Le spese da dichiarare

Detrazioni fiscali 2020: quali sono con obbligo tracciabilità?

Detrazioni fiscali 2020 cosa sono, come funzionano, quali vanno pagate solo con metodi tracciabili, come ottenerle dichiarazione dei redditi 730 e Redditi

Detrazioni fiscali 2020: quali sono con obbligo tracciabilità?

Detrazioni fiscali 2020: cosa sono, come funzionano, quali sono quelle che devono essere pagate obbligatoriamente con metodi tracciabili, come ottenerle e scaricarle dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 ordinario, modello 730 precompilato o modello Redditi e modello Redditi precompilato?

 

Come ogni anno, tra gennaio e luglio si torna a parlare di dichiarazione dei redditi e delle detrazione e deduzione delle spese sostenute nel corso dell'anno precedente e che possono ridurre di fatto le tasse dovute dai cittadini contribuenti.

 

Anche nel 2020 quindi i contribuenti sono chiamati a dichiarare oltre ai redditi percepiti nel corso dell'anno scorso, anche le spese detraibili e gli oneri deducibili sostenute dal contribuente stesso o per conto dei familiari a carico, in modo da ridurre l'importo complessivo della tassazione sui redditi. 

 

Quest'anno però le cose sono abbastanza diverse perché a partire dal 1° gennaio 2020, sono entrate in vigore alcune importanti novità che riguardano proprio le detrazioni fiscali 2020 che porteranno effetti sulle dichiarazione dei redditi 2021.

 

Tali novità, sono state introdotte dalla nuova Legge di Bilancio 2020 che ha previsto quanto segue:

  • 1) la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali 2020 solo se si paga con moneta elettronica o bonifico, proprio come già avviene per i bonus edilizi per i lavori in casa o quelli per la riqualificazione energetica, i quali possono essere riconosciuti solo se il contribuente paga la società che fa i lavori con bonifico bancario.

  • 2) le detrazioni fiscali sono pienamente frubili per i contribuenti con redditi fino a 120.000 euromentre per chi ha redditi maggiori la detrazione scende fino ad azzerarsi per i redditi sopra i 240mila euro. 

    La norma non si applica SOLO ad alcune tipologie di spesa, per le quali continua ad applicarsi la detrazione piena indipendentemente dal reddito, ovvero quelle previste dal dpr 917/1986, articolo 15, comma 1, lettera a,b,c, e comma 1-ter, e nello specifico:

    spese sanitarie,

    mutuo prima casa,

    prestiti o mutui agrari,

    erogazioni liberali a società sportive dilettantistiche fino a 1500 euro.

Oggi in questa guida ci occuperemo delle detrazioni fiscali spiegando in particolare cosa sono e come funzionano, quali sono e come ottenerle, come scaricarle dalla dichiarazione dei redditi, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 detrazioni fiscali.

 

Detrazioni fiscali 2020: cosa sono?

Che cosa sono le detrazioni fiscali? Le detrazioni fiscali sono delle agevolazioni fiscali cui hanno diritto i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi tramite il 730 o il modello Redditi.

  • Le detrazioni fiscali sono quindi degli importi che il contribuente ha la possibilità di scaricare, ossia, sottrarre dall'imposta lorda IRPEF in modo da ridurre l'imposta IRPEF netta, da lui dovuta.

  • Tra le detrazioni fiscali 2020 che i contribuenti possono portare in detrazione dalla denuncia dei redditi ci sono diverse spese detraibili che vanno dagli immobili con i famosi bonus casa 2020 Ecobonus, bonus ristrutturazione, bonus mobili ed elettrodomestici, sismabonus ecc alla famiglia con le detrazioni fiscali per i figli a carico, per il coniuge e per i familiari a carico in generale, le spese sanitarie e mediche, le spese di istruzione: mensa scolastica, gite e università, le spese per i pet con la detrazione spese veterinarie, le spese di mutuo con la possibilità di detrarre gli interessi passivi, e tante e tante altre che vedremo nello specifico nei prossimi paragrafi.

Vi ricordiamo che il governo con la Legge di Bilancio 2020, ha provveduto ad introdurre importanti novità per le detrazioni fiscali 2020 che se non rispettate potrebbero far perdere i bonus IRPEF spettanti per legge.

 

Detrazioni fiscali 2020: cosa cambia con Legge di Bilancio?

Detrazioni fiscali 2020 cosa cambia? in base a quanto previsto dal comma 679 dell'art. 1 della legge n. 160 del 27 dicembre 2019 - Legge di Bilancio 2020, a partire dalle spese effettuate dal 1° luglio 2020 dai contribuenti, vi è l'obbligo di pagare le spese che danno diritto alle detrazioni fiscali del 19%, esclusivamente con pagamenti tracciabili in modo da poter fruire dello sconto IRPEF in dichiarazione dei redditi.

 

Il comma 680 della Legge di Bilancio 2020, elenca invece alcune spese a cui non si applica la norma sulla tracciabilità dei pagamenti e che pertanto possono continuare ad essere pagate in contanti:

  • acquisto di medicinali;

  • dispositivi medici;

  • detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Prima di vedere l'elenco completo delle detrazioni fiscali ai sensi dell'art. 15 del TUIR con obbligo di tracciabilità, andamo a vedere quali sono i metodi di pagamento tracciabile che deve essere intrapreso per poter fruire della detrazione fiscale del 19% sulla spesa sostenuta.

 

Detrazioni fiscali 2020: quali sono con obbligo tracciabilità?

Detrazioni fiscali 2020: quali sono con obbligo tracciabilità dal 1° gennaio? Le detrazioni interessate all'obbligo di pagamento tracciabile o divieto di pagamento in contanti della spesa ai fini della detrazione IRPEF sono le seguenti:

  • Detrazione 19% sui mutui per la costruzione dell’unità immobiliare da adibire all’abitazione principale, pagamento tracciabile;

  • Detrazione fiscale 2020 spese mediche. L’obbligo di tracciabilità è previsto anche per le spese mediche e le spese sanitarie detraibili ai sensi della lettera c) del comma 1 dell’art. 15 del TUIR. Possono essere pagati in contanti: acquisto di medicinali e di dispositivi medici, prestazioni sanitarie SSN o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

  • Detrazione fiscale spese veterinarie 2020: dal 1° gennaio 2020 è cambiato il limite massimo di spesa da portare in detrazione - aumentato a 500 euro annui. Anche le spese veterinarie sono detraibili solo con pagamento tracciabile.

  • Detrazione fiscale per spese sostenute per i servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordomuti, pagamento solo tracciabile.

  • Detrazione spese universitarie 2020 solo con strumenti tracciabili.

  • Detrazione spese scolastiche 2020 sono con obbligo di tracciabilità di pagamento della spesa sostenuta. 

  • Detrazione spese minori con disturbo apprendimento DSA. 

  • Detrazione spese scuola di musica dei ragazzi. 

  • Detrazione sui premi per assicurazioni aventi oggetto il rischio di morte o invalidità permanente.

  • Detrazione premi assicurazione contro gli eventi calamitosi.

  • Detrazione spese per manutenzione, protezione o restauro cose vincolate.

  • Detrazione spese sportive dei ragazzi. 

  • Detrazione affitto studenti fuori sede. 

  • Detrazione canoni di leasing per immobili da adibire ad abitazione principale per giovani under 35 anni;

  • Detrazione spese degli addetti all’assistenza personale. 

  • Detrazione mantenimento cani guida

  • Detrazione sulle erogazioni liberali 2020: obbligo di pagamento tracciabile

    • Erogazioni in denaro, per importo non superiore al 2% a favore di enti o istituzioni pubbliche, fondazioni e associazioni ecc;

    • Erogazioni liberali in denaro per un importo complessivo in ciascun periodo d'imposta non superiore a 1.500 euro, in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche (SSD e ASD). 

    • Detrazione 19% sulle erogazioni liberali alle scuole e università.

    • Con obbligo di pagamento tracciabile anche la detrazione del 26% per le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 30.000 euro annui, a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle iniziative umanitarie, ecc.

 

Detrazioni fiscali 2020: quali sono i pagamenti tracciabili?

L'art. 23 del D. Lgs. n. 241/1997 indicato nella Legge di Bilancio 2020 riguarda il "Pagamento con mezzi diversi dal contante" e stabilisce sostanzialmente che le modalità di pagamento ammesse sono:

  • carte di debito o bancomat;

  • carte di credito;

  • carte prepagate;

  • assegni bancari e circolari;

  • altri sistemi di pagamento tracciabile come ad esempio il bonifico.

Queste modalità di pagamento, con la doverosa conservazione della copia o dell'evidenza del pagamento tracciabile, accanto al giustificativo di spesa (scontrino parlante o fattura o ricevuta, ecc.), consentono al contribuente di beneficiare della detrazione fiscale del 19% sulla spesa sostenuta.

 

Vi ricordiamo che l'obbligo tracciabilità è scattato dal 1° gennaio 2020 e al momento la moratoria di 3 mesi con proroga al 1° aprile 2020 non è stata inserita nel decreto Milleproroghe.

 

Detrazioni fiscali 2020 come funzionano?

Le detrazioni fiscali 2020 come funzionano? Le detrazioni fiscali funzionano così:

- il contribuente che intende fruire delle detrazioni fiscali spettanti per le spese sostenute nel corso dell'anno precedente a suo nome e/o per conto dei familiari fiscalmente a carico, deve provvedere alla presentazione della dichiarazione dei redditi annuale.

 

- la dichiarazione dei redditi si effettua con uno dei modelli dichiarativi approvati dall'Agenzia delle Entrate: modello 730, modello 730 precompilato, modello Redditi ex Unico o modello Redditi precompilato. La scelta di usare uno dei due modelli, 730 o Redditi, dipende dal possesso o meno dei requisiti per il 730.

 

- Per chi usa il 730 ordinario o il modello Redditi ordinario: i contribuenti che utilizzano i modelli dichiarativi ordinari e si avvalgono dell'assistenza fiscale da parte del sostituto d'imposta o di un intermediario autorizzato, devono presentare ai fini di compilazione del modello e in particolare delle detrazioni fiscali spettanti, tutti i documenti che dimostrino l'effettivo sostenimento delle suddette spese nell'anno precedente.

 

- Per chi usa il 730 precompilato o il modello Redditi 2020 invece, c'è maggiore facilità in quanto determinate detrazioni fiscali sono già state pre-compilate dall'Agenzia delle Entrate, grazie ad un'infinità di dati raccolti con il Sistema Tessera Sanitaria da soggetti terzi, come banche, assicurazioni, università ed enti previdenziali. Sono da compilare nella dichiarazione precompilata, le detrazioni fiscali spettanti non riportate nel modello.

 

- tutti i documenti che dimostrano l'effettuazione e quindi il sostegno delle spese che danno diritto alle detrazioni fiscali, o deduzioni, devono essere conservati per un certo tempo. Ecco quindi i tempi di conservazione documenti per la dichiarazione dei redditi:

  • fino al 31 dicembre del 5° anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

  • fino al 31 dicembre del 7° anno in caso di omessa dichiarazione;

Per la dichiarazione dei redditi 2020, il contribuente è obbligato a conservare fatture, ricevute, quietanza di pagamento riferite alle deduzioni fiscali e alle spese detraibili, nonché documenti che danno diritto a specifiche agevolazioni come avviene per esempio con il contratto del mutuo per cui spetta la detrazione degli interessi passivi per l’acquisto dell’abitazione principale, fino al 31 dicembre 2025.

 

Si consiglia però di mantenere più a lungo i documenti per le detrazioni fiscali più lunghe come i bonus casa in quanto detraibili in 10 anni.

 

Detrazioni fiscali 2020: a chi spettano?

A chi spettano le detrazioni fiscali 2020? Le detrazioni fiscali spettano:

  • a tutti i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi;

  • a coloro che hanno sostenuto spese detraibili per legge nel corso dell'anno precedente;

  • a coloro che possono dimostrare - in sede di compilazione del modello 730 o modello Redditi - di aver sostenute spese che danno diritto alla detrazione fiscale.

  • riguardo alle spese sanitarie e mediche: tutti i contribuenti, possono detrarre ai fini IRPEF, le spese sanitarie e mediche sostenute a proprio nome e per conto del familiare fiscalmente a carico. 

  • per alcune tipologia di spesa come le spese sanitarie, le spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, ecc, le detrazioni fiscali spettano lo stesso anche se sono sostenute nell’interesse delle persone fiscalmente a carico. In questo caso, la detrazione spetta anche se non si fruisce direttamente delle detrazioni per carichi di famiglia, perché magari inseriti nella dichiarazione dell'altro coniuge. 

  • Le detrazioni per le spese sanitarie spettano anche quando sono sostenute per familiari non a carico affetti da malattie che danno diritto all'esenzione dal ticket sanitario. Tale diritto è esercitabile solo per la parte che non trova capienza nell’imposta dovuta dal familiare non a carico (v. istruzioni del rigo E2). 

  • Le detrazioni fiscali 2019 spettano anche agli eredi per le spese sanitarie sostenute prima del decesso.

  • Si ricorda che per essere considerati familiari a carico del contribuente dichiarante occorre che il reddito di tali familiari non superi i 2.840,51 euro annui. Tale limite di reddito figli a carico, sale a 4.000 euro per chi non ha più di 24 anni. I familiari che possono essere considerati a carico sono: coniuge, figli, genitori, generi e nuore, fratelli e sorelle purché conviventi

  • riguardo invece la proroga bonus ristrutturazioni e Ecobonus 2020 le detrazioni fiscali spettano al:

    • proprietario;

    • nudo proprietario;

    • titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);

    • locatario o comodatario;

    • socio di cooperative divise e indivise;

    • l’imprenditore individuale ma solo per l’immobile non strumentale o merce;

    • soggetto che produce redditi in forma associata, per cui società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari, alle stesse condizioni previste per l'imprenditore individuale.

 

Detrazioni fiscali 2020 come ottenerle e scaricarle in dichiarazione dei redditi:

Detrazioni fiscali 2020 come ottenerle e scaricarle? Per ottenere le detrazioni fiscali 2020 e scaricarle dalla dichiarazione dei redditi, i contribuenti devono pagare le spese tramite metodi tracciabili se obbligatorio e indicare le spese detrabili nel proprio 730 o modello Redditi.

 

A seconda del modello utilizzato, le detrazioni fiscali spettanti devono essere indicate nel seguente modo:

Nel 730 le detrazioni fiscali vanno indicate nei vari Righi delle Sezioni Quadro E:

  • Sezione I - (righi da E1 a E14): vanno indicate le detrazioni che spettano per aver sostenuto spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19% e 26%

  • Sezione III A - (righi da E41 a E43): vanno indicare le spese per le quali spetta la detrazione d’imposta per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e per misure antisismiche;

  • Sezione III C - (righi da E57 a E59): detrazione d’imposta del 50% per l’acquisto di mobili per l’arredo di immobili e IVA per acquisto abitazione classe A o B; 

  • Sezione IV - (righi da E61 a E62): spese per gli interventi di risparmio energetico; ?

  • Sezione V - (righi da E71 a E73): dati per fruire delle detrazioni d’imposta per canoni di locazione;

  • Sezione VI - (righi da E81 a E83): dati per fruire di altre detrazioni d’imposta (per esempio, spese per il mantenimento dei cani guida). 

Nel modello Redditi le detrazioni fiscali vanno indicate nelle Sezioni Quadro RP:

  • Sezione I: indicare le spese per le quali spetta la detrazione del 19% e del 26%;

  • Sezione III A e B: le spese per le quali spetta la detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio e antisismiche;

  • Sezione III C: detrazione del 50% per l’acquisto di mobili per immobil ristrutturati, giovani coppie e IVA per acquisto abitazione classe A o B.

  • Sezione IV, spese per le quali spetta la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti;

  • Sezione V, dati per fruire di detrazioni per canoni di locazione e di canoni di affitto di terreni agricoli a giovani agricoltori;

  • Sezione VI: dati per fruire di altre detrazioni come le spese per investimenti in start up, mantenimento dei cani guida, borse di studio riconosciute.

 

Agenzia delle entrate detrazioni fiscali 2020: quali sono e quanto spetta?

Quali sono le detrazioni fiscali 2020 Agenzia delle Entrate e quanto spetta? Le detrazioni fiscali a cui hanno diritto i contribuenti sono:

Detrazioni fiscali pari al 19%:

  • Spese sanitarie;

  • Erogazioni liberali alle società ed associazioni sportive dilettantistiche;

  • Spese sanitarie per familiari non a carico affetti da patologie esenti;

  • Contributi associativi alle società di mutuo soccorso;

  • Spese sanitarie per persone con disabilità;

  • Spese scolastiche.

  • Erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale; 

  • Spese veicoli per persone con disabilità;

  • Erogazioni liberali a favore della società di cultura Biennale di Venezia; 

  • Spese per l’acquisto di cani guida; 

  • Spese relative a beni soggetti a regime vincolistico; 

  • Totale spese sanitarie per le quali è stata richiesta la rateizzazione nella precedente dichiarazione; 

  • Erogazioni liberali per attività culturali ed artistiche; 

  • Interessi per mutui ipotecari per acquisto abitazione principale; 

  • Erogazioni liberali a favore di enti operanti nello spettacolo; 

  • Interessi per mutui ipotecari per acquisto altri immobili;

  • Erogazioni liberali a favore di fondazioni operanti nel settore musicale; 

  • Interessi per mutui contratti nel 1997 per recupero edilizio; 

  • Spese veterinarie;

  • Interessi per mutui ipotecari per costruzione abitazione principale; 

  • Spese sostenute per servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi;

  • Interessi per prestiti o mutui agrari;

  • Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado;

  • Spese per istruzione diverse da quelle universitarie;

  • Spese relative ai contributi versati per il riscatto degli anni di laurea dei familiari a carico; 

  • Spese per istruzione universitaria; 

  • Detrazione sui canoni di locazione;

  • Spese per asili nido;

  • Spese funebri; 

  • Erogazioni liberali al fondo per l’ammortamento di titoli di Stato;

  • Spese per addetti all’assistenza personale;

  • Premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni;

  • Spese per attività sportive per ragazzi (palestre, piscine e altre strutture sportive);

  • Premi per assicurazioni per tutela delle persone con disabilità grave;

  • Spese per intermediazione immobiliare;

  • Premi per assicurazioni per rischio di non autosufficienza;

  • Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede;

  • Erogazioni liberali a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o eventi straordinari.

Detrazioni fiscali al 26%:

  • Erogazioni liberali a favore delle Onlus.

Detrazioni fiscali al 50%:

  • Bonus ristrutturazione;

  • Bonus mobili ed elettrodomestici.

 

Detrazioni fiscali al 65% 70%, 75%, 80% e 85%:

Detrazioni fiscali Ecobonus per interventi di risparmio energetico:

  • 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2020;

  • 70%, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni del condominio che interessano almeno l 25% dell'involucro.

  • 75% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni al fine di migliorare la prestazione energetica.

Detrazioni fiscali per interventi antisismici sulle parti comuni del condominio:

  • 75% se la riduzione del rischio sismico ha determinato il passaggio a 1 classe inferiore;

  • 85% se il passaggio è stato d 2 classi.

Detrazioni fiscali interventi antisismici in zone ad alta pericolosità:

  • 50%;

  • 70% se gli interventi portano ad una riduzione del rischio sismico di 1 classe di rischio;

  • 80% se il suddetto passaggio comporta la riduzione del rischio di 2 classi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA