con importi di 160 euro, 120 euro e 80 euro a seconda del reddito.

 

Cos'è il Bonus latte artificiale 2020?

Che cos'è il  bonus latte artificiale 2020? Il bonus latte artificiale è un nuovo bonus famiglia e figli che arriverà dal 2020 al fine di aiutare e sostenere economicamente le neo mamme che per varie patologie, non possono allattare il neonato con il proprio latte ma solo con quello artificiale.

 

Il nuovo bonus per l'acquisto del latte artificiale per le mamme che non possono allattare potrà arrivare fino a 400 euro all'anno ed essere erogato fino al sesto mese di vita del neonato. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato.


Sarà un decreto del ministero della Salute, entro il mese di marzo, a dover stabilire i requisiti economici per l'accesso al bonus e quali le condizioni patologiche, compresi i casi di ipogalattia e agalattia che impediscono l'allattamento, a dare diritto al bonus.

 

Bonus latte artificiale 2020 come funziona:

Bonus latte artificiale 2020 come funziona? In base a quanto previsto dall'emendamento M5s alla Manovra 2020 che è stato approvato dalla Commissione Bilancio del Senato e in base al commento del viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri 5 Stelle, in merito al bonus latte artificiale:

Le donne che per problemi patologici non riescono ad allattare non solo devono affrontare un problema di salute durante un momento particolare della loro vita, ma sono anche costrette a spendere cifre non indifferenti per il latte artificiale.

Oggi, grazie all'azione del Movimento 5 Stelle, è stata sanata questa ingiustizia. È stato infatti approvato un emendamento al ddl di Bilancio che prevede un bonus annuo di 400 euro. Un aiuto concreto alle famiglie e alle neo-mamme. 

Per cui secondo le prime indicazioni ecco come funziona il bonus latte artificiale 2020:

  • il bonus sarà fino a 400 euro;

  • il bonus avrà una durata di massimo 6 mesi, ovvero fino al sesto mese di vita del 

  • per accedere al bonus si dovrà rientrare in una determinata soglia di reddito ISEE;

  • per fruire del bonus, dovrà ricorrere una delle patologie che impediscono l'allattamento naturale che saranno successivamente individuate dal Ministero della Salute;

  • ai fini di fruizione del bonus latte artificiale, sia le condizioni patologiche che i requisiti economici, saranno indicati in un apposito decreto del MdS che dovrà essere emanato entro il mese di marzo 2020.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA