Spese d'istruzione detraibili 2020: scolastiche università mensa sport

Detrazione Spese istruzione 2020 scolastiche asilo materna elementari medie superiori università mensa attività sportive ragazzi limite importo detrazione

Spese d'istruzione detraibili 2020: scolastiche università mensa sport

Spese d'istruzione detraibili 2020, scolastiche, mensa e attività sportive sostenute dal contribuente nel corso del 2019 sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2020 tramite modello 730 precompilato, sempre se è stato reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate, modello 730/2020 nella versione cartacea, pdf ed editabile, ossia, compilabile dall'utente direttamente online con il proprio pc o con il Modello Redditi 2020, ex Unico.

 

Vediamo quindi in dettaglio quali sono le Spese d'istruzione detraibili 2020.

 

Vi ricordiamo che per effetto della legge di Bilancio 2020 detrazioni, dalle spese effettuate dal 1° gennaio 2020 vige per la maggior parte delle detrazioni fiscali 2020 l'obbligo di pagamento tracciabile.

Per tutti coloro che intendono fruire della detrazione fiscale al 19% sulle spese d'istruzione 2020, non devono effettuare il pagamento in contanti ma tramite carta di credito, bancomat ecc.

 

Vi ricordiamo che al momento la moratoria di 3 mesi con proroga al 1° aprile 2020 non è stata inserita nel decreto Milleproroghe.

 

Spese detraibili e deducibili: qual è la differenza?

Qual è la differenza tra spese detraibili e deducibili?

Le spese detraibili e le spese deducibili 730 e Unico, sono sconti sulle imposte sul reddito, Irpef per oneri sostenuti nel corso 2019 e che i contribuenti possono richiedere attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi 2020.

 

Tale dichiarazione è infatti obbligatoria per tutti i lavoratori e non, fatta eccezione per i casi individuati dalla legge italiana che esonerano i contribuenti da tale obbligo.

 

Ma anche per chi non è obbligato alla dichiarazione dei redditi, la legge consente comunque di presentarla nel caso in cui debbano scaricare determinate spese come quelle mediche, siano esse sostenute a nome dello stesso contribuente, del coniuge o dei figli fiscalmente a carico, spese di ristrutturazione, interessi passivi sul mutuo, spese di istruzione, scolastiche o per l'attività sportiva ecc.

 

Tali spese sono distinte in due categorie: spese deducibili e spese detraibili qual è la differenza? Che le spese deducibili 730 o Unico sono oneri che vanno sottratte dal reddito prima di calcolare l'imposta da pagare, per cui prima che vengano calcolate sul reddito l'IRPEF e le addizionali comunali e regionali, trattenute ecc. Sono per esempio oneri deducibili le spese sostenute per il ticket sanitario del SSN, le spese mediche per disabili, i contributi previdenziali e assistenziali, le erogazioni liberali effettuate a favore delle istituzioni religiose ecc.

 

Le spese detraibili sono invece spese che possono essere sottratte dall'imposta da pagare, ovvero, una volta effettuato il calcolo delle tasse, da tale importo viene detratta la spesa sostenuta in percentuale diversa a seconda della tipologia di spesa come ad esempio il 19% sulle spese di istruzione e scolastiche, attività sportiva, spese sanitarie di qualunque tipo per la parte che supera la franchigia di 129,11 euro, premi sulle assicurazioni vita e infortuni fino a 630 euro, il 50% per le spese di ristrutturazione edile e bonus mobili ed elettrodomestici, 65% per gli interventi di risparmio energetico con il cd. Ecobonus 2020, importi diversi a seconda del reddito per i canoni di locazione per immobili adibiti all'abitazione principale, studenti fuori sede, lavoratori che hanno trasferito la propria residenza in altro Comune per motivi di lavoro ecc.

 

Spese d'istruzione detraibili 2020 Novità:

Le spese istruzione e le spese scolastiche 2020 sono oneri detraibili dai contribuenti in quanto rientrano nell'elenco delle spese scaricabili dalle tasse.

 

Tale agevolazione, consente pertanto al genitore di un figlio piccolo che va all'asilo o che studia e frequenta le scuole superiori o l'università di fruire della detrazione pari al 19% su tali spese e di detrarre la quota.

 

Pertanto, secondo quanto stabilito dal TUIR, articolo 15, comma 1, lettera "e" le sole spese di istruzione ammesse in detrazione sono quelle sostenute per le seguenti categorie scolastiche:

  • Asilo Nido;

  • Scuola secondaria e universitaria;

  • Corsi di perfezionamento e/o di specializzazione, effettuati presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella pagata per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani. 

  • Master;

  • Dottorati di ricerca;

  • Test di ammissione alle università;

  • Canoni di locazione per studenti fuori sede.

Spese scolastiche detraibili 2020 novità: A partire dalle spese 2020, la detrazione al 19% sulle spese di istruzione per i figli o familiari fiscalmente a carico, spetta anche per le spese relative a:

  • Scuole dell’infanzia, ossia le scuole materne;

  • Scuole primarie, cioè le scuole elementari;

  • Scuole medie inferiori;

  • Scuole medie superiori;

  • Università. 

solo se il pagamento avviene in modo tracciabile dal 1° gennaio 2020, analoga cosa anche per le spese mensa scolastica detraibili 2020.

 

Detrazione spese asilo detrabili 2020:

La detrazione spese per Asilo nido pubblico o privato o cd. classi primavera, riguarda la possibilità per i genitori che iscrivono i propri figli all'asilo nido di poter fruire della detrazione 19% sulle spese sostenute nel corso del 2019 per la retta scolastica.

 

A partire dal nuovo modello 730 precompilato, le spese scolastiche e d'istruzione, sono presenti nel modello ma rimane invariata la possibilità per i contribuenti di poter eventualmente modificare il 730 dal Caf o dal commercialista per modificare o integrare le spese in modo da fruire della detrazione spettante.

 

Quanto spetta di detrazione sulle spese dell'asilo?  La detrazione 730 o Unico delle spese per l'asilo nido, è pari al 19% della spesa fino ad un limite massimo importo di 632 euro per ciascun figlio.

 

La detrazione asilo nido si calcola quindi applicando:

  • il 19% su 632 euro:; per cui 120,08 euro per ciascun figlio iscritto all'asilo di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni e come indicato nell’articolo 12 del Tuir, e vale sia per i figli legittimi che i figli riconosciuti fuori dal matrimonio, adottati, affidati o affiliati.

Le Spese dell'asilo nido privato sono detraibili e in che misura?

  • Le spese asili nido privato sono detraibili con le stesse modalità e misura previsti per gli asili pubblici. Dal 2020, la spesa deve avvenire con metodi tracciabili.

  • Lo sai che per i bambini da 0 a 3 anni iscritti all'asilo nido pubblico o privato, è possibile richiedere il bonus asilo nido? Per tutte le informazioni su requisiti, istruzioni, documenti e come presentare la domanda, leggi: bonus nido Inps.

 

Spese istruzione detraibili 2020 scuola materna, elementare, medie e superiori:

I contribuenti con figli e familiari fiscalmente a carico che frequentano una scuola materna, elementari, medie e superiori come licei e istituti professionali, possono portare a detrazione le spese sostenute nel corso del 2019 per far frequentare la scuola ai propri figli. Tale detrazione, è riconosciuta anche nel caso di iscrizione a scuole private o estere.

 

Ciò significa che a prescindere dal livello di istruzione e se la scuola è privata o statale, le spese scolastiche sono detraibili al 19% fino ad un tetto di spesa massima di 800 euro, per cui fino ad una quota di detrazione 19%, di 152 euro.


Come indicare le spese istruzione nel 730? Le spese scolastiche vanno indicate nei righi da E8 a E 12 – Altre spese del Quadro E – Oneri e Spese modello 730, il contributo scolastico volontario scuola superiore, essendo appunto un contributo facoltativo e non obbligatorio, può essere scaricato dalle tasse come erogazione liberale detraibile per la quale spetta una detrazione del 19%: Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado” (righi 17-18-19 codice 31).

 

Per le università, invece, è rimasta la distinzione tra atenei statali e privati viene, per cui le spese d'istruzione per frequentare un'università privata sono detraibili "in misura non superiore a quella stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da emanarsi entro il 31 dicembre, tenendo conto degli importi medi delle tasse e dei contributi dovuti alle università statali".

 

Le spese dal 2020 vanno effettuate tramite metodi tracciabili.

 

Spese istruzione detraibili 2020 Università pubblica, privata e estera:

Le spese per l'università sono detraibili anche se i corsi universitari sono seguiti presso università pubbliche, private e straniere ma mentre le spese sostenute nel pubblico sono interamente detraibili quelle private e all'estero sono ammesse entro dei limiti ben precisi, ovvero, tali spese non possono superare l’importo del contributo pagato dallo studente per frequentare l'università statale.

 

Nello specifico per le:

Università private l’importo detraibile è costituito dalla tassa di iscrizione richiesta, per frequentare lo stesso o simile corso di laurea nell'università pubblica più vicina alla propria residenza.

 

Università estere: la detrazione massima che spetta nel caso si frequenti una università estera è stata chiarita dalla circolare ministeriale n. 95/E del 12 maggio 2000, che stabilisce che la detrazione massima spettante a quella che si avrebbe frequentando un'università pubblica più vicina alla propria residenza.

 

Con il nuovo decreto MIUR, è stato fissato il seguente importo limite detrazione spese universitarie:

Spese università nuovi limiti di detrazione

NORD

Centro

Sud-isole

Medica

3.700 euro

2.900 euro

1.800 euro

Sanitaria

2.600 euro

2.200 euro

1.600 euro

Scientifico-tecnologica

3.500 euro

2.400 euro

1.600 euro

Umanistico-sociale

2.800 euro

2.300 euro

1.500 euro

 

Spese universitarie limiti massimi corsi POST laurea massima detraibile

NORD

CENTRO

Sud-isole

Corsi di dottorato, di specializzazione e master universitari di primo e di secondo livello

3.700 euro

2.900 euro

1.800 euro

 

Università pubblica spese detraibili ammesse se pagate dal 2020 con metodi tracciabili:

  • Tassa di immatricolazione e di iscrizione;

  • soprattasse per esami di profitto e laurea;

  • Contributo alla prova di selezione, ove presente;

  • Tassa di frequenza;

  • Corsi di specializzazione, Master, ecc;

  • Detrazione Canoni di locazione spetta solo se l'università si trova almeno a 100 chilometri e comunque in una provincia diversa, per unità immobiliari situate nello stesso comune in cui ha sede l’università o in comuni limitrofi, per un importo non superiore a 2633 euro, vedi le FAQ spese detraibili Agenzia delle Entrate 2.2 canoni di locazione Istituti tecnici superiori e università.

Non sono detraibili, invece le spese sostenute per l’acquisto dei libri e testi universitari.

Per conoscere l'importo spese università detraibile 2020, dobbiamo attendere la nuova comunicazione del Miur.

 

Spese detraibili 2020 attività sportive per i ragazzi:

La detrazione spese per attività sportive per i ragazzi è pari al 19% per un importo massimo di 210,00 euro, ciò significa che spettano fino a 40 euro per ciascun figlio di età compresa fra i 5 e i 18 anni sulle spese sostenute per iscrivere il bambino o il ragazzo ad una palestra, a nuoto, a calcio e l'abbonamento ad associazioni sportive, piscine o strutture per la pratica sportiva dilettantistica.

 

Per fruire della detrazione spese sport dei figli è necessario che la struttura sportiva rientri nei requisiti delineati dal decreto del 28 marzo 2007 emanato dal Ministero delle politiche giovanili, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e che sia quindi:

  • Società e associazioni dilettantistiche nella cui denominazione o ragione sia indicata la finalità dilettantistica

  • Palestre, piscine, strutture e impianti sportivi utilizzati per la pratica dilettantistica e non professionale, sia agonistica che non agonistica. 

Inoltre per la detraibilità delle spese, è necessario aver pagato:

  • fino al 2019 con bollettino postale o bonifico bancario, in contanti dietro emissione fattura, ricevuta o quietanza di pagamento, nelle quali devono essere indicati obbligatoriamente i seguenti dati: Denominazione o ragione sociale, sede legale se trattatasi di società e nome e cognome, indirizzo e codice fiscale se persona fisica, Causale del pagamento e dell'attività sportiva effettuata, importo pagato e importante il codice fiscale della persona che ha effettuato il versamento.

  • dal 2020: con metodi tracciabili.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA